In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Enzo Ciconte in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Enzo Ciconte in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Ciconte, Enzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Alle origini della nuova 'ndrangheta. Il 1980. Le reazioni del PCI e le connivenze della politica e della magistratura, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. La Calabria del 1980 è una regione dove succedono tante cose. C'è una trasformazione della 'ndrangheta, una mutazione dei suoi caratteri originari che erano legati al mondo agricolo. Oramai la mafia calabrese ha molti interessi in città e nel campo dell'edilizia, partecipa al contrabbando delle sigarette estere, al traffico di droga, ai sequestri di persona. Adesso è arrivato il tempo di avventurarsi nei marosi dell'economia e di affrontare in termini nuovi il rapporto con la politica. I mafiosi tentano di affrancarsi dal vassallaggio con la politica e candidano propri rappresentanti al Consiglio regionale e al Consiglio comunale di Reggio Calabria. Muta il rapporto con i partiti: il Pci entra nel mirino dei mafiosi che uccidono rappresentanti autorevoli di questo partito nel giro di una manciata di giorni: Peppe Valarioti a Rosarno e Giannino Losardo a Cetraro. Cos'è la 'ndrangheta: frutto di arretratezza o di modernizzazione? Su questo interrogativo si scontrano il Pci e la corrente del Psi facente capo a Giacomo Mancini. È un anno che vede emergere posizioni diverse dentro la magistratura dove c'è uno scontro tra vecchio e nuovo, e dentro la Chiesa dove accanto al prete-padrone di Africo don Stilo c'è la Chiesa di don Natale Bianchi e gli appelli di monsignore Agostino vescovo di Crotone e di monsignore Sorrentino vescovo di Reggio. Infine, c'è tutta la questione sociale con il fallimento del pacchetto Colombo e le crisi industriali dal Quinto centro siderurgico a Gioia Tauro, alla Sir di Lamezia Terme, alla Liquichimica di Saline Joniche.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Alle origini della nuova 'ndrangheta. Il 1980. Le reazioni del PCI e le connivenze della politica e ...
Trama: La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio, libro di Enzo Ciconte, edito da Laterza. Chi sono i banditi? Criminali comuni, assassini, ladri, disperati. E ancora: nobili decaduti, artigiani, contadini, giovani ribelli che non accettano il giogo attorno al collo, sia quando viene da un aristocratico del luogo sia quando arriva da un invasore straniero. La loro presenza causa incertezza nelle strade, difficoltà nelle comunicazioni, violenza diffusa. E tuttavia, quando c'è aria di mutamenti di regime essi rappresentano un'opportunità per i potenti che li utilizzano contro i propri nemici. Il libro offre un ampio affresco della reazione ai fenomeni di banditismo dagli albori dell'età moderna fino alla repressione messa in atto nei primi decenni dell'Italia Unita. Emerge un quadro complesso che vede al centro questioni sociali legate alla terra. La lotta del regno sabaudo contro il brigantaggio propriamente detto è quindi solo l'ultimo capitolo di una secolare storia di sanguinose repressioni, in cui i poteri statali che si sono via via avvicendati non sono stati in grado di trovare altra risposta che non fosse il sangue. Certo, è soprattutto in uno stato che si definisce liberale che colpisce la delega assoluta concessa ai militari che governano con leggi eccezionali, stati d'assedio e tribunali militari. Ma Enzo Ciconte ci ricorda che quanto è accaduto nel Mezzogiorno non può essere attribuito alla responsabilità dei soli piemontesi: le truppe venute dal Nord sono state aiutate con le armi da tanti meridionali espressione di una borghesia in ascesa.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio
Casa editrice
Laterza
Pagine
ISBN / ASIN
885814080X
EAN
9788858140802
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo?: Il primo omicidio politico-mafioso appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 253 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo?: Il primo omicidio politico-mafioso
