Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Elie Wiesel in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Elie Wiesel in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Wiesel, Elie degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'alba, libro di Elie Wiesel, edito da Guanda. Palestina, una calda sera d'autunno, un anno imprecisato tra la fine della Seconda guerra mondiale e il riconoscimento dello Stato di Israele. Là resistenza ebraica lotta in Terra Santa contro il mandato britannico. Gli inglesi impiccheranno all'alba il prigioniero David Ben Moshe, i clandestini ebrei risponderanno giustiziando a loro volta un ostaggio. L'ingrato compito tocca al giovanissimo Elisha, emigrato in Palestina dopo aver vissuto l'inferno dei lager. Durante la notte che precede l'esecuzione, la mente del ragazzo è visitata dai ricordi e vive il dramma di un'intera civiltà e di tutto un popolo...
Trama: Le storie dei saggi: I maestri della Bibbia, del Talmud e del chassidismo appartiene alla categoria Ebraismo, con 347 pagine, edito da Garzanti, nel Luglio 2016.
Autore
Wiesel, Elie
Titolo
Le storie dei saggi: I maestri della Bibbia, del Talmud e del chassidismo
Trama: L'oblio (Tascabili. Romanzi e racconti Vol. 1009) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 282 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Trama: Tutti i fiumi vanno al mare: Memorie (Tascabili. Saggi Vol. 243) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 494 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Autore
Wiesel, Elie
Titolo
Tutti i fiumi vanno al mare: Memorie (Tascabili. Saggi Vol. 243)
Trama: A cuore aperto (I grandi pasSaggi Bompiani) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 103 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Trama: Rabbi Pinhas di Korets ovvero la saggezza hassidica appartiene alla categoria Narrativa ebraica per bambini, con 38 pagine, edito da Il Club di Milano, nel Luglio 2016.
Autore
Wiesel, Elie
Titolo
Rabbi Pinhas di Korets ovvero la saggezza hassidica
Trama: La città della fortuna, libro di Elie Wiesel, edito da La Giuntina. Perché Michael, sopravvissuto miracolosamente agli orrori della guerra, ha attraversato la cortina di ferro per rivedere la sua città natale? È quello che vorrebbero scoprire i poliziotti incaricati di estorcergli una confessione. Ma Michael, deciso a non cedere, si rifugia nella propria interiorità e come in un sogno ricostruisce il mondo scomparso della sua infanzia. In un viaggio ai limiti della follia, con commozione trattenuta e purezza, Michael ci narra le vicende della sua vita tormentata, ma al tempo stesso cerca faticosamente di ricomporre quel rapporto che aveva visto tragicamente spezzarsi nel mondo e in se stesso, il rapporto tra l'uomo e Dio e tra l'uomo e il suo prossimo.
Trama: Le due facce dell'innocente, libro di Elie Wiesel, edito da Garzanti. Yedidyah è un giovane giornalista che lavora a New York nella redazione di un quotidiano. La sua specialità è la critica teatrale, è sposato con un'attrice ed è molto ben introdotto nel mondo del teatro newyorkese. Nessuno è più bravo di Yedidyah nel raccontare i successi effimeri, le glorie dimenticate, il fascino racchiuso nella nascita di una nuova stella e la malinconia che colora il suo crepuscolo. Ecco perché rimane estremamente sorpreso quando il suo capo gli affida un compito molto diverso dal solito: occuparsi della cronaca del processo di Werner Sonderberg, un giovane tedesco residente negli Stati Uniti. È stato accusato dell'omicidio di Hans Dunkelman, un suo lontano zio, trovato morto in fondo a un crepaccio nei monti Adirondack. Di fronte al giudice Sonderberg si è dichiarato colpevole e insieme non colpevole, scatenando l'attenzione morbosa di tutti i media. Perché Hans Dunkelman, che pareva solo un distinto anziano gentiluomo europeo, nascondeva molti segreti, riguardanti la sua vera identità e il suo coinvolgimento nella tragedia dell'Olocausto. Segreti che lui e il nipote hanno dovuto affrontare sull'orlo di quel crepaccio. Segreti che lo stesso Yedidyah ha paura di affrontare nel suo articolo, perché lo riportano indietro nel tempo, alla storia della sua famiglia, a una cicatrice che il tempo non ha ancora sanato. E che forse mai potrà sanare.
