In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Enrico Berlinguer in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Enrico Berlinguer in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Berlinguer, Enrico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La questione morale. La storica intervista di Eugenio Scalfari, libro di Eugenio Scalfari;Enrico Berlinguer, edito da Compagnia Editoriale Aliberti. «Roma, 28 luglio 1981. L'intervista rilasciata da Enrico Berlinguer a Eugenio Scalfari contiene una scudisciata che il giorno dopo farà sobbalzare i lettori de la Repubblica e mezza classe politica italiana: I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela . Nessun leader, nel tempo della Prima Repubblica - con l'esclusione dell'antisistema Marco Pannella - aveva mai osato tanto. Sono passati quasi quarant'anni da quel giorno. Quarant'anni di questione morale. Quarant'anni di rabbia e di oblio. È stato quarant'anni fa, che in un'estate calda Enrico Berlinguer ha coniato - in un'intervista che sarebbe entrata in tutti gli archivi - questa locuzione destinata a raccontare l'Italia di allora, quella di Mani pulite (che sarebbe arrivata undici anni più tardi) e - purtroppo - anche quella che stiamo vivendo». Dalla Prefazione di Luca Telese.
Autore
Berlinguer, Enrico
Titolo
La questione morale. La storica intervista di Eugenio Scalfari
Trama: Casa per casa, strada per strada, libro di Enrico Berlinguer, edito da Zolfo. Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona. Qualcuno era comunista perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri . I versi di Giorgio Gaber dicono da soli molto del perché l’esempio, la tensione morale e lo slancio ideale di Enrico Berlinguer siano stati un modello per più di una generazione. A decenni di distanza da quel tragico 7 giugno 1984, quando il segretario del Pci venne colpito da un ictus durante un comizio a Padova, e in un mondo così diverso da quello in cui lui ha vissuto, le sue idee risultano ancora straordinariamente attuali. Come è possibile che il segretario del partito contro cui è stata scritta la storia della Prima Repubblica conservi intatto il fascino che sprigionava da vivo? In questo libro sono raccolte e riorganizzate le idee del leader comunista attraverso interviste, discorsi e scritti. Dalla questione morale all’austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dai giovani alle donne, i pensieri lunghi di Berlinguer riescono a incanalare la forza del sogno in un programma politico e sociale concreto e per nulla utopistico. In un tempo che ha progressivamente perso punti di riferimento ideali e la politica si è spesso ridotta a slogan, il pensiero di Enrico Berlinguer mostra ancora l’anima e il valore di un progetto di società diversa.
Autore
Berlinguer, Enrico
Titolo
Casa per casa, strada per strada. La politica delle idee
Trama: Enrico Berlinguer. Una vita migliore appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 120 pagine, edito da Edizioni Clichy, nel Aprile 2020.
Trama: Enrico Berlinguer. Un'altra idea del mondo, libro di Guido Liguori;Paolo Ciofi, edito da Editori Riuniti UP. Gli scritti e gli interventi più significativi di un politico rivoluzionario, che in Italia e in Occidente, ha lottato per trasformare la società attraverso la democrazia e l’attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza e libertà. “Tutte le lotte che noi combattiamo rendono ad affermare una nuova gerarchia di valori, che abbia al centro l’uomo e il lavoro umano, che esalti le virtù più alte e serie dell’uomo: la solidarietà, l’uguaglianza, la libertà , la giustizia”.
Autore
Berlinguer, Enrico
Titolo
Enrico Berlinguer. Un'altra idea del mondo. Antologia (1969-1984)
Trama: La passione non è finita: Scritti, discorsi, interviste (1973-1983) (Super ET) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 212 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2020.
Autore
Berlinguer, Enrico
Titolo
La passione non è finita: Scritti, discorsi, interviste (1973-1983) (Super ET)
Trama: La politica internazionale dei comunisti italiani appartiene alla categoria Scienze politiche, con 242 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Aprile 2020.
Trama: La "questione comunista" appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 242 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Aprile 2020.
Autore
Berlinguer, Enrico
Titolo
La "questione comunista"
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1975
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Enrico Berlinguer?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Enrico Berlinguer secondo il nostro catalogo è La questione morale. La storica intervista di Eugenio Scalfari, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Compagnia Editoriale Aliberti, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Enrico Berlinguer?
L'elenco completo dei libri più recenti di Berlinguer, Enrico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Berlinguer, Enrico?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Enrico Berlinguer tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Enrico Berlinguer, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Enrico Berlinguer: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.