Trama: Il grande ammiraglio, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. La storia di Occhialì è intrigante ed affascinante, ed è quella di un povero giovinetto calabrese, sconosciuto e destinato a una vita difficile nel suo paese, che riesce a raggiungere gloria e potere in un paese straniero dove ha avuto la stima di quattro imperatori, a conferma delle sue capacità non solo militari, universalmente riconosciute in campo amico e in campo nemico, ma anche della sua abilità di tessere relazioni personali, di costruire rapporti, amicizie, interessi. Occhialì è stato sicuramente un personaggio notevole sotto molti aspetti, che richiamò l’attenzione dei contemporanei e il cui fascino è arrivato fino a noi. La vita di Occhialì si svolse tutta sulle sponde e sulle acque del mar Mediterraneo e ci racconta fatti accertati storicamente, ma è una vita che affascina perché ha molti tratti di fiaba e di favola che incantano e attraggono. La sua storia è quella di un calabrese di successo che si afferma, che diventa addirittura una figura dominante del suo tempo in Turchia riuscendo persino ad essere molto nota a livello internazionale. Il suo nome era conosciuto, emanava terrore ed ammirazione; circolavano su di lui leggende e favole che mischiavano vero, verosimile e invenzioni di sana pianta, era temuto, ammirato ed anche odiato. La Calabria ha dimenticato questo suo figlio che ora raccontiamo in questo libro. La Turchia ha di lui un ricordo più solido e duraturo perché quello che ha fatto non è stato dimenticato e la sua tomba continua ad essere visitata, meta di pellegrinaggi e di curiosi.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Il grande ammiraglio. Storia e leggende del calabrese Occhialì, cristiano e rinnegato che divenne re...
Trama: La grande mattanza: Storia della guerra al brigantaggio appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 202 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
La grande mattanza: Storia della guerra al brigantaggio
Trama: Dall'omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia, libro di Enzo Ciconte, edito da Edizioni Santa Caterina. Un libro sulla mafia che mancava, scritto da uno dei maggiori storici del fenomeno: perché per capire le mafie bisogna saper ascoltare i silenzi. Enzo Ciconte analizza pregiudizi e luoghi comuni spiegando che si sta passando dall'omertà delle prime generazioni alla comunicazione social delle più recenti, fuori e dentro le carceri, con un'attenzione particolare all'espansione della 'ndrangheta al nord e all'estero. L'analisi si apre agli aspetti di economia, politica e società con i nuovi ruoli delle donne e dei social network.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Dall'omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia
Trama: Mafie del mio stivale. Storia delle organizzazioni, libro di Enzo Ciconte, edito da Manni. Cos’è la mafia, come e quando è nata, come si è sviluppata, come è cambiata, quali sono i suoi legami con il potere, con la politica, con le istituzioni, con l’imprenditoria? Per la prima volta uno dei maggiori esperti di organizzazioni criminali traccia la storia della mafia: cosa nostra, ’ndrangheta, camorra, sacra corona unita ma anche le mafie di origine straniera (cinese, turca, albanese, nigeriana, colombiana, russa e altre ancora) da anni attive e stanziali in Italia. Partendo dalle origini (che risalgono al Cinquecento), passando dal momento cruciale dell’Unità d’Italia e del fascismo, per arrivare alla Prima e alla Seconda Repubblica e alle connessioni sempre vive tra politica e cupole, fino all’esportazione del nome “mafia”, al suo utilizzo all’estero come brand e griffe di successo
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Mafie del mio stivale. Storia delle organizzazioni criminali italiane e straniere nel nostro Paese
Trama: Borbonici, patrioti e criminali: L'altra storia del Risorgimento appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 163 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Borbonici, patrioti e criminali: L'altra storia del Risorgimento
Casa editrice
Salerno Editrice
Pagine
163
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Riti criminali: I codici di affiliazione alla 'ndrangheta appartiene alla categoria Memorie, con 116 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Riti criminali: I codici di affiliazione alla 'ndrangheta
Trama: Riti criminali. I codici di affiliazione alla 'ndrangheta, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. I rituali d'affiliazione vengono spesso frettolosamente catalogati come residui arcaici e simboli di arretratezza. Allora come si spiega il fatto che hanno preso piede anche nel Nord ricco e moderno e addirittura all'estero nelle capitali culturali e finanziarie del mondo? I codici sono lo strumento fondamentale per la costruzione dell'identità mafiosa e servono ad assicurare continuità, autorevolezza e forza alle azioni di comando soprattutto quando gli 'ndranghetisti agiscono lontano dalla Calabria. I rituali forniscono agli uomini che si autodefiniscono d'onore una lettura della società, dettano norme rigide di comportamento, inventano una tradizione, creano il passato, forniscono l'ideologia, le motivazioni per potersi presentare all'esterno con un biglietto da visita diverso da quello di ladri, assassini, narcotrafficanti, sequestratori di persona, manigoldi. Studiare, analizzare e capire i rituali è fondamentale per penetrare nel nucleo oscuro della 'ndrangheta.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Riti criminali. I codici di affiliazione alla 'ndrangheta