Trama: Rashi, libro di Elie Wiesel, edito da La Giuntina. Rashi, acronimo di Rabbi Shlomo Yitzhaqi (febbraio 1040 - 13 luglio 1105) è stato uno dei più famosi commentatori medievali della Bibbia. Rashi fu rabbino di Troyes ed è famoso per essere l'autore dei primi commentari su Talmud, Torah e Tanakh, ed è considerato il capostipite della successiva scuola di commentatori biblici noti come Tosafot. Nel mondo dell'ebraismo tradizionale è considerato un genio dell'interpretazione biblica. Nel 1105, il 29 di tammuz secondo il calendario ebraico, muore a Troyes dopo aver scritto la parola «puro» Rashi, uno dei più grandi commentatori medievali della Bibbia e del Talmud. Rabbi Shelomò ben Jizchaq - da cui l'acronimo Rashi - era nato a Troyes nel 1040, in una famiglia di dotti talmudisti. Dopo aver studiato presso le accademie rabbiniche di Worms e di Magonza, egli fece ritorno a Troyes e trovò lavoro presso un'azienda vinicola ebraica. Dal felice connubio tra la sua vasta cultura e l'amore per la terra e per le realtà semplici e umane, Rashi trasse l'ispirazione per dedicarsi alla stesura di splendidi commenti alle Scritture ebraiche e ai testi talmudici. In un linguaggio semplice e profondo, egli si adoperò con tutto se stesso per chiarirne i passi oscuri, e di lui i posteri diranno giustamente che «senza Rashi Israele avrebbe perduto la possibilità di comprendere il Talmud babilonese». Attorno al 1070, Rashi diede vita a una propria jeshivà (accademia di studio), alla quale accorsero discepoli da ogni parte della Francia. Supremo assertore della verità e uomo di estrema coerenza morale, egli seppe insegnare al tempo stesso con ogni suo gesto e parola l'umiltà e la comprensione per le debolezze umane. I suoi commenti troveranno favorevole accoglienza anche presso gli esegeti cristiani dei secoli successivi, grati al maestro di Troyes per la luce gettata dalle sue parole sulla loro comprensione del Primo Testamento.
Trama: Il giorno, libro di Elie Wiesel, edito da Guanda. A New York, in un'afosa domenica di luglio, un uomo viene investito da un taxi e rimane gravemente ferito. Durante la lunga permanenza in ospedale, lottando tra la vita e la morte, scorrono davanti a lui le immagini di un passato doloroso e di un presente tormentato: l'incontro a Parigi con Kathleen, l'unico vero amore della sua vita; la terribile esperienza della guerra e del campo di concentramento; un viaggio su una nave in rotta verso il Sudamerica; la negazione della felicità e l'incapacità di vivere con serenità il presente per non tradire la memoria delle vittime dell'Olocausto. Sopravvissuto alla guerra ha cercato di cominciare a vivere, ma una parte di lui è morta: chiave della rinascita e ragione di speranza sarà l'amore di Kathleen.
Trama: Credere o non credere, libro di Elie Wiesel, edito da La Giuntina. Akavià figlio di Mahalalel consigliava all'uomo di meditare costantemente su tre cose: da dove viene, dove va, e a chi dovrà render conto. Per uno scrittore che vuol essere testimone, questo consiglio è particolarmente prezioso. Gettando uno sguardo sull'itinerario percorso, a volte deve fare un bilancio. Certamente ritroverete qui alcuni dei miei temi e delle mie ossessioni. Quarant'anni dopo l'Evento, provo ancora l'angoscia di non poter dire l'indicibile, l'obbligo di tentare, e la sensazione di aver fallito. Come descrivere la distanza che separa i morti dai vivi, gli ebrei dai loro nemici, Auschwitz da Hiroshima? Certi testi di questo volume, la cui scelta potrebbe sembrare arbitraria, riflettono l'attualità mutevole. Lo scandalo della tortura ufficializzata, la tragedia degli indiani miskito, i massacri in Libano: impossibile non prendere posizione. E poi la minaccia nucleare: impossibile voltarle le spalle. Storie, dialoghi, leggende chassidiche, conferenze tenute un po' dappertutto negli Stati Uniti, saggi e commenti: ciò che hanno in comune è che sono tutti fra parentesi - ma che, al di là dei segni, si interpellano a vicenda. Saremo tutti giudicati un giorno. Dai morti. Elie Wiesel
Trama: La danza della memoria, libro di Elie Wiesel, edito da Garzanti. Doriel Waidman, ebreo polacco abitante a New York, è un uomo solo, prigioniero dei ricordi e della memoria. L'Olocausto è una ferita insanabile nel suo passato. Vorrebbe dimenticare, ma non ci riesce. Dimenticare le fughe, i nascondigli, l'esistenza clandestina in un piccolo villaggio dell'Europa dell'Est, nascosto insieme al padre nel granaio di un taglialegna. Dimenticare la madre, una donna troppo bella, una prigione per i figli, che ha scelto la lotta partigiana trascurando la famiglia. Dimenticare i fratelli, vittime dei nazisti. Dopo la salvezza, la vita di Doriel è stata un continuo peregrinare, dalla Polonia all'Asia, militante in varie organizzazioni di aiuto ai diseredati, viaggi di studio in Israele, Africa e Asia. Insonne, solitario. Le tappe di un'esistenza che descrivono il percorso di un esilio. Ma adesso ha deciso di fermarsi e mettere la sua vita in mano a una donna. È la psicanalista Ttiérèse Goldschmidt, che lo prende in cura e accoglie le sue ossessioni e i suoi fantasmi, i sogni e gli incubi, le cose mai dette e le speranze. Forse non gli restituirà la pace del cuore, ma potrà curare i suoi ricordi.
