All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Erasmo da Rotterdam in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Erasmo da Rotterdam in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Erasmo da Rotterdam degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Umanesimo cristiano, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da Morcelliana. La traduzione della Introduzione del 1518 di Erasmo alla sua principale opera, l’Enchiridion militis christiani. - Questa Introduzione, poco conosciuta, condivide e ripercorre le tesi di Lutero prendendo in considerazione la condanna ai costumi corrotti della Chiesa, il ritorno alle fonti, la semplificazione della teologia. - Questo testo è il manifesto dell'umanesimo cristiano: la riscoperta della classicità fondata sull’interiorità, la tolleranza, il pluralismo, la pacificazione. Il tutto si concilia con la tradizione biblica, senza anteporre mai la Sacra Scrittura alla retta ragione, il messaggio evangelico al lavoro di filologo.
Trama: In attesa dell'aldilà appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 158 pagine, edito da Edizioni Studium S.r.l., nel Febbraio 2019.
Trama: Elogio della follia: Ediz. integrale (Classici del pensiero) appartiene alla categoria Filosofia, con 107 pagine, edito da Crescere, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Elogio della follia: Ediz. integrale (Classici del pensiero)
Trama: I colloqui, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da Garzanti. «I colloqui» raccolgono quarantacinque dialoghi del grande umanista di Rotterdam. Inizialmente concepiti per l'ambiente scolastico, furono editi per la prima volta, all'insaputa dell'autore, nel 1519. I testi presentano una grande varietà di temi e di stili: a scritti semplici dal tono popolare si affiancano discussioni di carattere intellettuale e filosofico, dove non mancano i riferimenti alle più rilevanti questioni teologiche dell'epoca - prima tra tutte, la polemica con la dottrina luterana. Proprio Lutero, del resto, così si sarebbe espresso sui «Colloqui»: «Erasmo è un astuto, un uomo pericoloso che si è fatto beffe di Dio e della religione... Io proibirò ai miei figli di leggere i Colloqui , perché sotto il velo della finzione dice molte cose contro Dio... Esorto tutti voi a considerarlo un nemico di Dio».
Trama: Le buone maniere dei ragazzi, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da La Vita Felice. Considero segno fondante di un'educazione raffinata e di un comportamento ineccepibile il saper scusare gli errori degli altri e non dimostrare meno affetto a un amico se si comporta in maniera un po' goffa. In taluni la semplicità dei modi è compensata da altre qualità e, del resto, nulla vieta di essere una persona a modo anche se non vengono osservate tutte le regole che ho appena terminato di esporti.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Le buone maniere dei ragazzi. Testo latino a fronte
Trama: «Più di metà dell'anima mia»: Corrispondenza appartiene alla categoria Filosofia, con 299 pagine, edito da Edizioni Studium S.r.l., nel Febbraio 2019.
Trama: Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio (Letteratura universale. Albrizziana) appartiene alla categoria Antologie, con 106 pagine, edito da Marsilio, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio (Letteratura universale. Albrizziana)
Trama: Erasmo da Rotterdam - Elogio della follia (RLI CLASSICI) appartiene alla categoria Classici, con 130 pagine, edito da Marsilio, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Erasmo da Rotterdam - Elogio della follia (RLI CLASSICI)
Trama: Elogio della follia, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da Einaudi. La celebre operetta di Erasmo immagina che la Follia sia una dea, la quale, davanti a una piccola folla meravigliata, mostra quanti e quali benefici riceva dalla sue mani e come, senza il suo intervento, nulla nella vita sia piacevole, conveniente o sopportabile. Dall'alto del suo podio, la Follia delinea così un quadro immortale dell'umanità, passando in rassegna tutti i vizi incarnati in varie categorie di persone e personaggi, non risparmiando né re né papi, con una satira feroce che colpisce ogni tempo.
Trama: Giulio, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da Einaudi. È il 1517 quando Giulio II, morto pochi anni prima, torna in scena come protagonista di un pamphlet semiclandestino. Ben presto il libello fa il giro di mezza Europa: l'immagine parodistica del Pontefice - irascibile, arrogante, cinico e privo di vera fede - mentre dialoga con un San Pietro che lo respinge dal Paradiso, è divertentissima, pungente, e con le debolezze del personaggio coglie anche quelle di una Chiesa da tempo asservita al potere. Se il soggetto è celebre, però, l'autore del Giulio vuole restare anonimo. Soprattutto quando i luterani lo innalzano a manifesto anticuriale. Più volte chiamato in causa, Erasmo negò fino alla morte ogni legame con il Giulio . Eppure, come dimostra nel suo saggio introduttivo Silvana Seidel Menchi, non sono indizi, ma prove quelle che permettono di risalire alla paternità dell'opera. Questa nuova edizione, accompagnata dal testo latino e da un denso apparato di note, ricostruisce la storia del Giulio nella cultura dell'epoca, e dimostra due cose: che a scriverlo è stato Erasmo da Rotterdam, e che si tratta di un capolavoro.
