Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Emilio Gentile in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Emilio Gentile in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Gentile, Emilio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Quando Mussolini non era il duce, libro di Emilio Gentile, edito da Garzanti. A marzo del 1912, il ventinovenne Benito Mussolini è solo un marxista di provincia. Appena quattro mesi dopo irrompe sulla scena nazionale, a capo della corrente rivoluzionaria che conquista la guida del partito socialista. Nei mesi successivi, come direttore dell'«Avanti!», è idolatrato dalle masse. Ma nell'autunno del 1914 sostiene l'intervento nella Grande Guerra: allora, in pochi giorni, perde ogni sostegno e viene bollato col marchio del traditore. Quando fonda i Fasci di combattimento, nel marzo del 1919, raduna poche centinaia di affiliati: quel fascismo è un movimento rumoroso ma marginale. Nelle elezioni politiche di novembre, infatti, Mussolini prende meno di cinquemila voti, e ha la tentazione di abbandonare la politica. Emilio Gentile racconta la storia di un Mussolini per molti aspetti sconosciuto: non rivoluzionario, non anticapitalista, e neppure «duce»: un politico isolato, che si autodefinisce «avventuriero di tutte le strade». E che tre anni dopo, con spregiudicatezza, è pronto a rinnegarsi pur di conquistare il potere.
Trama: Mussolini contro Lenin appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 204 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: Chi è fascista, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. A 100 anni dalla nascita del movimento fascista, a oltre 70 dalla fine del regime, 'il fascismo è tornato'. In rete e nei media l'allarme è al massimo livello. Caratteristiche del nuovo fascismo sarebbero: la sublimazione del popolo come collettività virtuosa contrapposta a politicanti corrotti, il disprezzo della democrazia parlamentare, l'appello alla piazza, l'esigenza dell'uomo forte, il primato della sovranità nazionale, l'ostilità verso i migranti. Fra i nuovi fascisti sono annoverati Trump, Erdogan, Bolsonaro, Di Maio, Salvini. Insomma, all'inizio del XXI secolo, trapassato il comunismo, disperso il socialismo, rarefatto il liberalismo, il fascismo avrebbe oggi una straordinaria rivincita sui nemici che lo avevano sconfitto nel 1945. Ma cos'è stato il fascismo? È stato un fenomeno internazionale, che si ripete aggiornato e mascherato? Oppure il 'pericolo fascista' distrae dalle cause vere della crisi democratica?
Trama: La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, libro di Emilio Gentile, edito da Carocci. Il libro che per la sua originalità ha contribuito a rinnovare sostanzialmente la storiografia sul Ventennio in Italia e all’estero esce in edizione economica. L’originalità del libro consiste anzitutto nell’analisi del partito milizia come embrione totalitario, nell’interpretazione del regime fascista come cesarismo totalitario e nella revisione del concetto stesso di totalitarismo, interpretato, secondo il suo originario significato storico, come esperimento e metodo di dominio politico.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista
Trama: 25 luglio 1943 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 214 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: Il fascino del persecutore. George L. Mosse e la catastrofe dell'uomo moderno, libro di Emilio Gentile, edito da Carocci. George L. Mosse (Berlino 1918-Madison 1999), ebreo tedesco fuggito dalla Germania dopo l'avvento al potere di Hitler, ha voluto capire da storico i motivi del consenso che il suo persecutore aveva riscosso fra milioni di persone. Nazionalismo, razzismo, antisemitismo, simbolismo politico, rispettabilità borghese, mito della guerra, culto della mascolinità sono i principali temi della sua ricerca, che Gentile ricostruisce attraverso articoli, saggi e scritti inediti di Mosse, mettendo in luce le ideologie e i miti che hanno contribuito alla catastrofe dell'uomo moderno , cioè un'esperienza di disumanizzazione dell'individuo e delle masse, attuata nel continente che si reputava modello universale di civiltà.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Il fascino del persecutore. George L. Mosse e la catastrofe dell'uomo moderno
