All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Emanuele Severino in italiano, ma anche un elenco delle 41 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Emanuele Severino in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 41 migliori libri di Severino, Emanuele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cosa arcana e stupenda. L'Occidente e Leopardi appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 512 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Trama: Lezioni milanesi - Il nichilismo e la terra (2015-2016) appartiene alla categoria Filosofia, con 114 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
Lezioni milanesi - Il nichilismo e la terra (2015-2016)
Trama: Il tramonto della politica, libro di Emanuele Severino, edito da Rizzoli. La tecnica e la filosofia sono le due dimensioni che costituiscono la grande politica . Queste pagine aiutano a comprendere il significato autentico che la tecnica e la filosofia hanno non solo nella riflessione teorica di Severino ma anche in esperienze politiche a noi più vicine, come le campagne elettorali, e a grande sorpresa scopriamo che salvaguardare il capitalismo può aiutare anche a renderci più felici. Perché sempre secondo la logica del rovesciamento dei mezzi in fini, passando da una situazione in cui il denaro è un mezzo per la produzione, ad una in cui il denaro diventa il fine, entriamo in un regime di capitalismo finanziario che trasforma la produzione in un mezzo per ottenere denaro.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
Il tramonto della politica. Considerazioni sul futuro del mondo
Trama: Sul Divenire: Dialogo con Biagio de Giovanni (Piccole Conferenze) appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 49 pagine, edito da Mucchi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
Sul Divenire: Dialogo con Biagio de Giovanni (Piccole Conferenze)
Trama: In viaggio con Leopardi: La partita sul destino dell'uomo appartiene alla categoria Critica letteraria sulla poesia, con 220 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
In viaggio con Leopardi: La partita sul destino dell'uomo
Trama: Intorno al senso del nulla, libro di Emanuele Severino, edito da Adelphi. Il significato radicale che il nulla ha assunto nella riflessione filosofica occidentale accompagna come un'ombra non solo questa forma di pensiero, ma l'intero tragitto della nostra civiltà. Radice prima dell'angoscia, il nulla turba anche e soprattutto per il suo carattere sommamente ambiguo: già Platone, infatti, si accorge che pensare il nulla e parlare del nulla significa pensare qualcosa e parlare di qualcosa - come se il nemico che si ha di fronte si sdoppiasse, ingannandoci sulla sua identità. Questa nozione spaesante, che esige di essere interpretata alla luce delle forme più rigorose della speculazione, è stata affrontata da Severino a partire da La Struttura originaria (1958) e fino a La morte e la terra (2011): a queste due opere, e alla seconda in particolare, si ricollega Intorno al senso del nulla, dove da un lato si mostra come l'ambiguità sia ben più profonda di quanto possa sembrare e dall'altro si indagano le condizioni che rendono possibile la via d'uscita . Approfondimento quanto mai necessario, giacché se si rinunciasse a discutere le aporie suscitate dal senso del nulla resterebbe in sospeso la stessa tesi di fondo del pensiero di Severino: che l'uomo e ogni altro ente sono da sempre salvi dal nulla .
Trama: La filosofia dai greci al nostro tempo - La filosofia antica e medioevale (BUR SAGGI) appartiene alla categoria Filosofia, con 326 pagine, edito da BUR, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
La filosofia dai greci al nostro tempo - La filosofia antica e medioevale (BUR SAGGI)
Trama: La filosofia dai greci al nostro tempo - La filosofia moderna appartiene alla categoria Filosofia, con 410 pagine, edito da BUR, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
La filosofia dai greci al nostro tempo - La filosofia moderna
Trama: Macigni e spirito di gravità. Riflessioni sullo stato attuale del mondo, libro di Emanuele Severino, edito da Rizzoli. La lotta al terrorismo, l'insorgere di una nuova Guerra fredda, il ruolo della Chiesa, le radici cristiane dell'Europa e la sua islamizzazione: sono solo alcuni degli argomenti di riflessione proposti da Emanuele Severino in questo libro che fotografa con lucida analisi la realtà attuale. Se per alcuni la filosofia oggi si limita ad arbitrare sterili dispute tra specialisti, Severino le attribuisce invece un ruolo chiave nel mostrare la verità o la falsità dei principi che guidano la politica internazionale, e nel tratteggiare l'inevitabile parabola distruttiva dei macigni del nostro tempo: cristianesimo, islam, capitalismo, comunismo, democrazia. Nella potente metafora del titolo le diverse tradizioni del mondo contemporaneo rotolano proprio come macigni - dalla cima di un monte, urtandosi e scontrandosi: la più feroce lotta in corso è quella che li vede opporsi non l'uno all'altro ma alla forza che li fa precipitare, lo spirito di gravità, l'unione di Tecnica e filosofia, in grado di dissolvere tutte le ideologie, occidentali e orientali. La tecnica, nelle illuminanti parole di Severino, è un gigante, capace di toccare il cielo con un dito . Ma l'Occidente, chiuso nella sua Follia, saprà guardare oltre il presente?
