In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Enrico Brizzi in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Enrico Brizzi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Brizzi, Enrico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'estate del Gigante: Viaggio a piedi intorno al Monte Bianco appartiene alla categoria Viaggi, con 237 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Giugno 2020.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
L'estate del Gigante: Viaggio a piedi intorno al Monte Bianco
Trama: Pepp il mago di Porta Vittoria. Fuoriclasse, libro di Enrico Brizzi, edito da De Agostini. Peppino Meazza detto Pepp è un ragazzino cagionevole, con una madre troppo apprensiva e una famiglia poverissima sulle spalle. Vive a Milano, in un quartiere malfamato che lo costringe ogni giorno a piccole ruberie, ma ha una grande passione: il calcio. L'Inter. Per lui il gioco del pallone è tutto e quando c'è Pepp la vittoria è sempre assicurata. Forse gli amici non sono gli unici ad aver notato il suo talento... ma basterà questo a salvarlo dalla strada o il mago di Porta Vittoria non saprà tenersi lontano dai guai? Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Fuoriclasse. Felix e l'estate perfetta appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 237 pagine, edito da De Agostini, nel Giugno 2020.
Trama: Gli amici di una vita, libro di Enrico Brizzi, edito da Theoria. Eva ha 35 anni e un segreto sepolto dentro di sé; ama il rock, rifugge il matrimonio e considera il suo lavoro in Polizia una missione. Nel primo episodio della trilogia, la troviamo fresca di trasferimento a Rimini, dove prende servizio nella squadra investigativa del “gran capo” Michele Drago. Insieme a lui, al collega Riccardo e agli altri ragazzi del commissariato Riviera, Eva è chiamata a vegliare sulla tranquillità di una città che d’inverno conta centocinquantamila abitanti e d’estate si trasforma in una metropoli più popolosa di Roma e Milano. Prima ancora che la stagione abbia inizio, però, la morte misteriosa di una ragazza la proietta alle prese con un caso che si configura da subito come un duello contro un nemico astuto e spietato.
Trama: Gli psicoatleti, libro di Enrico Brizzi, edito da Mondadori . 2010, tutta Italia si appresta a celebrare i 150 anni dell'Unità nazionale e quattro amici decidono di farlo con un'iniziativa insolita: rispolverando i fasti della Società Nazionale di Psicoatletica, sorta a Torino nel dicembre 1860, «la più antica istituzione italiana consacrata ai grandi viaggi a piedi», partiranno per un lungo itinerario dall'Alto Adige alla Sicilia, dalla Vetta d'Italia, il punto più a nord del Paese, fino a Capo Passero, il più meridionale: 2191 chilometri da percorrere in tre mesi. Su strade e sentieri, attraverso boschi e città, faranno incontri, accoglieranno volti, accenti, storie, scopriranno conflitti dimenticati. Ma soprattutto si porranno ancora una volta le domande di sempre, sui misteri dell'amore e dell'amicizia, sul legame con il proprio passato e la propria terra.
