In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Eric Berne in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Eric Berne in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Berne, Eric degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi appartiene alla categoria Psicologia clinica, con 421 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Settembre 2018.
Autore
Berne, Eric
Titolo
La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi
Trama: Ciao... E poi?, libro di Eric Berne, edito da Bompiani. Il titolo sembra un indovinello, un gioco, uno dei tanti proposti in questo libro. Eric Berne, nella parte del terapeuta, attraverso i giochi che noi tutti conosciamo ci insegna a liberarci da ciò che limita la nostra piena espressività, utilizzando l'analisi transazionale da lui ideata che suddivide l'io nei tre stati di Genitore, Adulto, Bambino e con un insieme di transazioni esplicative dei rapporti tra due o più persone. Berne inserisce le regole dei giochi in un sistema più ampio che comprende l'intero arco dell'esistenza dell'individuo: dal 'gioco', resoconto di un 'motto di spirito', al 'copione', modello ereditato dai genitori nella prima infanzia sotto forma di ordini e insegnamenti. Il gioco, se costrittivo, impedisce di giocare e il copione, inteso come modello del destino umano, se negativo impedisce di vivere; ma sia dal gioco, sia dal copione, ci si può liberare e grazie all'analisi transazionale ogni individuo può opporre alla programmazione parentale un piano di vita autonomo.
Trama: Fare l'amore, libro di Eric Berne, edito da Bompiani. Basato su una serie di lezioni di psicologia del sesso tenute all'Università della California nel 1966, Fare l'amore ebbe subito un successo straordinario anche grazie al taglio ironico e divertente che caratterizza tutti i lavori di Berne. Riproporre oggi questo volume ha un duplice significato. Da una parte, si tratta di un rigoroso saggio di analisi transazionale che, suggerendo la chiave per 'leggere' i nostri comportamenti più profondi, insegna a vivere i rapporti sessuali come una tra le molte forme di relazioni umane. In secondo luogo, Fare l'amore , concepito e scritto nel pieno della rivoluzione sessuale degli anni Sessanta, rappresenta un interessante documento dell'emergere in Occidente di una fondamentale trasformazione dei comportamenti e delle consuetudini sociali. Le qualità di questo libro, autentico itinerario verso il benessere sessuale, sono a maggior ragione da cogliere in anni come i nostri, nei quali la sessualità è di nuovo al centro del dibattito etico e sociale.
Trama: A che gioco giochiamo, libro di Eric Berne, edito da Bompiani. Testo fondamentale della psicologia contemporanea, A che gioco giochiamo ha costruito l'ipotesi e gli strumenti di un nuovo tipo di analisi terapeutica, l'analisi transazionale, utilizzando la rappresentazione della realtà sotto forma di giochi. Dire gioco significa esprimere in un altro modo, semplice ed esemplare, in che posizione e in che ruolo una persona intende mettersi (e finisce sempre per mettersi) rispetto a un ambiente o a un altro individuo. Il marito che tormenta la moglie, l'amico che perseguita l'amico, il superiore che si rivale sul dipendente con lo stesso motivo o pretesto, tendono a ricreare circostanze sempre uguali. L'analisi transazionale, come metodo e come teoria, consente a chi la pratica di identificare il proprio ruolo nel gioco che tende a ripetere, e pone così le basi per una autonomia critica da questi meccanismi, e forse per una liberazione.
Autore
Berne, Eric
Titolo
A che gioco giochiamo: Un classico della psicologia contemporanea
Trama: La mia infanzia a Montreal, libro di Eric Berne, edito da La vita felice. La mia infanzia a Montreal è un testo inedito di Eric Berne: è la memoria autobiografica del suo crescere e diventare adulto a Montreal, in Canada, nei primi decenni del XX secolo. Il figlio di Eric Berne, Terry Berne, ha scoperto i manoscritti del padre, dal titolo originario La vecchia casa di pietra e ha deciso di renderli noti, pubblicandoli. Nasce così La mia infanzia a Montreal , la prima opera di Berne dopo la sua morte. Attraverso le pagine del libro possiamo immaginare la vita di Eric Berne, figlio di ebrei fuggiti dalla Polonia e dalla Russia, dalla sua prima infanzia al momento di iniziare Medicina alla McGill University. Tra le righe è anche possibile cogliere il ritratto vivace e illuminante della comunità di immigrati, giunti in Canada durante e dopo la Prima guerra mondiale, che abitano Ste. Famille Street, la via che ospita anche la vecchia casa di pietra di Eric. Le descrizioni di questo pezzo di mondo, evocative e divertenti, sono tra le pagine più gradevoli de La mia infanzia a Montreal e rendono bene il clima culturale e sociale di quel periodo e di come i bambini e i ragazzi di Ste. Famille Street imparassero, spesso dolorosamente, a far fronte a differenze culturali e a emarginazione sociale. Introduzione di Susanna Ligabue.