Trama: Il capo e la folla appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 170 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: In democrazia il popolo è sempre sovrano, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Oggi si discute molto della crisi della democrazia. Se ne parla come fosse un fenomeno nuovo, esploso nel primo decennio del terzo millennio, che sta mettendo a rischio la sovranità popolare. Ma non c’è nulla di nuovo. Spesso, nelle democrazie storicamente realizzate, il popolo non è stato realmente sovrano. Per tutto l’Ottocento e per metà del Novecento, infatti, la maggior parte degli Stati fondati sulla sovranità popolare ha escluso gran parte del popolo, uomini e donne, dalla scelta dei governanti. Inoltre, in vari momenti dell’epoca contemporanea, il consenso del popolo è stato usato dai governanti per espropriare il popolo stesso della sua sovranità. Infine, nessuno dei fattori dell’attuale crisi della democrazia – la tendenza oligarchica dei governanti e dei partiti, la corruzione della classe politica, la demagogia dei capi, l’apatia degli elettori, la manipolazione dell’opinione pubblica, la degradazione della cultura politica a slogan ed esibizione teatrale – è un fenomeno nuovo. Sono invece tutti fatti che appartengono alla storia delle democrazie contemporanee e che appaiono congeniti alle democrazie stesse. Emilio Gentile mostra in questo libro i meccanismi attraverso i quali, nel mondo attuale come nel passato, il “governo del popolo, dal popolo, per il popolo” tende a trasformarsi in una democrazia recitativa dove i governanti scelti dagli elettori sono un’oligarchia mascherata con la demagogia. La sovranità del popolo diventa così uno degli idòla del ventunesimo secolo.
Trama: Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi, libro di Emilio Gentile, edito da Feltrinelli. L'ascesa al potere in Europa dopo la Grande Guerra dei regimi totalitari, portatori di concezioni dell'uomo e della vita contrarie alla dottrina e all'etica cristiane, obbligò le Chiese e i credenti ad affrontare il problema della compatibilità tra totalitarismo e cristianesimo. Se il bolscevismo suscitò la quasi unanime condanna da parte cristiana, più complesso e ambivalente fu il confronto con fascismo e nazionalsocialismo. Ci furono credenti che seppero comprendere subito la gravità della minaccia dei totalitarismi per il cristianesimo e la civiltà umana, e li combatterono con decisione e convinzione. Tuttavia la Chiesa cattolica in Italia e le Chiese protestanti in Germania cercarono di stabilire un dialogo e un rapporto con gli Stati totalitari. In Italia, il primo paese occidentale con un regime a partito unico che sacralizzava la politica e celebrava il culto del capo, Mussolini si era presentato con il Concordato come difensore della Chiesa, la quale considerava il fascismo, come poi il nazionalsocialismo, un baluardo contro il bolscevismo, la modernità liberale e la democrazia laica, ma trovava insieme nella religione politica fascista un potenziale concorrente. In Germania, le componenti neopagane che proponevano il nazionalsocialismo come nuova religione anticristiana indussero vescovi cattolici ed esponenti delle confessioni religiose protestanti alla presa di distanza dal regime di Hitler. Il volume indaga gli ambigui rapporti tra chiese e stati totalitari.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi
Trama: Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo: Storia illustrata della Grande Gu... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 226 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo: Storia illustrata della Grande Gu...