Trama: Una notte sull'alpe della luna, libro di Enrico Brizzi, edito da Aboca. Inizio anni ‘90, tre giovani amici reduci dall’esame di maturità decidono di trascorrere una ‘tre giorni’ speciale partendo dalla Valle del Tevere per raggiungere Rimini viaggiando a piedi e dormendo in tenda. Il loro viaggio si trasformerà in un’esperienza molto speciale quando si troveranno a scavalcare l’Appennino attraverso il suo settore più selvaggio, le immense faggete dell’Alpe della Luna
Trama: La via dei re, libro di Enrico Brizzi, edito da Gribaudo. Un grande autore e narratore, appassionato di slow walking e di viaggio, presta la sua penna per descrivere uno degli scenari più belli d’Italia, la “corona di delizie” piemontese. A metà strada fra narrazione e resoconto storico, Enrico Brizzi ci porta in viaggio, rigorosamente a piedi, lungo e dentro le residenze sabaude. La linea è anche quella del tempo, che mescola passato e presente, ricordi e cammino, città (con l’immensa Torino sempre sullo sfondo) e dimore di antichi Re. Il risultato è un libro che saprà conquistare fin dalle prime pagine, una guida atipica da portare con sé ma anche la testimonianza di un itinerario indimenticabile.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
La via dei re. Viaggio a piedi tra le residenze sabaude
Trama: Lorenzo Pellegrini e le donne, libro di Enrico Brizzi, edito da Theoria. Fantastoria e racconto di formazione si intrecciano in questo volume che inneggia alla stagione libertina e spregiudicata a cavallo degli anni Cinquanta. Sullo sfondo di un’Italia che ha vinto la Seconda guerra mondiale con il Duce al governo di un prosperoso regime fascista si snodano le vicende di un ragazzo bolognese, Lorenzo Pellegrini, che dopo la maturità decide di dedicarsi alla sua passione, il calcio, proponendosi come giornalista sportivo in una redazione. Gli obblighi della leva militare lo porteranno, però, lungo il confine austriaco nella zona sudtirolese militarmente occupata e sottoposta a italianizzazione forzata. A bordo della sua Vespa 98 cc. Lorenzo compie il suo viaggio per le vie d’Italia in sella ai suoi sogni, seguendo un itinerario iniziatico verso l’amata Irene Maier e alla conquista della propria autonomia, ma con la tendenza ad incappare in situazioni boccaccesche. Così, sullo sfondo emerge una riflessione sulla natura camaleontica degli italiani.
Trama: Il cavaliere senza testa: Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d’... appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 165 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Giugno 2020.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Il cavaliere senza testa: Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d’...
Trama: Nulla al mondo di più bello. L'epopea del calcio italiano fra guerra e pace 1938-1950, libro di Enrico Brizzi, edito da Laterza. Parigi, 1938, Vittorio Pozzo, commissario tecnico della Nazionale, festeggia la Coppa del mondo vinta dall'Italia per la seconda volta consecutiva. «Nulla al mondo di più bello», afferma commosso. È l'apogeo del calcio italiano con i suoi campioni e le loro storie fantastiche: Meazza, il fuoriclasse nato poverissimo e diventato grazie al calcio l'uomo più popolare della sua Milano; il cannoniere Silvio Piola, sottratto in nome della ragion di Stato alla Pro Vercelli e consegnato alla Lazio; il 'Fornaretto' Amedeo Amadei e gli altri alfieri giallorossi che riusciranno infine a portare lo scudetto sulle sponde del Tevere; e ancora, il bolognese Biavati, imprendibile inventore del 'doppio passo', e lo scatenato triestino Colaussi. Mentre l'Italia tutta festeggia, ha inizio l'odiosa discriminazione razziale e i venti di guerra travolgono il pallone. La fortissima Austria viene 'annessa' alla Germania, in Francia i nazionalisti storcono il naso di fronte alla presenza dei primi giocatori arabi e neri fra i ranghi della Nazionale, in Russia le purghe decimano intere squadre, gli esuli baschi e catalani in fuga dalla Spagna di Franco si rifugiano a giocare in Messico. Quando la parola spetterà agli eserciti, i calciatori italiani saranno chiamati a mandare avanti sino all'ultimo momento possibile il torneo di Serie A, la 'distrazione di massa' che più di ogni altra dovrebbe garantire una parvenza di normalità al Paese prossimo a trasformarsi in campo di battaglia. Con la pace, ecco Valentino Mazzola chiamare il Toro alla carica rimboccandosi le maniche della casacca; l'epopea gra
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Nulla al mondo di più bello. L'epopea del calcio italiano fra guerra e pace 1938-1950
Trama: Tu che sei di me la miglior parte, libro di Enrico Brizzi, edito da Mondadori . Bologna, anni Ottanta: Tommy Bandiera, orfano di padre, cresce con la mamma Alice e la famiglia di lei. I racconti dell'avventuroso zio Ianez, i giochi condivisi con gli amici Athos e Selva fra cortile e parrocchia, e le prime, timide, relazioni con le coetanee scandiscono le tappe della sua crescita sino alla sconvolgente apparizione del vero amore. L'impareggiabile Ester, però, fa battere il cuore anche al nuovo arrivato Raul, che di Tommy diventerà la guida e la nemesi, il modello irraggiungibile e il peggiore amico capace di scortarlo attraverso le prove iniziatiche tutt'altro che innocenti dell'adolescenza. L'asimmetrico triangolo che li lega negli anni delle scuole superiori prenderà via via i colori di una tenera educazione sentimentale e di una conturbante lotta per trovare il proprio posto nel mondo; la meraviglia e la fatica del diventare grandi li metteranno di fronte a scelte non scontate e passi senza ritorno, tradimenti che li sprofonderanno nell'abisso della disperazione e inattese prove di lealtà capaci di riaccendere la fiducia, sino alla grande, incancellabile, avventura che vedrà i tre ragazzi protagonisti nell'estate dei diciott'anni.