Trama: Politici e malandrini (Problemi aperti Vol. 180) appartiene alla categoria Memorie, con 426 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura appartiene alla categoria Memorie, con 457 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura
Trama: Storia illustrata di cosa nostra, libro di Enzo Ciconte;Francesco Forgione, edito da Rubbettino. Dopo il grande successo di “Osso, Mastrosso e Carcagnosso”, libro utilizzato peraltro da Roberto Saviano per la sua puntata televisiva sulla ‘ndrangheta, Enzo Ciconte e Francesco Forgione tornano a occuparsi dei miti di fondazione delle società criminali e mafiose grazie a questo nuovo volume, impreziosito dagli straordinari disegni di Enzo Patti. I Beati Paoli erano personaggi leggendari, esseri soprannaturali, capaci addirittura di compiere guarigioni prodigiose che, organizzati in una società segreta, regolavano la vita di Palermo, gestendone perfino la giustizia. Come nel caso dei tre cavalieri spagnoli, Osso, Mastrosso e Carcagnosso, anche quella dei Beati Paoli è una leggenda che ha il compito di costruire l’immagine di una mafia giusta che opera nell’interesse e nel bene comune.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Storia illustrata di Cosa Nostra. La mafia siciliana dal mito dei Beati Paoli ai giorni nostri. Ediz...
Trama: Banditi e briganti. Rivolta continua dal Cinquecento all'Ottocento, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. “Banditi” erano detti tra ‘500 e ‘700 quelli che erano colpiti dal “bando”, cioè espulsi dalla comunità. Fra loro ci sono nobili, baroni, signorotti locali in lotta col potere regio, o giovani ribelli che di fronte a prepotenze, offese, ingiustizie si danno alla macchia. “Briganti” sono dette le masse contadine povere, analfabete che a ogni mutamento politico si muovono sperando di conquistare un pezzo di terra. Per tutto il periodo borbonico, dalla cacciata dei Francesi all’arrivo dei Piemontesi, “briganti” e contadini in lotta si alternano. È una storia fatta di atrocità, corpi squartati, teste mozzate esposte: una repressione cieca, crudele, selvaggia pensa di risolvere problemi sociali e politici ricorrendo alle armi, al carcere, alle fucilazioni sommarie. Si scontrano la mentalità dei militari che vanno per le spicce e non hanno riguardo per le leggi, e quella dei magistrati che reclamano il rispetto delle leggi anche per i briganti. Il nuovo Stato italiano è ambiguo, incapace di far fronte alle sfide. Ha un modo di procedere impregnato anche di disprezzo, dà una lettura venata di razzismo di quanto accade nel meridione. Il dato più inquietante è che il potere politico e statuale ha sempre utilizzato banditi e briganti come “instrumentum regni”. Sui briganti c’è un’enorme letteratura. Mancava un libro che raccontasse il filo che lega e separa banditi e briganti, mettesse in luce le varie componenti, smontasse falsi miti come quello che i mafiosi sarebbero eredi legittimi dei briganti e fosse illustrato con immagini prodotto dello sguardo con cui la nascente borghesia italiana ha osservato le plebi meridionali e della propaganda dei militari italiani sulla guerra e la distruzione dei briganti. Sfileranno le xilografie dei banditi dei secoli passati, le stampe e gli acquarelli dei briganti d’inizio Ottocento di Pinelli e altri autori europei impregnati di romanticismo, le prime foto dei briganti catturati o dei cadaveri di quelli uccisi dai militari italiani
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Banditi e briganti. Rivolta continua dal Cinquecento all'Ottocento
Trama: 'Ndrangheta, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. Oggi la ´ndrangheta è la mafia più forte e più radicata in tutte le regioni del centro e nord d’Italia e nel mondo. Si infiltra nell’economia in tempi di crisi, si riunisce con gli antichi riti in nome dei cavalieri spagnoli Osso, Mastrosso e Carcagnosso a Polsi nell’Aspromonte, così come a Paderno Dugnano in provincia di Milano o a Singen in Germania. È la mafia meno studiata e più misteriosa, che ha cercato di muoversi al riparo dei riflettori, anche se negli ultimi anni ha richiamato l’attenzione di tutti con l’omicidio Fortugno e con la strage di Duisburg. Enzo Ciconte racconta la storia degli uomini d’onore calabresi dall’Ottocento ai giorni nostri. Descrive la struttura familiare dell’organizzazione, la cultura, l’importanza dei battesimi, il protagonismo nella stagione dei sequestri di persona, le relazioni con il mondo dell’economia, i rapporti con la politica, la partecipazione alle logge deviate della massoneria e le relazioni molto fitte con cosa nostra, con la camorra, con la sacra corona unita.
