In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Emilio De Marchi in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Emilio De Marchi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di De Marchi, Emilio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Milano e i suoi dintorni, libro di Giuseppe Ariino, edito da Edizioni Selecta. Da queste pagine di Emilio De Marchi esce un vivo ritratto della Milano di fine Ottocento che parte dalla malinconica poesia in dialetto di Milanin Milanon per arrivare alle visitazioni turistiche dei dintorni di Milano e della Brianza. De Marchi ci racconta l'ambiente sociale in cui ogni personaggio si muove, e ci viene descritto all'interno di una comunità omogenea e chiusa in sé stessa, il Milanin. Contemporaneamente propone il ritratto della Milano di fine secolo in cui alla chiusa comunità in cui tutti si conoscono e le vie si intrecciano, si accosta la moderna metropoli regolata dai principi della nuova morale borghese, il Milanon.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
Milanin Milanon. Milano e i suoi dintorni. Prose cadenzate milanesi e altri scritti lombardi
Trama: Le due Marianne. In appendice: I coniugi Spazzoletti, libro di Emilio De Marchi, edito da Otto/Novecento. Questo testo data presumibilmente 1896, anno della sua rappresentazione presso il teatrino familiare di Paderno Dugnano, luogo di villeggiatura dei De Marchi. La messinscena fu dello stesso autore che ebbe un ruolo nella recitazione accanto ad altri attori dilettanti. L'intera commedia prende le mosse da un fortuito scambio di mogli dallo stesso nome, le due Marianne del titolo, verificatosi in una stazione ferroviaria al momento della partenza di un treno. L'equivoco innesta subito il confronto comico, e fra i quattro protagonisti si propone un felice contrasto, sia per la differenza di età, sia per la diversa estrazione sociale. Ciò che attrae il lettore, tuttavia, non è soltanto la fabula , ma i vari registri linguistici e stilistici con cui De Marchi compone il suo testo, rivelatori non solo della maestria dell'autore, ma insieme specchio e simbolo di una realtà sociale che l'autore è sempre incline a misurare e interpretare.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
Le due Marianne. In appendice: I coniugi Spazzoletti
Trama: I nostri figliuoli: Primo manuale di educazione parentale e home schooling appartiene alla categoria Educazione, con 120 pagine, edito da Independently published, nel Gennaio 2018.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
I nostri figliuoli: Primo manuale di educazione parentale e home schooling
Trama: Col fuoco non si scherza appartiene alla categoria Classici, con 258 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Gennaio 2018.
Trama: Il signor dottorino di Emilio De Marchi appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 288 pagine, edito da Guerra Edizioni, nel Gennaio 2018.
Trama: Oggi si recita in casa dello zio Emilio di Emilio De Marchi appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 288 pagine, edito da Guerra Edizioni, nel Gennaio 2018.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
Oggi si recita in casa dello zio Emilio di Emilio De Marchi
Trama: Due anime in un corpo di Emilio De Marchi appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 104 pagine, edito da Guerra Edizioni, nel Gennaio 2018.
Trama: Demetrio Pianelli di Emilio De Marchi appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 104 pagine, edito da Guerra Edizioni, nel Gennaio 2018.
Trama: Le due Marianne - I coniugi Spazzoletti di Emilio De Marchi appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 43 pagine, edito da Guerra Edizioni, nel Gennaio 2018.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
Le due Marianne - I coniugi Spazzoletti di Emilio De Marchi
Trama: quattro stagioni. Strenna a beneficio dei Rachitici [1892], libro di Emilio De Marchi, edito da Lampi di stampa. Al crocicchio del Cordusio, una piccola bara bianca, accompagnata al cimitero, fa arrestare un omnibus pieno dei piccoli allievi del Pio Istituto dei Rachitici che si affacciano a guardare; a De Marchi, che osserva con tenerezza la scena, tocca di sorbirsi mortificato le considerazioni di un loico passante sulla Natura, che manda la buona morte a portare vai le creature impossibili , e sulla filantropia e la scienza che non possono che essere una brutta Errata-corrige nel libro della vita . Con il ricordo di questa scena e il richiamo a quella Filosofia del cuore , cui De Marchi aderì con impegno costante, si aprono Le quattro stagioni . Riproduzione a richiesta dell'edizione: Cooperativa Editrice Italiana, 1892.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
Le quattro stagioni. Strenna a beneficio dei Rachitici [1892]
Trama: Vecchie cadenze e nuove [1899], libro di Emilio De Marchi, edito da Lampi di stampa. Emilio De Marchi si propone in questo volume nelle vesti inconsuete di poeta. La raccolta si divide in tre parti: varietà metrica e inquietudini moderne nelle prime due intitolate I segreti pensieri e Vaganti immagini , compostezza e misura del verso sciolto in Intimi senso , la terza sezione; vecchie cadenze e nuove , dunque, come l'autore chiama la sua raccolta in cui se si ritrovano le forme e i procedimenti stilistici del tempo vecchio, egli non rifugge dagli allettamenti e dalle raffinatezze dello stil novo ch'egli ode . Riproduzione a richiesta dell'edizione: Strenna a beneficio del Pio Istituto dei Rachitici, 1899.
Trama: J 6979 LIBRO DEMETRIO PIANELLI DI EMILIO DE MARCHI A CURA DI LUIGI BALACCI 1970 appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 728 pagine, edito da Vallecchi, nel Gennaio 2018.
Autore
De Marchi, Emilio
Titolo
J 6979 LIBRO DEMETRIO PIANELLI DI EMILIO DE MARCHI A CURA DI LUIGI BALACCI 1970
Casa editrice
Vallecchi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Letteratura e narrativa
Data di pubblicazione
Gennaio 1970
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Emilio De Marchi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Emilio De Marchi secondo il nostro catalogo è Milanin Milanon. Milano e i suoi dintorni. Prose cadenzate milanesi e altri scritti lombardi, con data di pubblicazione Gennaio 2018, edizione Edizioni Selecta, per una lunghezza di 94 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Emilio De Marchi?
La lista dei libri più recenti di De Marchi, Emilio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Marchi, Emilio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Emilio De Marchi tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Emilio De Marchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Emilio De Marchi: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.