Trama: Adagi. Testo latino a fronte, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da Bompiani. Imponente serbatoio di proverbi, sentenze e massime di saggezza derivate dalla cultura greca e latina, gli Adagia - l'opera a cui Erasmo riservò i suoi maggiori sforzi, lavorandovi per oltre quarant'anni - sono il più grande repertorio paremiografico mai realizzato in età moderna, del quale si offre per la prima volta in Italia il testo latino affiancato da una traduzione integrale. Uno straordinario lavoro di disseppellimento degli autori antichi portò Erasmo a raggiungere, nell'ultima redazione stampata a Basilea nel 1536, quasi quattromiladuecento voci, che arrivano a oltre diecimila se si contano tutti i proverbi e le sentenze citati nel testo. Una summa unica, dunque, della morale e del pensiero antico, ma non solo. Erasmo infatti, nei suoi commenti, inserisce spesso riferimenti alle espressioni proverbiali del suo tempo, fiamminghe, francesi, inglesi, tedesche e italiane, gettando così un ponte affascinante tra la cultura antica e la vita quotidiana dell'Europa moderna. Quella degli Adagia , a ben vedere, può costituire senza dubbio una lettura interattiva : alla ricerca del proverbio più familiare al lettore, che può scoprirne le antiche radici classiche. Un indice completo dei proverbi greci, latini e italiani, nonché un indice analitico, fanno di quest'opera una vera e propria enciclopedia della cultura classica, vista attraverso la lente d'ingrandimento del proverbio, ora ironica e pungente, ora severa e pensosa.
Trama: Modi di dire. Adagiorum collectanea. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Filosofia, con 685 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Modi di dire. Adagiorum collectanea. Testo latino a fronte
Trama: Per una libera educazione (I Grandi dell'Educazione) appartiene alla categoria Storia, con 98 pagine, edito da KKIEN Publ. Int., nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Per una libera educazione (I Grandi dell'Educazione)
Trama: Libero arbitrio servo arbitrio, libro di Erasmo da Rotterdam;Martin Lutero, edito da Claudiana. La disputa intorno alla libertà dell’arbitrio umano, che vede contrapposti Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero, costituisce un momento decisivo nella storia del pensiero occidentale e della modernità. Nello scritto di Erasmo e nella risposta di Lutero viene infatti al pettine il nodo del rapporto tra due componenti essenziali della cultura della prima età moderna: l’umanesimo e la Riforma protestante. Vi si confrontano due distinte concezioni della libertà – prerogativa inderogabile della ragione umana per l’uno, dono divino inscindibile dalla grazia per l’altro – che, pur in conflitto, sono alla radice della moderna civiltà europea. Per Erasmo e Lutero sono tuttavia in gioco soprattutto la salvezza degli esseri umani, il loro rapporto con Dio e il principio fondamentale di interpretazione del messaggio evangelico. I passi scelti del De servo arbitrio luterano fanno da risposta e contraddittorio al testo integrale del De libero arbitrio di Erasmo.
Trama: Elogio alla follia per contrapporsi alla demenza del mondo. appartiene alla categoria Libri, con 98 pagine, edito da Euromeeting Italiana - Mediasat Group, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Elogio alla follia per contrapporsi alla demenza del mondo.
Trama: Adagia, libro di Erasmo da Rotterdam, edito da Salerno Editrice. Autore dell'Elogio della follia, Erasmo considerava come sua opera principe questi Adagia, una raccolta di motti in lingua latina, in gran parte risalenti al mondo classico.
Trama: I colloqui. In una gigantesca farsa, le origini del mondo moderno. appartiene alla categoria Libri, con 122 pagine, edito da FELTRINELLI, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
I colloqui. In una gigantesca farsa, le origini del mondo moderno.
Trama: Elogio della pazzia e dialoghi. appartiene alla categoria Libri, con 122 pagine, edito da GIUS. LATERZA E FIGLI, nel Febbraio 2019.
Autore
Erasmo da Rotterdam
Titolo
Elogio della pazzia e dialoghi.
Casa editrice
GIUS. LATERZA E FIGLI
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Erasmo da Rotterdam?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Erasmo da Rotterdam secondo il nostro catalogo è Umanesimo cristiano, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Morcelliana, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Erasmo da Rotterdam?
L'elenco dei libri più recenti di Erasmo da Rotterdam è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Erasmo da Rotterdam?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Erasmo da Rotterdam tratta "Protestantesimo e chiese protestanti".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Erasmo da Rotterdam, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Erasmo da Rotterdam: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.