Trama: 'Ndrangheta padana, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. Omertà, pizzo, infiltrazioni mafiose nel mondo della politica e dell’impresa, summit mafiosi… parole e concetti che rimandano istintivamente al Sud e a quell’immaginario meridionale così ben impresso nella testa di tutti. Eppure la mafia, e in particolar modo la ‘ndrangheta, non è un problema unicamente del Sud, non è affare che riguarda solo “i terun”; e i vari casi di omicidi, estorsioni ecc. registrati al Nord, non sono casi isolati, incidenti di percorso… ne sono una prova lampante gli oltre trecento arresti effettuati dalle forze dell’ordine quest’estate, localizzati per la maggior parte in Lombardia. La Padania è da decenni teatro di loschi affari e di intrecci ancor più sporchi eppure, nonostante se ne parli ormai da tempo, politici e amministratori locali fingono di non vedere o negano spudoratamente l’evidenza. Gli ‘ndranghetisti hanno il controllo di una parte del territorio, hanno molti soldi e li prestano ad usura, si sono impossessati di case, alberghi, bar, ristoranti, pizzerie, supermercati, imprese, sono presenti nei grandi appalti dell’Alta velocità e hanno lambito quelli dell’Expo. È la mafia dei colletti bianchi, degli insospettabili, degli uomini invisibili. Questo libro getta finalmente luce su questa realtà finora sommersa, senza paura di fare nomi e cognomi di politici, imprenditori, professionisti legati a doppio filo alla ‘ndrangheta e che pure continuano a occupare posti di prestigio in Lombardia e in tutto il Nord. Un libro denuncia esplosivo che non mancherà di far discutere a lungo di sé.
Trama: Osso, Mastrosso, Carcagnosso, libro di Enzo Ciconte;Francesco Forgione;Vincenzo Macrì, edito da Rubbettino. La sera della strage di Duisburg, una delle sei vittime, prima di essere uccisa, facendo bruciare un santino di San Michele Arcangelo con tre gocce del suo sangue, aveva giurato fedeltà alla 'ndrangheta in nome dei tre cavalieri spagnoli Osso, Mastrosso e Carcagnosso. Si può immaginare un cristiano senza Bibbia o un musulmano senza Corano? Anche per la 'ndrangheta i codici e la loro trasmissione sono una ossessione. Per quante trasformazioni abbia subito non ha mai voluto cambiare le modalità dell'affiliazione formale e simbolica. Un orrido fascino promana da parole arcaiche e spesso incomprensibili che sembrano sgorgare da sorgenti provenienti da oscure e irraggiungibili lontananze alle quali riportano le immagini di questo libro.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Osso, Mastrosso, Carcagnosso. Immagini, miti e misteri della 'ndrangheta
Trama: Il ministro e le sue mogli, libro di Enzo Ciconte;Nicola Ciconte, edito da Rubbettino. Francesco Crispi sposa Rosalie Montmasson a Malta nel 1854. Lei lo sostiene, è intraprendente, decisa, coraggiosa, unica donna fra i Mille di Garibaldi. I due vivono insieme per oltre venticinque anni. L'unità d'Italia cambia la loro vita, Francesco diventa deputato e con Rosalie al seguito si sposta nelle diverse capitali del Regno: Torino, Firenze, Roma. Il tempo passa e lei sfiorisce. Il rapporto tra i due si fa burrascoso. Lui è sempre più distante e sostiene che le loro nozze non hanno mai avuto validità. Nel 1878 si unisce a Lina Barbagallo con un matrimonio celebrato in casa perché nessuno sapesse niente. Nonostante gli sforzi, però, la notizia trapela e la stampa lo accusa di bigamia ponendogli alcune domande sulla sua moralità e sull'uso pubblico del suo potere. Ben sei domande dalle colonne de Il Piccolo , il quotidiano più accanito. I giornali rivendicano il diritto di intervenire sulla questione sottolineandone la valenza pubblica. Crispi replica che sono fatti privati e a quelle sei domande non risponde. Perde però la fiducia del re ed è costretto a dimettersi da ministro. La magistratura apre un'inchiesta che si conclude con un giudizio a suo favore. Un processo breve , anzi brevissimo. Crispi è ancora forte, nonostante le dimissioni, e la magistratura, piegata alle esigenze politiche, è sensibile al potere dominante.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Il ministro e le sue mogli. Francesco Crispi tra magistrati, domande della stampa, impunità
