All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Elias Canetti in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Elias Canetti in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Canetti, Elias degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La provincia dell’uomo: Quaderni di appunti 1942-1972 appartiene alla categoria Diari e taccuini, con 518 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
La provincia dell’uomo: Quaderni di appunti 1942-1972
Trama: Il frutto del fuoco: Storia di una vita (1921-1931) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 310 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Il frutto del fuoco: Storia di una vita (1921-1931)
Trama: Il gioco degli occhi: Storia di una vita (1931-1937) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 465 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Il gioco degli occhi: Storia di una vita (1931-1937)
Trama: Il cuore segreto dell’orologio: Quaderni di appunti 1973-1985 appartiene alla categoria Diari e taccuini, con 246 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Il cuore segreto dell’orologio: Quaderni di appunti 1973-1985
Trama: La rapidità dello spirito: Appunti da Hampstead, 1954-1971 appartiene alla categoria Diari e taccuini, con 224 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
La rapidità dello spirito: Appunti da Hampstead, 1954-1971
Trama: Il Testimone auricolare: Cinquanta caratteri appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 116 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Trama: La lingua salvata: Storia di una giovinezza appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 524 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Trama: Il libro contro la morte, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Il libro più importante della sua vita, Canetti lo portò sempre dentro di sé ma non lo compose mai. Per cinquant'anni procrastinò il momento di ordinare in un testo articolato i numerosissimi appunti che, nel dialogo costante con i contemporanei, con i grandi del passato e con i propri lutti familiari, andava prendendo giorno dopo giorno su uno dei temi cardine della sua opera: la battaglia contro la morte, contro la violenza del potere che afferma se stesso annientando gli altri, contro Dio che ha inventato la morte, contro l'uomo che uccide e ama la guerra. Una battaglia che era un costante tentativo di salvare i morti – almeno per qualche tempo ancora – sotto le ali del ricordo: «noi viviamo davvero dei morti. Non oso pensare che cosa saremmo senza di loro». Sospeso tra il desiderio di veder concluso Il libro contro la morte – «È ancora il mio libro per antonomasia. Riuscirò finalmente a scriverlo tutto d'un fiato?» – e la certezza che solo i posteri avrebbero potuto intraprendere il compito ordinatore a lui precluso, Canetti continuò a scrivere fino all'ultimo senza imprigionare nella griglia prepotente di un sistema i suoi pensieri: frasi brevi e icastiche, fabulae minimae, satire, invettive e fulminanti paradossi. Quel compito ordinatore è assolto ora da questo libro, complemento fondamentale e irrinunciabile di Massa e potere: ricostruito con sapienza filologica su materiali in gran parte inediti, esso ci restituisce un mosaico prezioso, collocandosi in posizione eminente fra le maggiori opere di Canetti.
Trama: L'altro processo. Le lettere di Kafka a Felice, libro di Elias Canetti, edito da Guanda. Franz Kafka conobbe Felice Bauer nell'agosto 1912 a casa dell'amico Max Brod, e se ne innamorò. Non l'avrebbe rivista per altri sette mesi e proprio in questo lungo periodo di separazione si svolse tra Praga e Berlino, la città di lei, gran parte del carteggio che, tenuto con frequenza quasi ossessiva, fu l'espressione del loro singolarissimo rapporto. In questo saggio, nato sull'impulso della pubblicazione dell'epistolario (di cui solo le lettere dello scrittore sono conservate) Elias Canetti segue la storia di un legame che ci avvincecon le sue svolte imprevedibili.
Trama: Massa e potere, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Nelle sue memorie Canetti scriverà, a proposito della massa: È un enigma che mi ha perseguitato per tutta la parte migliore della mia vita e, seppure sono arrivato a qualcosa, l'enigma nondimeno è restato tale . Il qualcosa a cui qui si allude è Massa e potere : la sua lunghissima genesi - apparve dopo trentotto anni di elaborazione - fa capire quale immensa energia, concentrazione, furia si sia depositata nelle pagine di questo libro. Un libro che è un vasto mito costellato di tanti altri miti - spesso dissepolti con passione da libri dimenticati nell'oscurità delle biblioteche -, dove Canetti, con l'asciuttezza vibrante di un annalista cinese, riesce a saldare in un tutto l'immane storia che vive in ciascuno di noi, iscritta nei nostri gesti elementari.
Trama: Aforismi per Marie-Louise (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 670) appartiene alla categoria Racconti, con 101 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Aforismi per Marie-Louise (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 670)
Trama: Party sotto le bombe, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Libro salvato dopo un lungo lavoro filologico sul lascito, questo volume conclude mirabilmente l'autobiografia di Canetti con gli anni dell'emigrazione in Inghilterra. Un paese che suscita nello scrittore reazioni contrastanti: da un lato ammirazione per i suoi istituti democratici e per il coraggio mostrato contro Hitler, dall'altro insofferenza per le rigide maniere britanniche, per l'altezzosa condiscendenza esibita verso esuli senza blasone né ubi consistam .
Trama: Le voci di Marrakech, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Nel 1954 l'autore soggiornò per un certo periodo a Marrakech con lo scopo di conoscere nuove voci, che trovò vagando per i suk, per le vie strette, per i mercati e le piazze della città chiusa dalle sue mura.
Trama: Un regno di matite. Appunti 1992-1993 appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 119 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Trama: Auto da fé, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Romanzo primo e ultimo di Canetti narra l'incrociarsi delle vite di Kien, misantropo e profondo amatore dei testi antichi e Therese, la sua governante, dura e meschina.
Trama: Il gioco degli occhi, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Autobiografia di Canetti. Ritratto-racconto ambientato nella Vienna di Robert Musil, Hermann Broch, Alban Berg.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Il gioco degli occhi. Storia di una vita (1931-1937)
Trama: La tortura delle mosche, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi. Racconti in una riga, saggi in cinque righe, appunti, aforismi, ipotesi che spalancano o terrorizzano o alleviano la mente, ritratti di singoli, nuove articolazioni di pensieri, o altro ancora.
Trama: Il cuore segreto dell'orologio. Quaderni di appunti (1973-85) appartiene alla categoria Saggi, con 200 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2018.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Il cuore segreto dell'orologio. Quaderni di appunti (1973-85)
Trama: Potere e sopravvivenza, libro di Elias Canetti, edito da Adelphi.
Autore
Canetti, Elias
Titolo
Potere e sopravvivenza. Saggi
Casa editrice
Adelphi
Pagine
158
ISBN / ASIN
884590167X
EAN
9788845901676
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Febbraio 1974
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Elias Canetti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Elias Canetti secondo il nostro catalogo è La provincia dell’uomo: Quaderni di appunti 1942-1972, con data di pubblicazione Luglio 2018, edizione Adelphi, per una lunghezza di 518 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Elias Canetti?
La lista dei libri più recenti di Canetti, Elias è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Canetti, Elias?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Elias Canetti tratta "Diari e taccuini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Elias Canetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Elias Canetti: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.