In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Emanuele Greco in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Emanuele Greco in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Greco, Emanuele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cultura classica, archeologia e... chi le spara più grosse, libro di Emanuele Greco, edito da Rogiosi. Il libro rappresenta un tentativo di reazione al modo banale con cui si fa ricorso alla cultura antica come fonte di citazioni dotte: la pratica, nella sua grossolanità e con i suoi errori madornali, ingenera solo una ‘triste comicità’. L’antico, insomma, (radio, TV e giornali ne offrono ricchissimi spunti) è diventato un supermarket dal quale si prelevano notizie storiche o riferimenti che vengono usati senza il minimo rispetto della correttezza dell’informazione. Nel corso degli ultimi anni l’autore ha raccolto un florilegio di strafalcioni presentati con il crisma dell’autenticità dall’autorità di chi li propalava come verità e da quella del mezzo giornalistico o radiotelevisivo da cui venivano diffusi. Le ‘bufale’ sono state poi sistemate per genere: si passa dal Minotauro ad Atlantide, dalla reggia di Ulisse al cavallo di Troia, alla patria di Aristotele, una vera giostra di barzellette involontarie che procurano indignazione in chi crede nella serietà della cultura umanistica. In chiusura si trova un saggio sulla memoria dei luoghi che sono la migliore forma di tutela del nostro patrimonio, oltre a rappresentare uno dei livelli più alti del nostro rapporto con il passato.
Autore
Greco, Emanuele
Titolo
Cultura classica, archeologia e... chi le spara più grosse
Trama: Ippodamo di Mileto. Immaginario sociale e pianificazione urbana nella Grecia classica appartiene alla categoria Architettura, con 217 pagine, edito da Pandemos, nel Luglio 2019.
Autore
Greco, Emanuele
Titolo
Ippodamo di Mileto. Immaginario sociale e pianificazione urbana nella Grecia classica
Trama: Il mantello della Sosandra... come un ateniese apprese la storia della fine di Sibari appartiene alla categoria Narrativa storica, con 240 pagine, edito da Tored, nel Luglio 2019.
Autore
Greco, Emanuele
Titolo
Il mantello della Sosandra... come un ateniese apprese la storia della fine di Sibari
Trama: Topografia di Atene. Sviluppo urbano e monumenti dalle origini al III secolo d. C.: 1 appartiene alla categoria Archeologia, con 303 pagine, edito da Pandemos, nel Luglio 2019.
Autore
Greco, Emanuele
Titolo
Topografia di Atene. Sviluppo urbano e monumenti dalle origini al III secolo d. C.: 1
Trama: Magna Grecia, libro di Emanuele Greco, edito da Laterza. Gli antichi chiamavano Magna Grecia un'ampia regione dell'Italia meridionale i cui confini variarono con il tempo fino a comprendere le attuali regioni Calabria, Lucania, parte della Puglia e Campania meridionale. Mentre resta incerta l'origine dell'espressione (in greco Megale Heìlàs e in latino Magna Graecia) ancora più problematica è la ricerca del momento in cui si è venuta a creare la tradizione di definire un'area così vasta utilizzando come indicatore la forte componente ellenica che la caratterizzava. È stato sostenuto che l'espressione, nata in ambienti colti permeati dalla filosofia pitagorica, indicava in origine un'area ristretta, la costa ionica da Locri a Tarante, per poi espandersi al resto dell'Italia meridionale ellenizzata. Il secondo aspetto problematico riguarda l'origine delle città greche dell'Italia Meridionale, fondate da genti provenienti da diverse regioni della Grecia continentale.
Trama: Blanda, Laos, Cerillae. Guida archeologica dell'alto Tirreno cosentino appartiene alla categoria Guide turistiche, con 80 pagine, edito da Pandemos, nel Luglio 2019.
Trama: Poseidonia. Paestum. L'Agora. Vol. II: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 72 pagine, edito da Utet, nel Luglio 2019.
Autore
Greco, Emanuele
Titolo
Poseidonia. Paestum. L'Agora. Vol. II: 2
Casa editrice
Utet
Pagine
ISBN / ASIN
2728300631
EAN
9782728300631
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Gennaio 1983
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Emanuele Greco?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Emanuele Greco secondo il nostro catalogo è Cultura classica, archeologia e... chi le spara più grosse, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Rogiosi, per una lunghezza di 93 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Emanuele Greco?
La lista completa dei libri più recenti di Greco, Emanuele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Greco, Emanuele?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Emanuele Greco tratta "Archeologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Emanuele Greco, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Emanuele Greco: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.