Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Enrico Mentana in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Enrico Mentana in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Mentana, Enrico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah, libro di Liliana Segre;Enrico Mentana, edito da Rizzoli. Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere. Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come alunna di razza ebraica , viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa invisibile agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent’anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea . Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d’eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l’adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all’amore del marito Alfredo e ai tre figli. Un racconto emozionante su uno dei periodi più tragici del secolo scorso che invita a non chiudere gli occhi davanti agli orrori di ieri e di oggi, perché la chiave per comprendere le ragioni del male è l’indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore .
Autore
Mentana, Enrico
Titolo
La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah
Trama: Passionaccia appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 183 pagine, edito da Rizzoli, nel Dicembre 2019.
Autore
Mentana, Enrico
Titolo
Passionaccia
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
183
ISBN / ASIN
8817034789
EAN
9788817034784
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Maggio 2009
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Enrico Mentana?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Enrico Mentana secondo il nostro catalogo è La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Enrico Mentana?
L'elenco completo dei libri più recenti di Mentana, Enrico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mentana, Enrico?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Enrico Mentana tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Enrico Mentana, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Enrico Mentana: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.