Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Ennio Di Nolfo in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ennio Di Nolfo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Di Nolfo, Ennio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia delle relazioni internazionali, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Laterza. Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, per un decennio gli Stati Uniti sono apparsi come la sola potenza in grado di condizionare il sistema internazionale. Le crisi nella ex-Jugoslavia, nel Medio Oriente e in Afghanistan li hanno visti come protagonisti, non sempre efficaci. Ma mentre al loro interno si sviluppava un dibattito sulle modalità di esercizio del potere, l’ipotesi di una egemonia internazionale esclusivamente statunitense veniva contraddetta dall’emergere di nuove potenze capaci di delimitarne la supremazia: la Cina, l’India e, sino a un certo punto, la Russia ponevano problemi nuovi per il sistema internazionale, facendo affiorare l’inevitabilità del policentrismo. Ma anche in altre parti del mondo hanno avuto luogo mutamenti sostanziali. L’America Latina tende a sottrarsi al controllo statunitense, l’Africa si affaccia come nuovo insieme di stati avviati a una difficile modernizzazione, nell’Oceano Pacifico emergono realtà nuove. Nel Medio Oriente le rivoluzioni del 2011 e il consolidarsi del fondamentalismo islamico impongono all’ordine del giorno nuovi problemi e nuove dinamiche. Superata la crisi del 2008-2013, l’idea di un declino dell’egemonia statunitense lascia il posto a percezioni più equilibrate, specialmente se correlata ai cambiamenti europei. In questo volume Ennio Di Nolfo identifica le tappe fondamentali di una fase di transizione, iniziata con il 1989 e non ancora conclusa.
Trama: Storia delle relazioni internazionali Vol. 2, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Laterza. Una ricostruzione unitaria degli eventi che hanno radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale tra il 1946 e il 1990: nel secondo dopoguerra il sistema occidentale si riorganizza e progredisce grazie al Piano Marshall, mentre quello sovietico si chiude in un isolamento autarchico centralizzato. Si formano due blocchi contrapposti: la competizione bipolare conosce momenti di stasi ma anche giorni di profonde tensioni. Dall'Europa il conflitto si estende ai paesi di recente indipendenza e alla Cina. In una gara sempre più serrata, la tecnologia varata negli Stati Uniti e la capacità di affrontare meglio i problemi della globalizzazione spingono verso la crisi e infine alla dissoluzione dell'Unione Sovietica.
Trama: Storia delle relazioni internazionali. Vol. I, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Laterza. Ennio Di Nolfo traccia una ricostruzione storica unitaria dello sviluppo del sistema politico internazionale dal primo Novecento a oggi. La nuova edizione di questo fortunato volume dà conto della serie di eventi che, con l’inizio del XXI secolo, ha radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale: la crisi della supremazia americana e l’affiorare di un sistema internazionale policentrico, l’emergere della forza economica e/o politica della Cina e dell’India, il ruolo dell’Europa in vista della ratifica del trattato di Lisbona, il declino e i caratteri della ripresa russa sotto Putin e fino alla presidenza Medvedev, il progressivo sottrarsi dell’America latina al controllo statunitense, i primi segni di uscita dall’isolamento dell’Africa.
Trama: Il mondo atlantico e la globalizzazione, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Mondadori Università. Esiste una stretta interdipendenza tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti: il tema è al centro dei dibattiti del Parlamento europeo. Il lavoro discute la divaricazione tra economia pianificata e economia capitalistica e il modo in cui i paesi occidentali vissero la Guerra fredda. Lo scontro bipolare era accompagnato da una dialettica interna al sistema atlantico. La fine dell’Urss mutò i rapporti globali, senza intaccare l’interdipendenza del modo di produzione capitalistico. Nacquero invece nuovi problemi, come la dominazione degli Stati Uniti e la crescita di nuove potenze, quali la Cina e l’India. Si trattava di sfide per il sistema atlantico, che continua a prevalere, ma che in prospettiva può essere sopraffatto dalla concorrenza asiatica. Di qui le ragioni di una nuova intesa atlantica che dia vita a un soggetto economico-politico che ricopra un ruolo centrale nell’economia globale.Tre capitoli del saggio documentano l’importanza del tema in termini statistici, in termini politici e con una ricostruzione delle fasi del negoziato.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia, economia e politica
Trama: Dagli imperi militari agli imperi tecnologici, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Laterza. Nel XX secolo solo le superpotenze hanno la forza di definire le regole e la prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con la forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali e l'Unione Sovietica. E' nello scontro fra modelli di sviluppo, oltre che in quello della potenza militare, che si gioca la vita internazionale del dopoguerra.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi
Trama: Il disordine internazionale, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Mondadori Bruno. Nel mondo di oggi il disordine internazionale corrisponde a una distribuzione non univoca del potere politico ed economico. Ma come si è formato questo quadro, e quali sviluppi lascia intravvedere? Tecnologia, strutture economico-sociali, norme giuridiche, globalizzazione sono concetti che rientrano nel linguaggio corrente, senza che ne siano chiare le origini e la valenza. Interpretare tali questioni è l'intento di questo volume, che si propone di individuare i modelli che, a partire dalla nascita dello stato moderno e delle rivoluzioni industriali, sono alla base della visione globale dei problemi internazionali. Di Nolfo ripercorre secoli di storia e si sofferma sugli anni della Guerra fredda, con l'affermazione della pax americana nei suoi aspetti politici e finanziari. La fine della Guerra fredda appare come la conferma storica dell'egemonia americana ma ne mostra anche tutti i limiti. L'emergere di altri soggetti, pur non scalzando gli Stati Uniti dalla loro posizione di superpotenza, li obbliga a misurarsi con dinamiche sempre più complesse e ad affrontare la sfida costituita dal pluralismo del mondo contemporaneo. Quali scenari ci aspettano nel futuro?