Trama: Australian 'ndrangheta. I codici di affiliazione e la missione di Nicola Calipari appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 170 pagine, edito da Rubbettino, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Australian 'ndrangheta. I codici di affiliazione e la missione di Nicola Calipari
Trama: Storia criminale, libro di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino. La storia criminale di mafia, ‘ndrangheta e camorra costituisce un fenomeno unitario finora mai raccontato. Il libro mette in luce somiglianze e differenze tra le tre organizzazioni, nonché il ruolo da esse svolto in determinati momenti della storia d’Italia. Particolare attenzione è dedicata alle origini delle mafie e alle loro successive trasformazioni, all’importanza delle gerarchie, delle cerimonie di affiliazione e dei regolamenti interni. Vengono passate in rassegna e analizzate le attività criminali; dai traffici internazionali di droga ai sequestri di persona, dai rapporti con la politica a quelli con il mondo dell’economia e dell’industria. L’autore spiega infine le ragioni del successo di questo modello di organizzazione mafiosa su tutti gli altri e della sua eccezionale capacità di resistere alle trasformazioni sociali e all’azione di contrasto delle forze dell’ordine e della magistratura.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, 'ndrangheta e camorra dall'Ottocento ai giorni nos...
Trama: Le nuove schiavitù. Il traffico degli esseri umani nell'Italia del XXI secolo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 199 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Le nuove schiavitù. Il traffico degli esseri umani nell'Italia del XXI secolo
Trama: Mi riconobbe per ben due volte. Storia dello stupro e di donne ribelli in Calabria (1814-1975) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 352 pagine, edito da Edizioni dell'Orso, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
Mi riconobbe per ben due volte. Storia dello stupro e di donne ribelli in Calabria (1814-1975)
Casa editrice
Edizioni dell'Orso
Pagine
352
ISBN / ASIN
8876944575
EAN
9788876944574
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: All'assalto delle terre del latifondo. Comunisti e movimento contadino in Calabria (1943-1949) appartiene alla categoria Storia, con 292 pagine, edito da Franco Angeli, nel Giugno 2020.
Autore
Ciconte, Enzo
Titolo
All'assalto delle terre del latifondo. Comunisti e movimento contadino in Calabria (1943-1949)
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
292
ISBN / ASIN
8820452405
EAN
9788820452407
Genere letterario
Storia
Data di pubblicazione
Novembre 1981
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Enzo Ciconte?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Enzo Ciconte secondo il nostro catalogo è Alle origini della nuova 'ndrangheta. Il 1980. Le reazioni del PCI e le connivenze della politica e ..., con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Rubbettino, per una lunghezza di 204 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Enzo Ciconte?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ciconte, Enzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ciconte, Enzo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Enzo Ciconte tratta "Partiti politici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Enzo Ciconte, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Enzo Ciconte: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.