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
Macigni e spirito di gravità. Riflessioni sullo stato attuale del mondo
Trama: Il muro di pietra. Sul tramonto della tradizione filosofica appartiene alla categoria Filosofia, con 203 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
Il muro di pietra. Sul tramonto della tradizione filosofica
Trama: La filosofia contemporanea, libro di Emanuele Severino, edito da Rizzoli. La grande epoca della crisi del pensiero che getta le basi per il tramonto dell'Occidente: da Marx a Nietzsche, da Heidegger a Wittgenstein.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia contemporanea
Trama: L'anello del ritorno, libro di Emanuele Severino, edito da Adelphi. Corpo estraneo o problema insoluto della filosofia nietzscheana, la dottrina dell'Eterno Ritorno dell'uguale è tanto citata quanto misconosicuta. Persino nelle chiose dei filosofi che l'hanno percorsa fino all'ossessione, come Martin Heidegger, restano tracce di ambiguità, sospensioni, o residui di interpretazioni funzionali al pensiero di ciascuno di essi. La complessa lettura di Severino ha perciò innanzitutto il merito di restituire l'Eterno Ritorno al lettore che voglia avvicinare la nuda, ipnotica vertigine ontologica. Che tutto ritorni è l'estrema approssimazione del mondo del divenire al mondo dell'essere (F. Nietzsche).
Trama: Heidegger e la metafisica, libro di Emanuele Severino, edito da Adelphi. Heidegger e la metafisica (1950) costituisce il tentativo di mostrare come la filosofia di Heidegger, nella sua essenza, renda possibile il sapere metafisico e come il problema fondamentale di Heidegger sia quello di una radicale costruzione del sapere metafisico . Note sul problematicismo italiano (1948), forma il terreno su cui era maturato il saggio heideggeriano. Impliciti in entrambi gli scritti sono da un lato un riconoscimento di Gentile e Heidegger come punti di riferimento essenziali del pensiero nel nostro secolo, dall'altro l'individuazione dei tratti che li accomunano, non meno importanti delle radicali divergenze. In una lunga Avvertenza, Severino ha voluto chiarire il senso di vari passaggi del suo iter, visti con gli occhi di oggi.
Trama: Oltre il linguaggio, libro di Emanuele Severino, edito da Adelphi. Può la tecnica offrire un rimedio contro i danni che essa produce? O è proprio questa l'estrema illusione che ci abbaglia? Si possono porre dei limiti alla violenza? Ma chi ha il potere di imporre che un limite non sia oltrepassato? Qual'è il nesso fra essere e linguaggio? L'essere che può venir compreso è il linguaggio?
Trama: Il nulla e la poesia appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 350 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Trama: Destino delle necessità - Katà tò chreon appartiene alla categoria Filosofia, con 597 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Severino, Emanuele
Titolo
Destino delle necessità - Katà tò chreon
Casa editrice
Adelphi
Pagine
597
ISBN / ASIN
884590430X
EAN
9788845904301
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Maggio 1980
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Emanuele Severino?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Emanuele Severino secondo il nostro catalogo è Legge e caso, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Adelphi, per una lunghezza di 79 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Emanuele Severino?
La lista completa dei libri più recenti di Severino, Emanuele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Severino, Emanuele?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Emanuele Severino tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Emanuele Severino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Emanuele Severino: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.