All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Enzo Traverso in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Enzo Traverso in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Traverso, Enzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I nuovi volti del fascismo, libro di Enzo Traverso;Régis MEYRAN, edito da Ombre Corte. Fascismo: cosa vuol dire questa parola all'inizio del XXI secolo? La nostra memoria storica corre al passato, agli anni fra le due guerre mondiali, e vede un paesaggio fosco fatto di violenza, dittature, razzismo, genocidi. Questo ricordo riaffiora spontaneamente di fronte all'ascesa delle destre radicali, al proliferare del populismo, della xenofobia, e anche all'insorgere spaventoso del terrorismo, spesso definito fascismo islamico . Al di là di alcune analogie superficiali, tuttavia, questo insieme di fenomeni presenta altrettante se non maggiori differenze con il fascismo storico. Ad alimentare la confusione contribuisce inoltre il fatto che la paura del terrore jihadista è una delle cause del successo delle destre populiste, antislamiche e razziste, da Marine Le Pen a Donald Trump. In una lunga conversazione con Régis Meyran, Enzo Traverso passa in rassegna questi fenomeni, dimostrando che lo sguardo dello storico può aiutarci a decifrare gli enigmi del presente. Suggerisce la nozione di postfascismo , non più fascismo ma neppure qualcosa di completamente nuovo e diverso, per definire un insieme di esperienze transitorie, eterogenee, ancora mobili, in bilico tra un passato concluso ma ancora vivo nella nostra memoria e un futuro assolutamente incerto.
Autore
Traverso, Enzo
Titolo
I nuovi volti del fascismo. Conversazione con Régis Meyran
Trama: Malinconia di sinistra: Una tradizione nascosta appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 199 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2017.
Trama: Totalitarismo, libro di Enzo Traverso, edito da Ombre Corte. La rappresentazione del Novecento come il secolo del totalitarismo è ormai da anni un luogo comune. Questo libro ricostruisce l'itinerario di un concetto fra i più diffusi e al tempo stesso più ambigui del nostro lessico politico. Tra gli anni Venti, quando apparve nell'Italia fascista, e la fine della guerra fredda, esso ha attraversato campi ideologici opposti. Totalitarismo designa un'epoca che ha sperimentato l'eclissi della politica: la sfera pubblica in cui si esprime la pluralità degli esseri umani. Sotto questo nome sono state scritte alcune delle pagine più profonde del pensiero critico - da Hannah Arendt a Herbert Marcuse - ma sono anche state condotte campagne propagandistiche mistificatrici, quando la lotta contro il totalitarismo è servita a legittimare colpi di stato e dittature militari. Ripercorrere la storia di questo concetto significa, per molti versi, interpretare il Novecento con le sue tragedie, le sue passioni e i suoi inganni. Significa anche studiare il passaggio dalla crisi europea degli anni tra le due guerre all'età della globalizzazione, in cui il nemico totalitario non veste più i panni del comunismo ma quelli del terrorismo islamico. La storia intellettuale s'intreccia con quella delle mitologie politiche: questo libro cerca di decostruire entrambe.
Trama: Che fine hanno fatto gli intellettuali? Conversazione con Régis Meyran appartiene alla categoria Scienze politiche, con 103 pagine, edito da Ombre Corte, nel Ottobre 2017.
Autore
Traverso, Enzo
Titolo
Che fine hanno fatto gli intellettuali? Conversazione con Régis Meyran
Trama: La fine della modernità ebraica: Dalla critica al potere (Storie) appartiene alla categoria Storia, con 190 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2017.
Autore
Traverso, Enzo
Titolo
La fine della modernità ebraica: Dalla critica al potere (Storie)
Trama: La violenza nazista, libro di Enzo Traverso, edito da Il Mulino. L'Europa dell’Ottocento, l’Europa del capitalismo industriale, dell’imperialismo, del colonialismo, del darwinismo sociale, dell’eugenismo, è stata il laboratorio del nazismo. I campi di sterminio, dimostra questo saggio, furono espressione della razionalità produttiva e amministrativa del mondo moderno. Il nazismo coniugò questa «modernità» materiale con una cultura, anch’essa ottocentesca, fatta di stereotipi razzisti e antisemiti, della legittimazione dei genocidi coloniali, di una nuova immagine dell’ebreo come malattia del corpo sociale.
Trama: A ferro e fuoco, libro di Enzo Traverso, edito da Il Mulino. La prima metà del Novecento fu un'epoca di conflitti, di distruzioni e rivoluzioni che mise l'Europa a ferro e fuoco. Una terribile combinazione di guerra totale, di guerre locali e di genocidi innescata anche dallo scontro di opposte visioni del mondo. Il libro descrive i tratti principali di questa guerra civile europea : il misto di violenza arcaica, fredda violenza amministrativa e tecnologia moderna per annientare il nemico, la brutalizzazione delle popolazioni forzate all'esodo o all'esilio, lo scatenamento emotivo dei conflitti fra civili all'interno delle società (Urss, 1917-23; Spagna, 1936-39; Resistenza, 1939-45), l'impero della paura e della morte nella mente degli uomini.
Autore
Traverso, Enzo
Titolo
A ferro e fuoco. La guerra civile europea (1914-1945)
Trama: Auschwitz e gli intellettuali, libro di Enzo Traverso, edito da Il Mulino. Il 27 gennaio 1945 i primi soldati sovietici entravano ad Auschwitz: oggi quella data, da tre anni scelta come giorno della memoria in Italia, è il simbolo del genocidio ebraico, un evento che si è installato quale momento-cardine della coscienza contemporanea. Questo libro è dedicato agli intellettuali ebrei esuli o reduci dai campi che hanno pensato Auschwitz per primi: Hannah Arendt, Günther Anders, T.W. Adorno, Paul Celan, Jean Améry, Primo Levi. Tra filosofia, pensiero politico e letteratura essi hanno per la prima volta saputo vedere le questioni che la Shoah ha posto: dal suo rapporto con le violenze del XX secolo alla terrificante complicità di modernità e barbarie, di razionalità tecnica e sterminio di massa.
Autore
Traverso, Enzo
Titolo
Auschwitz e gli intellettuali. La Shoah nella cultura del dopoguerra
Trama: Cosmopoli, libro di Enzo Traverso, edito da Ombre Corte. Tra il 1933 e il 1938, saranno più di 450.000 gli ebrei di lingua tedesca a lasciare l'Europa centrale nazificata. Gli intellettuali non erano che una piccola parte dell'enorme massa di esiliati che fuggivano dall'Europa in preda al fascismo. Attraverso le loro opere dell'esilio e le corrispondenze scambiate con gli amici lontani, il saggio prova a chiarire alcuni aspetti di una delle esperienze più significative sul piano intellettuale del XX secolo.
Autore
Traverso, Enzo
Titolo
Cosmopoli. Figure dell'esilio ebraico-tedesco
Casa editrice
Ombre Corte
Pagine
166
ISBN / ASIN
8887009597
EAN
9788887009590
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Maggio 2004
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Enzo Traverso?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Enzo Traverso secondo il nostro catalogo è I nuovi volti del fascismo. Conversazione con Régis Meyran, con data di pubblicazione Ottobre 2017, edizione Ombre Corte, per una lunghezza di 141 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Enzo Traverso?
La lista completa dei libri più recenti di Traverso, Enzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Traverso, Enzo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Enzo Traverso tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Enzo Traverso, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Enzo Traverso: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.