Trama: La democrazia di Dio: La religione americana nell'era dell'impero e del terrore appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 212 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
La democrazia di Dio: La religione americana nell'era dell'impero e del terrore
Trama: Il mito dello Stato nuovo: Dal radicalismo nazionale al fascismo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 286 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Il mito dello Stato nuovo: Dal radicalismo nazionale al fascismo
Trama: Le religioni della politica: Fra democrazie e totalitarismi appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 188 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Le religioni della politica: Fra democrazie e totalitarismi
Trama: In Italia ai tempi di Mussolini: Viaggio in compagnia di osservatori stranieri appartiene alla categoria Storia, con 408 pagine, edito da MONDADORI, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
In Italia ai tempi di Mussolini: Viaggio in compagnia di osservatori stranieri
Trama: E fu subito regime: Il fascismo e la marcia su Roma appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 318 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
E fu subito regime: Il fascismo e la marcia su Roma
Trama: L'Italia tra le arti e le scienze di Mario Sironi: Miti grandiosi e giganteschi rivolgimenti appartiene alla categoria Storia dell'arte, con 44 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
L'Italia tra le arti e le scienze di Mario Sironi: Miti grandiosi e giganteschi rivolgimenti
Trama: La Grande Italia: Il mito della nazione nel XX secolo (I Robinson. Letture) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 465 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
La Grande Italia: Il mito della nazione nel XX secolo (I Robinson. Letture)
Trama: Né stato né nazione. Italiani senza meta, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Il mondo in cui viviamo è diviso in Stati nazionali. Ma l'Italia va controcorrente: alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità, il nostro paese sembra afflitto da una grave crisi di sfiducia nella propria esistenza. Molti cittadini pensano che la nascita dello Stato unitario sia stato un errore e che una nazione italiana non sia mai esistita. E vorrebbero prendere un'altra strada; ma non sanno quale. In un mondo di Stati nazionali, gli italiani rischiano di vagare, litigiosi e divisi, verso un futuro incerto e senza meta. Emilio Gentile invita a riflettere su oltre un secolo di storia, per comprendere le ragioni di tanto smarrimento. E, con l'immaginazione, apre uno spiraglio al miracolo della speranza.
Trama: Fascismo: Storia e interpretazione (Economica Laterza Vol. 346) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 338 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Fascismo: Storia e interpretazione (Economica Laterza Vol. 346)
Trama: 1900. Inizia il secolo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 184 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: FASCISMO E ANTIFASCISMO. I PARTITI ITALIANI FRA LE DUE GUERRE FASCISMO E ANTIFASCISMO. I PARTITI ITA... appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 546 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
FASCISMO E ANTIFASCISMO. I PARTITI ITALIANI FRA LE DUE GUERRE FASCISMO E ANTIFASCISMO. I PARTITI ITA...
Trama: Le origini dell'ideologia fascista (1918-1925), libro di Emilio Gentile, edito da Il Mulino. Il saggio verte sugli anni di fondazione del fascismo, quelli che vanno dalla fine della guerra alla stabilizzazione del regime. Con una vasta ricognizione della pubblicistica dell'epoca Gentile mette in luce il complesso di credenze, miti, programmi in cui l'ideologia fascista trova espressione: l'evoluzione delle posizioni politiche di Mussolini, i miti del dopoguerra, l'antibolscevismo, il nazionalismo, la rivolta contro il mondo moderno, la centralità dello stato.
Trama: Le origini dell'Italia contemporanea, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Nella storia dell'Italia contemporanea, gli anni compresi fra la fine dell'Ottocento e la prima guerra mondiale - comunemente come “età giolittiana” perché dominati dalla personalità politica di Giolitti - sono un periodo fondamentale, che ha condizionato l'evoluzione del paese fino ai giorni nostri. L'Italia acquistò allora, per prima volta, i caratteri essenziali di nazione moderna, ma il progresso accompagnato da ostacoli, carenze e insidie, che esplosero dopo la prima guerra e prepararono le condizioni per la nascita e il successo del fascismo. Il giolittismo infatti favorì la modernizzazione e la democratizzazione del paese ma lasciò molti problemi irrisolti e si esaurì alla vigilia della Grande Guerra senza aver conseguito il suo scopo più ambizioso: conciliare le masse con lo Stato liberale. Da qui, le contrastanti interpretazioni della figura di Giolitti, il “ministro della malavita” e il Giovanni Battista di Mussolini per gli uni, il maggiore statista italiano dopo Cavour per gli altri. Pubblicato per la prima volta nel 1977, e continuamente edito negli anni successivi, il libro, considerato ormai un classico della storiografia sul periodo giolittiano, appare nelle nostre edizioni in una nuova versione, con una bibliografia critica aggiornata che orienta il lettore all'approfondimento delle ricerche sui protagonisti e i problemi dell'epoca.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Le origini dell'Italia contemporanea. L'età giolittiana