Trama: Principi di terapia di gruppo, libro di Eric Berne, edito da Astrolabio. Il solo trattato sistematico sull'uso dell'analisi transazionale nei gruppi. Si tratta di un testo insostituibile, sia per la facilità espositiva e la scioltezza con cui Berne anzitutto spiega ciò che intende per terapia di gruppo, sia per la cura con la quale specifica e definisce ogni passo del processo terapeutico, soffermandosi su particolari in apparenza ininfluenti ma in realtà fondamentali quali la scelta, il numero dei partecipanti al gruppo o la disposizione dei posti a sedere. Vitali per qualsiasi approccio terapeutico sono poi le considerazioni sugli obiettivi terapeutici, sulla figura del terapeuta e dei suoi eventuali assistenti o aiutanti, sulla supervisione, sull'atteggiamento del terapeuta e naturalmente sul gruppo, sulle dinamiche interne al gruppo stesso e sul suo rapporto col terapeuta. Tutto questo materiale viene costantemente discusso alla luce di altre esperienze e teorie relative alla terapia con i gruppi, come quelle di Moreno, Bion, Foulkes, Perls e altri. Esauriente e articolato, costruito come un manuale pratico ma attento anche al punto di vista teorico, questo libro sarà utilissimo all'analista transazionale o al terapeuta di gruppo di qualsivoglia formazione, ma anche a tutti coloro che hanno a che fare con i gruppi in altri campi o settori, come nell'industria, nella scuola, nel lavoro sociale, eccetera.
Trama: Analisi transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria sociale e individuale appartiene alla categoria Psicologia clinica, con 252 pagine, edito da Astrolabio Ubaldini, nel Settembre 2018.
Autore
Berne, Eric
Titolo
Analisi transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria sociale e individuale
Trama: Guida per il profano alla psichiatria e alla psicoanalisi, libro di Eric Berne, edito da Astrolabio. Cos'è l'inconscio? Come possono le emozioni causare malattie fisiche? Perché le persone sognano? Come reagisce il bambino al comportamento dei genitori? Chi dovrebbe essere psicoanalizzato? Con la chiarezza, lo spirito e l'intelligenza, che hanno fatto di questo libro un classico nel suo campo, l'autore risponde a queste e a centinaia di altre domande ed esplora la dinamica della mente umana in azione. La sua rigorosa esposizione di scoperte che hanno radicalmente alterato il modo in cui l'uomo concepisce se stesso e i suoi rapporti con la società cattura l'attenzione sia del più informato lettore sia di chi cerca una guida attraverso le complicate funzioni del cervello umano. L' analisi transazionale sviluppata da Berne, alternativa alla psicoterapia freudiana tradizionale, ha grandemente contribuito a dar forma alla terapia di gruppo. In quest'ultima edizione riveduta e aggiornata di un libro di grande successo sono discusse questa ed altre teorie e metodi di cura, quali l'assistenza sociale psichiatrica, il consultorio pastorale, la psichiatria di comunità e i disturbi del comportamento, tra cui alcolismo e tossicomanie. Questo libro offre una risposta agli interrogativi che turbano l'uomo moderno, fornite da un medico dotato della comprensione frutto della lunga pratica nel trattamento delle angosce e dei disturbi che tormentano la psiche umana.
Autore
Berne, Eric
Titolo
Guida per il profano alla psichiatria e alla psicanalisi
Casa editrice
Astrolabio Ubaldini
Pagine
356
ISBN / ASIN
8834000188
EAN
9788834000182
Genere letterario
Psichiatria
Data di pubblicazione
Novembre 1978
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Eric Berne?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Eric Berne secondo il nostro catalogo è La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Franco Angeli Edizioni, per una lunghezza di 421 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Eric Berne?
La lista completa dei libri più recenti di Berne, Eric è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Berne, Eric?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Eric Berne tratta "Psicologia clinica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Eric Berne, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Eric Berne: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.