In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Elsa Morante in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Elsa Morante in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Morante, Elsa degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La storia letto da Iaia Forte. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Elsa Morante, edito da Emons Audiolibri. Un giorno di gennaio dell'anno 1941, un soldato tedesco di passaggio, godendo di un pomeriggio di libertà, si trovava, solo, a girovagare nel quartiere di San Lorenzo, a Roma . Ambientato a Roma dal 1941 al 1947, il romanzo è un grande affresco corale che racconta gli orrori della guerra e della storia, questo scandalo che dura da duemila anni . Al centro, le disgraziate vicende della maestrina Iduzza Ramundo, vedova mite e rassegnata, e del figlio Useppe, pischelletto dai grandi occhi azzurri spalancati sul mondo. Pubblicato nel 1974, ottenne un enorme successo e infiammò violente polemiche, diventando immediatamente un caso politico e letterario. Dal romanzo è tratto il film omonimo, diretto da Luigi Comencini e interpretato da Claudia Cardinale.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
La storia letto da Iaia Forte. Audiolibro. 3 CD Audio formato MP3
Trama: La vita nel suo movimento: Recensioni cinematografiche 1950-1951 (Einaudi) appartiene alla categoria Guide e recensioni cinematografiche, con 144 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
La vita nel suo movimento: Recensioni cinematografiche 1950-1951 (Einaudi)
Trama: Le straordinarie avventure di Caterina (Super ET) appartiene alla categoria Classici per bambini, con 106 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Trama: Lo scialle andaluso, libro di Elsa Morante, edito da Einaudi. Dei moltissimi racconti scritti nella sua vita, Elsa Morante presenta qui una scelta disposta in ordine cronologico. Nei dodici racconti di questa inquieta vicenda predestinata, si potrà seguire, meglio ancora che nei romanzi, il tema drammatico e affascinante che sempre ha accompagnato la scrittrice e che prende forma soprattutto nel breve romanzo finale che dà il titolo alla raccolta: il rapporto viscerale madre e figlio. Menzogna e sortilegio s'incammina verso la necropoli del proprio mito familiare: pari a un archeologo che parte verso una città leggendaria. Christian, fratello minore di Thomas, muore in sanatorio; la sorella Tony passa da un matrimonio all'altro, l'ultimo erede Hanno muore infine di tifo.
Trama: L'isola di Arturo (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 398 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Trama: Aracoeli (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 4) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 206 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Trama: L'isola di Arturo, libro di Elsa Morante, edito da Einaudi. Il romanzo è un'esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L'isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L'isola, dunque, è il punto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l'eroe ragazzo-Arturo. È una scelta rischiosa perché non si dà uscita dall'isola senza la traversata del mare materno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia e la coscienza.
Trama: La serata a Colono: Parodia (Collezione di teatro Vol. 433) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 75 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
La serata a Colono: Parodia (Collezione di teatro Vol. 433)
Trama: La storia, libro di Elsa Morante, edito da Einaudi. A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita dentro la Storia quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da L'isola di Arturo a Menzogna e sortilegio . La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti.
Trama: Aneddoti infantili (L'Arcipelago Einaudi Vol. 205) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 75 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Trama: Menzogna e sortilegio (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 752 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
Menzogna e sortilegio (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Lo scialle andaluso (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 248) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 213 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2017.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
Lo scialle andaluso (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 248)
Trama: Alibi, libro di Elsa Morante, edito da Einaudi. Tutte le poesie di Alibi sono poesie d’amore. Non importa che l’amore sia immaginario o reale, è l’amore ad essere raccontato. Un amore trattato e vissuto come un male, e insieme come la sola liberazione dal male. Sono poesie da album, ma un album visitato da una tristezza veggente di chiromante pazza, che interroga, cieca, le linee confuse e arruffate del suo destino, senza riuscire ad afferrarlo, perché quello che la tradisce e le manca sono proprio il cinismo, l’astuzia e il terra-terra del mestiere. Diversamente da ogni altro album di poesie femminili, l’argomento di Alibi non è la memoria o il diario dei fatti del cuore; protagonista è sempre il futuro, la conoscenza, la divinazione, la spiegazione data a se stessa di un destino sempre piú simile a una condanna e a un inferno, e se c’è qualcosa che non finisce di sorprendere, in questo album capovolto e mostruoso, è che la pitonessa che si arrovella sulle fatture e i filtri, e fa versi simili alle cantilene e ai sortilegi che accompagnano la magia, non smette per questo di essere una ragazza sognatrice che vuole l’amore e aspetta la felicità.
Trama: Alibi, libro di Elsa Morante, edito da Einaudi. Tutte le poesie di Alibi sono poesie d'amore. Non importa che l'amore sia immaginario o reale, è l'amore ad essere raccontato. Un amore trattato e vissuto come un male, e insieme come la sola liberazione dal male. Era il 1958 quando Alibi uscì per la prima volta. Fu accolto con curiosità, Caproni e altri poeti lo recensirono, poi fu dimenticato per trent'anni. Nell'edizione del 1988 si faceva già cenno a un prezioso incunabolo a cui risalivano molte delle poesie di Alibi e in particolare a un testo inedito che ne era la cellula generativa . In questa nuova edizione curata da Cesare Garboli, quel testo, dal titolo Narciso, viene per la prima volta pubblicato così da offrire ai lettori e agli studiosi di Elsa Morante la possibilità di penetrare nello sconosciuto laboratorio di una delle più singolari personalità letterarie italiane.
Trama: Piccolo Manifesto dei Comunisti (senza classe né partito), libro di Elsa Morante, edito da Nottetempo. Scritto intorno al 1970, quasi inedito, il testo di Elsa Morante è dedicato ai comunisti e a ogni idealista di sinistra con passione rivoluzionaria. Un decalogo in tredici punti cui si aggiunge una lettera incompiuta alle Brigate Rosse, datata 20 marzo 1978. L'occasione, ovviamente, è il rapimento di Aldo Moro.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
Piccolo manifesto dei comunisti (senza classe né partito)
Trama: Menzogna e sortilegio vol 1 appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 1688 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2017.
Autore
Morante, Elsa
Titolo
Menzogna e sortilegio vol 1
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1966
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Elsa Morante?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Elsa Morante secondo il nostro catalogo è La storia letto da Iaia Forte. Audiolibro. 3 CD Audio formato MP3, con data di pubblicazione Ottobre 2017, edizione Emons Edizioni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Elsa Morante?
L'elenco dei libri più recenti di Morante, Elsa è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Morante, Elsa?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Elsa Morante tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Elsa Morante, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Elsa Morante: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.