Trama: Personaggi biblici attraverso il Midrash, libro di Elie Wiesel, edito da La Giuntina. Da bambino leggevo questi racconti biblici con uno stupore misto ad angoscia. Immaginavo Isacco sull'altare,e piangevo. Vedevo Giuseppe principe d'Egitto, e ridevo... . A questo stupore e a questa angoscia Elie Wiesel fa partecipare i lettori di queste pagine. A partire dalle fonti bibliche e attraverso le leggende del Midrash, egli ci parla di alcuni grandi personaggi della Bibbia e riscopre il senso della loro storia con una interpretazione poetica e al tempo stesso problematica. Adamo, Caino e Abele, Abramo e Isacco, Mosè, Giobbe sono qui rievocati nella densità della loro umanità, nel significato della loro vita, nella perenne attualità del loro messaggio.
Trama: Celebrazione hassidica. Ritratti e leggende appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 251 pagine, edito da Spirali (Milano), nel Luglio 2016.
Trama: Contro la malinconia. Celebrazione hassidica II: 2 appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 224 pagine, edito da Spirali (Milano), nel Luglio 2016.
Autore
Wiesel, Elie
Titolo
Contro la malinconia. Celebrazione hassidica II: 2
Trama: Il Golem, libro di Mark Podwal;Elie Wiesel, edito da La Giuntina. Chi era il Golem fatto d'argilla , questo strano essere che, secondo la tradizione popolare ebraica, fu creato dal misterioso Maharal, Rabbi Yehuda Loew, capo della comunità ebraica della Praga del sedicesimo secolo? Alcune versioni di questa leggenda dipingono il Golem come un simpatico e goffo individuo; altre come un mostro, un Frankenstein che si ribellò al suo creatore. In questo libro, Elie Wiesel ha raccolto molte delle storie che si tramandano su questa enigmatica figura e le ha raccontate di nuovo, viste attraverso gli occhi di un vecchio becchino che, da bambino, avrebbe assistito ai numerosi miracoli attribuiti dalla leggenda al Golem. Io, Reuven, figlio di Yaakov, dichiaro sotto giuramento che Yossel il muto , il Golem fatto d'argilla , merita di essere ricordato dal nostro popolo, dal nostro popolo perseguitato e assassinato eppure immortale. E un nostro dovere nei suoi confronti evocare il suo destino con amore e gratitudine . Il Golem di Reuven non è né uno sciocco né un mostro, ma un essere pieno di intuito, di intelligenza e di compassione, creato per proteggere gli ebrei dai loro innumerevoli nemici. Un essere che, un giorno, potremmo anche incontrare...
Trama: Il testamento di un poeta ebreo assassinato appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 307 pagine, edito da Giuntina, nel Luglio 2016.
Trama: Gli ebrei del silenzio appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 129 pagine, edito da Spirali (Milano), nel Luglio 2016.
Autore
Wiesel, Elie
Titolo
Gli ebrei del silenzio
Casa editrice
Spirali (Milano)
Pagine
129
ISBN / ASIN
8877701536
EAN
9788877701534
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1985
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Elie Wiesel?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Elie Wiesel secondo il nostro catalogo è Dopo la notte, con data di pubblicazione Luglio 2016, edizione Garzanti, per una lunghezza di 244 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Elie Wiesel?
L'elenco dei libri più recenti di Wiesel, Elie è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Wiesel, Elie?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Elie Wiesel tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Elie Wiesel, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Elie Wiesel: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.