Trama: Jack Frusciante è uscito dal gruppo, libro di Enrico Brizzi, edito da Mondadori . Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello della buona borghesia, decide di uscire dal gruppo , di rompere gli schemi, di fare un salto fuori dal cerchio che ci hanno disegnato attorno . In una parola, cresce. Lo fa attraverso le pedalate disperate su in collina, la musica furibonda dei Sex Pistols e degli Hot Chili Peppers, l'amore di Adelaide, la sofferenza per la perdita dell'amico Martino... Senza gesti eclatanti, Alex volta le spalle a tutto e a tutti, in nome di un presente libero e felice, di una umanissima richiesta di autenticità. Jack Frusciante è uscito dal gruppo è ormai un piccolo classico contemporaneo, un libro che ha fatto la storia dell'editoria italiana. Nelle pagine di questo romanzo-manifesto adottato da più generazioni di adolescenti, un autore giovanissimo ha raccontato gli smarrimenti e gli ardori dei diciott'anni: una storia fresca e intensa, narrata senza filtri da una voce nuova, capace di fondere rabbia e ironia.
Trama: Il sogno del drago: Dodici settimane sul Cammino di Santiago da Torino a Finisterre appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 311 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Giugno 2020.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Il sogno del drago: Dodici settimane sul Cammino di Santiago da Torino a Finisterre
Trama: Vincere o morire: Gli assi del calcio in camicia nera 1926-1938 appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 294 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Vincere o morire: Gli assi del calcio in camicia nera 1926-1938
Trama: Il giro del Levante ligure. Quattro giorni dalle alture del Tigullio alle Cinque Terre, libro di Enrico Brizzi, edito da Giunti. Quattro giorni a piedi nelle zone interne del Levante ligure seguendo le orme di una guida d'eccezione, Enrico Brizzi, per riscoprire il piacere di viaggiare camminando. Partendo dall'entroterra di Chiavari e seguendo inizialmente l'Alta Via dei Monti Liguri, il percorso vi guiderà fino al Parco Nazionale delle Cinque Terre, per concludersi con un tuffo nelle acque di Monterosso.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Il giro del Levante ligure. Quattro giorni dalle alture del Tigullio alle Cinque Terre
Trama: Nessuno lo saprà: Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero appartiene alla categoria Opere illustrate, con 326 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Nessuno lo saprà: Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero
Trama: Il meraviglioso giuoco, libro di Enrico Brizzi, edito da Laterza. Questa è la storia di un amore irriducibile, appassionato, viscerale, iniziato e mai finito: quello degli italiani per il pallone. La scintilla scocca nel 1887, quando insieme ad alcuni colleghi britannici Edoardo Bosio, un impiegato di una ditta inglese, partecipa alla creazione del primo sodalizio dedicato al nuovo sport, il Football & Cricket Club Torino. È il primissimo undici sul suolo italiano, la linea di partenza di questa storia. Anno dopo anno, la passione per il calcio conquista il Paese e nascono le prime squadre. Di alcune oggi non c’è quasi più memoria, come per esempio il Nobili Torino, altre come il Genoa e la Juventus sono ancora in classifica. Il calcio conquista Milano, si espande verso il Veneto e l’Emilia, contagia la capitale, Napoli, la