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
Il disordine internazionale. Lotte per la supremazia dopo la Guerra fredda
Trama: Lessico di politica internazionale contemporanea, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Laterza. I mutamenti del linguaggio della politica internazionale e l'affiorare di nuove sigle o di nuove definizioni rendono spesso molto complicata la comprensione dei problemi che, nell'età della globalizzazione, sono al centro dell'interesse di studiosi, studenti, giornalisti o comuni lettori. Questo lessico cerca di dare un contributo di semplificazione. Non pretende di chiarire il significato di tutte le parole possibili né vuole essere un piccolo manuale onnicomprensivo. Le espressioni elencate sono il frutto di una scelta che omette nozioni spiegate da qualsiasi buona enciclopedia. Invece l'attenzione è concentrata su termini che solo di recente sono entrati nel lessico comune della politica internazionale o a problemi oggi attuali. Anche se marginalmente e grazie al tentativo di usare meglio parole di consuetudine diversa, il volume si propone di contribuire a comprendere meglio ciò che ha acquistato un peso risolutivo nelle questioni che regolano i rapporti internazionali, oltre a chiarire espressioni del parlare comune tipiche del gergo usato dalla diplomazia.
Trama: La guerra fredda e l'Italia, libro di Ennio Di Nolfo, edito da Polistampa. Il volume propone un'interpretazione generale della Guerra fredda ma soprattutto riflette una serie di passaggi riguardanti momenti fondamentali per la politica italiana rispetto al conflitto fra USA e URSS dal 1943 al 1989. L'Italia occupò, in tale contesto, una posizione particolare: prima come campo di sperimentazione della possibilità che l'intesa globale continuasse anche nel dopoguerra, poi come terreno sul quale si misurò (dall'armistizio dell'8 settembre 1943 in poi) l'aggravarsi del conflitto internazionale e i suoi riflessi sulla libertà di movimento italiana. Si analizzano i temi di fondo della politica estera italiana, presa fra il bisogno di indipendenza e i condizionamenti che la spingevano verso la dipendenza o la subordinazione. In questo ambito acquistano rilevanza i rapporti con gli Stati Uniti, dal 1941 in poi; il ruolo del Vaticano e l'influenza della Santa Sede sulla posizione italiana, sia dal punto di vista interno che da quello internazionale; i condizionamenti internazionali che il processo costituzionale subì per effetto della crisi globale; il formarsi di una politica espressamente dedicata all'Italia da parte del governo americano.
Trama: La gabbia infranta. Gli Alleati e l'Italia dal 1943 al 1945 appartiene alla categoria Storia militare, con 318 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2016.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
La gabbia infranta. Gli Alleati e l'Italia dal 1943 al 1945
Trama: Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 1498 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2016.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri
Trama: Documenti diplomatici italiani. Serie 11º: 2 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 1495 pagine, edito da Ist. Poligrafico dello Stato, nel Gennaio 2016.
Trama: Dear pope. Vaticano e Stati Uniti. La corrispondenza scritta di Roosevelt e Truman con papa Pacelli appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 165 pagine, edito da Inedita, nel Gennaio 2016.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
Dear pope. Vaticano e Stati Uniti. La corrispondenza scritta di Roosevelt e Truman con papa Pacelli
Trama: Storia delle relazioni internazionali (1918-1999) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 1482 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2016.
Trama: Storia delle relazioni internazionali (1918-1992) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 1452 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2016.
Trama: La Repubblica delle speranze e degli inganni. L'Italia dalla caduta del fascismo al crollo della Dem... appartiene alla categoria Storia, con 544 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Gennaio 2016.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
La Repubblica delle speranze e degli inganni. L'Italia dalla caduta del fascismo al crollo della Dem...
Trama: Le paure e le speranze degli italiani (1943-1953) appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 318 pagine, edito da Mondadori, nel Gennaio 2016.
Autore
Di Nolfo, Ennio
Titolo
Le paure e le speranze degli italiani (1943-1953)
Casa editrice
Mondadori
Pagine
318
ISBN / ASIN
8804280972
EAN
9788804280972
Genere letterario
Società e scienze sociali
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ennio Di Nolfo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Ennio Di Nolfo secondo il nostro catalogo è Storia delle relazioni internazionali: 3, con data di pubblicazione Gennaio 2016, edizione Laterza, per una lunghezza di 330 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ennio Di Nolfo?
L'elenco dei libri più recenti di Di Nolfo, Ennio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Di Nolfo, Ennio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ennio Di Nolfo tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ennio Di Nolfo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ennio Di Nolfo: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.