Casa editrice
Laterza
Pagine
318
ISBN / ASIN
8842096164
EAN
9788842096160
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Italiani senza padri. Intervista sul Risorgimento appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 182 pagine, edito da Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Italiani senza padri. Intervista sul Risorgimento
Casa editrice
Laterza
Pagine
182
ISBN / ASIN
8842094994
EAN
9788842094999
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Fascismo di pietra, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Roma e il fascismo: l'evidenza del loro connubio nasconde molti interrogativi. Bisogna domandarsi innanzi tutto: quale Roma? È necessario distinguere fra la Roma reale, la Roma antica e la Roma fascista. Alla Roma reale che disprezzava, il fascismo opponeva il proprio mito di Roma, che coincideva, fin dalle sue prime formulazioni, con l'odio per la democrazia e con il mito dell'impero: La Roma che noi onoriamo, non è la Roma dei monumenti e dei ruderi, la Roma delle gloriose rovine. La Roma che noi vagheggiamo e prepariamo è un'altra: non si tratta di pietre insigni, ma di anime vive; non è contemplazione nostalgica del passato, ma dura preparazione dell'avvenire. Roma è il nostro punto di partenza e di riferimento; è il nostro simbolo o, se si vuole, il nostro mito. Noi sogniamo l'Italia romana, cioè saggia, forte, disciplinata e imperiale. . Il mito della Roma fascista, anche se ammantato di richiami alla Roma antica, era un mito moderno. La romanità del fascismo fu essenzialmente una proiezione del suo totalitarismo, col quale il mito fascista di Roma si identificò per tutto il percorso della parabola del regime, dall'ascesa faticosa, ma decisa, verso la potenza e la gloria del trionfo, alla discesa inconsapevole, ma sempre più precipitosa, verso una fine ingloriosa. Intrecciando documenti e immagini, Emilio Gentile propone un'originale interpretazione del connubio fra Roma e fascismo, rivelando aspetti inediti del totalitarismo fascista.
Trama: Il fascismo in tre capitoli, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Condensati in tre capitoli, i risultati delle ricerche di Emilio Gentile sul fascismo, sulle sue diverse interpretazioni e sui riflessi della sua eredità nel mondo contemporaneo.
Trama: Fascismo, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Nazionalista e rivoluzionario, antiliberale e antimarxista, imperialista e razzista: il fascismo è stato il primo esperimento totalitario attuato nell'Europa occidentale da un partito milizia, proteso ad annientare i diritti dell'uomo e del cittadino, per creare una nuova civiltà , fondata sulla militarizzazione della politica, sulla sacralizzazione dello Stato e sul primato assoluto della nazione come comunità etnicamente omogenea. Questa è, in sintesi, l'interpretazione del fenomeno fascista esposta in questo saggio da Emilio Gentile.
Trama: Renzo De Felice, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. L'autore rievoca la figura del professore e l'ambiente dei suoi allievi attraverso una testimonianza personale e segue l'evoluzione della storiografia defeliciana, dalla formazione giovanile alla lezione di Chabod, fino agli studi sul giacobinismo e alle opere sul fascismo e su Mussolini.
Trama: Il culto del littorio, libro di Emilio Gentile, edito da Laterza. Un viaggio all'interno dell'universo simbolico del fascismo, fra i miti, i riti e i monumenti di un movimento politico che ebbe l'ambizione di infondere nelle coscienze degli italiani la fede nei dogmi di una nuova religione laica.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista
Trama: Fascismo e antifascismo. I partiti italiani tra le due guerre appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 546 pagine, edito da Mondadori Education, Le Monnier Universita', nel Febbraio 2020.
Autore
Gentile, Emilio
Titolo
Fascismo e antifascismo. I partiti italiani tra le due guerre
Casa editrice
Mondadori Education, Le Monnier Universita'
Pagine
546
ISBN / ASIN
8800857205
EAN
9788800857208
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Emilio Gentile?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Emilio Gentile secondo il nostro catalogo è Quando Mussolini non era il duce, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Garzanti, per una lunghezza di 500 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Emilio Gentile?
La lista dei libri più recenti di Gentile, Emilio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gentile, Emilio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Emilio Gentile tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Emilio Gentile, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Emilio Gentile: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.