Sicilia. Si giocano i primi campionati e in palio ci sono le prime coppe, come la coppa Focus e la coppa Lipton, dedicata dal magnate del t è alle squadre del meridione d’Italia. Oltre che di pallone, questa è una storia di uomini: i campioni, gli allenatori, i primi presidenti. Il Duca degli Abruzzi, grande esploratore ma anche pioniere del football in Italia; Herbert Kilpin, il fondatore del Milan; gli assi svizzeri che negli anni Dieci hanno giocato nell’Inter. Questa è la storia di come, nonostante tutto, nonostante che un’intera generazione di calciatori venga falcidiata dalla Grande Guerra, si sia ripreso a giocare e a vivere. Fino alla metà degli anni Venti, quando le cose cambiano per sempre anche nello sport, perché il regime fascista inizia a dettare legge, anche nel calcio.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Il meraviglioso giuoco. Pionieri ed eroi del calcio italiano 1887-1926
Trama: Italica 150. Viaggio a piedi dall'Alto Adige alla Sicilia. Con DVD, libro di Enrico Brizzi;Serena Tommasini Degna, edito da Italica. Enrico Brizzi, scrittore, e Francesco Monti, fotografo, sono amici fin da ragazzi e compagni di escursioni col gruppo degli Psicoatleti. Mentre si prepara il centocinquantesimo anno dell'Unità nazionale, concepiscono un viaggio a piedi eccezionale: lasciano la propria città e si mettono in cammino, decisi a traversare l'Italia a passo d'uomo da Nord a Sud. Partono così, armati di zaini, mappe e umane inquietudini, dai piedi della Vetta d'Italia, in Alto Adige, per dirigersi alla volta verso Capo Passero, l'estremo meridionale della Sicilia. Italica150 è il racconto in presa diretta dei 2191 chilometri percorsi durante quei tre mesi, la storia del gruppo di amici che scorta i protagonisti lungo il percorso, è la dimostrazione di come un grande viaggio a piedi possa cambiare la vita.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
Italica 150. Viaggio a piedi dalla vetta d'Italia a Capo Passero. DVD. Con libro
Trama: In piedi sui pedali, libro di Enrico Brizzi, edito da Mondadori . La Numero uno, la Furia, la Corsara: In piedi sui pedali è la storia di una passione e di un'iniziazione. In equilibrio su una sella il protagonista compie le sue prime esplorazioni, dal cortile di casa fino a scoprire la città da una prospettiva sorprendente. L'Italia dei secondi anni Settanta era ancora una repubblica di ciclisti , dove non si poteva che crescere in bicicletta. Nella prima adolescenza le gare contro gli autobus si trasformano negli infuocati finali di una tappa del Giro, mentre le salite dei colli prendono le sembianze dei muri della Liegi-Bastogne-Liegi. Al liceo la bici diventa il mezzo che conduce ai rendez vous con le ragazze, e che permette al Girardengo appena più basso e rock di alleviare il dolore per la fine della sua storia d'amore. E così via lungo gli anni, fino ai viaggi cicloturistici e alle uscite in mountain bike, con le rocambolesche avventure che li accompagnano. La scoperta delle meraviglie a disposizione di chi pedala s'intreccia con la rievocazione di un tempo in cui veder passare la carovana rosa costituiva un'esperienza in grado di far galoppare la fantasia dei più giovani. I piccoli stupori quotidiani regalati da una vita a pedali e l'epica del grande ciclismo si intrecciano dando vita a un racconto, sorridente e profondo, sulla intramontabile passione degli italiani per la bicicletta.
Trama: La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco, libro di Enrico Brizzi, edito da Laterza. «Se voglio raccontare cos’è Bologna per noi che ci siamo cresciuti, devo tornare all’ombra protettiva del lungo portico ai piedi dei colli che ho conosciuto da bambino, quando anche Vasco e Bologna erano più giovani. Allora i nomi e i cognomi fioriranno sulla carta nell’esatto ordine di apparizione che hanno avuto in questa storia.» Enrico Brizzi racconta Bologna, i suoi principi, i suoi re, i suoi anni. Quelli del disimpegno di massa, del rock, del calcio, quelli rabbiosi di Vita spericolata, sospesa fra Baudelaire, Boccaccio e il bar all’angolo. E poi gli anni della scrittura, quell’epoca inattesa in cui poteva capitare di tutto, mentre un’irripetibile Bologna cresceva e si consumava. Gaudente e un po’ matrona.
Trama: L'arte di stare al mondo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 192 pagine, edito da MONDADORI LIBRI TRADE ELECTA, nel Giugno 2020.
Trama: La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio, libro di Enrico Brizzi, edito da Laterza. «Quando Silvio, grande raccontatore di miracoli, si affacciò sulla scena politica nazionale, ancora si ripeteva in giro che la televisione era lo specchio della società. Era un'interpretazione ormai inadeguata: presto la società italiana sarebbe entrata dentro quello strano specchio, tutta intera come Alice e, come lei sarebbe partita per il viaggio più colorato e spaventoso della propria Storia. Perché ancora un attimo prima che accadesse, sembrava impossibile. Invece è successo, non una ma tre volte, che il Paese si sia affidato al Silvio, un imprenditore scafato e di successo che solo le barzellette, prima di Tangentopoli, avrebbero visto come Capo del governo. La sua stessa “discesa in campo”, che le agiografie vogliono maturata nello spazio di poche settimane, ha più di un aspetto paradossale, a cominciare dalla motivazione: il Silvio dichiarò di entrare in politica per non abbandonare il centro moderato alla mercé delle Sinistre - un anelito ideale mai confessato prima in pubblico ma che appariva, all'improvviso, sentitissimo. E il 26 gennaio 1994, bello come sapeva essere bello lui a soli cinquantanove anni, il Silvio appariva sui teleschermi per formalizzare, gli occhi negli occhi degli italiani, la propria candidatura alla testa di un nuovo movimento politico che - dettaglio non secondario in quella stagione - non avrebbe pesato per una lira sui bilanci pubblici, in quanto interamente sostenuto dalle finanze personali del leader e patron». Chi meglio di Enrico Brizzi poteva raccontare la vita di ogni giorno ai tempi del Silvio? Lui, che di vita quotidiana se ne intende dai tempi di Vasco a Bologna. Fra il serio e il faceto, fra aneddoti e scatti in bianco e nero, ridendo o con un ghigno melanconico, eccolo qua il nostro mefitico Paese sempre in attesa di un'altra primavera in cui rifioririrà dalla Vetta d’Italia a Capo Passero.
Trama: Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 148 pagine, edito da Rizzoli Lizard, nel Giugno 2020.
Trama: L'altro nome del rock appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 336 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Brizzi, Enrico
Titolo
L'altro nome del rock
Casa editrice
Mondadori
Pagine
336
ISBN / ASIN
8804500808
EAN
9788804500803
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 2002
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Enrico Brizzi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Enrico Brizzi secondo il nostro catalogo è L'estate del Gigante: Viaggio a piedi intorno al Monte Bianco, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 237 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Enrico Brizzi?
La lista completa dei libri più recenti di Brizzi, Enrico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Brizzi, Enrico?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Enrico Brizzi tratta "Viaggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Enrico Brizzi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Enrico Brizzi: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.