All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Eric J. Hobsbawm in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Eric J. Hobsbawm in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Hobsbawm, Eric J. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'Età degli imperi: 1875-1914 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 376 pagine, edito da Editori Laterza, nel Luglio 2019.
Trama: Il trionfo della borghesia: 1848-1875 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 347 pagine, edito da Editori Laterza, nel Luglio 2019.
Trama: Viva la revolución. Il secolo delle utopie in America Latina appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 436 pagine, edito da Rizzoli, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Viva la revolución. Il secolo delle utopie in America Latina
Trama: Le rivoluzioni borghesi (1789-1848), libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Res Gestae. Affresco di un mondo in prepotente ascesa nelle sue contraddizioni, Le rivoluzioni borghesi 1789-1848 è il primo volume di una trilogia sul lungo Ottocento che prende le mosse dalla Rivoluzione francese per arrivare alla Prima guerra mondiale ed è tutt'ora illuminante nello spiegare la genesi della società di massa, il capitalismo, il nazionalismo e l'imperialismo, nonché il ruolo predominante della borghesia. Dal crollo dell'Ancien Regime al primo affermarsi del socialismo, in questo volume, il celebre storico Eric Hobsbawm esamina le trasformazioni epocali avvenute non solo in Francia e Gran Bretagna - paesi che, toccati direttamente dalla Rivoluzione francese e dalla Rivoluzione industriale, si fecero promotori del cambiamento - ma anche le conseguenze del propagarsi della duplice rivoluzione nel resto d'Europa e sulle colonie. Un contributo fondamentale che, attraverso economia, politica e filosofia, abbraccia il senso generale dello sviluppo storico, e costituisce una delle opere più significative nella comprensione della nostra storia recente.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Le rivoluzioni borghesi (1789-1848)
Casa editrice
Res Gestae
Pagine
559
ISBN / ASIN
8866971669
EAN
9788866971665
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Intervista sul nuovo secolo (Economica Laterza Vol. 225) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 174 pagine, edito da Editori Laterza, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Intervista sul nuovo secolo (Economica Laterza Vol. 225)
Trama: La fine della cultura, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Rizzoli. Qual è il destino della nostra cultura ora che il mondo in cui è nata non esiste più? Eric Hobsbawm ha dedicato ampio spazio ai mutamenti, profondi e irreversibili, che hanno costellato la storia sociale e culturale del Novecento. Questi saggi, in gran parte inediti e qui per la prima volta raccolti in volume, tracciano la storia tutt'altro che lineare della nostra cultura per metterne in luce le tortuosità, le involuzioni, ed esplorarne le prospettive. Lo fanno spaziando da quel poderoso carico di credenze e valori che è stata la civiltà borghese mitteleuropea al mito americano del cowboy, da Paul Klee a Vivienne Westwood, fino alla straordinaria ondata di produzione creativa degli ultimi anni. Materiali, idee, storie personali e collettive che del secolo breve, ma interminato, echeggiano tutta la complessità, le interferenze, gli attriti.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi d'identità. Ediz. illustrata
Trama: Il secolo breve 1914-1991, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Rizzoli. Con questo saggio Eric Hobsbawm delinea un panorama esauriente della storia del ventesimo secolo. Il secolo, per molti aspetti, più violento della storia dell'umanità: ben due guerre mondiali. Ma il ventesimo secolo è stato caratterizzato anche dall'emancipazione femminile, dal progresso scientifico, dalle rivoluzioni nella società e nella cultura. Un secolo breve per l'accelerazione sempre più esasperata impressa agli eventi della storia e alle trasformazioni nella vita degli uomini. Il titolo viene ripubblicato in una nuova veste editoriale, con la copertina che per l'occasione è stata realizzata da Gipi (nome d'arte di Gianni Pacinotti).
Trama: L'età della rivoluzione appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 530 pagine, edito da Rizzoli, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
L'età della rivoluzione
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
530
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Rivoluzione industriale e rivolta nelle campagne, libro di Hobsbawm Eric, edito da Res Gestae. Uno degli avvenimenti fondamentali che favorirono l’origine dello sviluppo della società moderna fu la rivoluzione industriale, avviata in Gran Bretagna: trionfo del capitalismo e del sistema liberale-borghese . Come noto, le premesse della rivoluzione si ebbero proprio in Inghilterra: qui si verifi carono tra il XVI e il XVIII secolo importanti trasformazioni: una rivoluzione politico-sociale che favorì l’ascesa della borghesia. Premessa indispensabile di questo cambiamento epocale furono le profonde trasformazioni nel mondo delle campagne. L’adozione di tecniche agricole più avanzate seguite da un aumento della produttività , una maggiore accumulazione di capitali nelle mani di ricchi proprietari provocarono la trasformazione di alcuni coltivatori in salariati e, nei momenti di crisi maggiore, in braccianti disperati . Il grande storico Hobsbawm, ineguagliato studioso della modernità occidentale, ricostruisce in maniera impareggiabile le trasformazioni, le tensione e le lotte di un mondo agricolo trasformato dall’avvento del nuovo capitalismo.
Trama: Come cambiare il mondo: perchè riscoprire l'eredità del marxismo (BUR SAGGI) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 476 pagine, edito da BUR, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Come cambiare il mondo: perchè riscoprire l'eredità del marxismo (BUR SAGGI)
Trama: Il trionfo della borghesia, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Laterza. Le origini travolgenti dell'età borghese: una penetrante analisi della prima esperienza di globalizzazione del mondo moderno.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Il trionfo della borghesia (1848-1875)
Casa editrice
Laterza
Pagine
439
ISBN / ASIN
884206887X
EAN
9788842068877
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'eta degli imperi, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Laterza. Un affresco del Ventunesimo secolo che ha creato la storia mondiale grazie allo sviluppo della moderna economia capitalistica.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
L'età degli imperi 1875-1914
Casa editrice
Laterza
Pagine
464
ISBN / ASIN
8842076708
EAN
9788842076704
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Anni interessanti, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Rizzoli. L'affresco di una vita immersa nel flusso della storia: una riflessione sulle esperienze che hanno plasmato uno dei maggiori studiosi del nostro tempo.
Trama: Nazioni e nazionalismo dal 1780, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Einaudi. Molte nazioni credono di avere origini antiche e nobilissime, e spesso questa presunta profondità storica viene impugnata per dare forza e conferire fierezza alla propria identità. In realtà, non pochi di questi contesti nazionali risalgono soltanto al diciannovesimo secolo, quando l'Europa ridefinì i propri equilibri interni configurando degli assetti statali che all'incirca sono ancora quelli odierni. Il nazionalismo, quindi, è un fenomeno politico e culturale relativamente recente. Ma, sottolinea Hobsbawm, celate dietro le parvenze dell'orgoglio nazionalistico, vi sono questioni che attengono al rapporto tra classi e ceti di una stessa società, prima ancora che la volontà di un popolo di dichiararsi diverso rispetto al proprio vicino. Il nazionalismo, dunque, non è soltanto la manifestazione di protervia di un'etnia nei confronti di un altra, ma il risultato di molte variabili locali e generali che ne hanno mutato le caratteristiche da luogo a luogo e sopratutto nel corso del tempo. Condotto con grande rigore critico e con il gusto costante per l'esempio storico, il processo di formazione e di diffusione di questo fenomeno viene ricostruito da Hobsbawm a partire dalla fine del Settecento e analizzato nelle sue manifestazioni odierne, in bilico tra forme tradizionali e i nuovi difficili orizzonti di una grande comunità multietnica.
Trama: I banditi, libro di Eric J. Hobsbawm, edito da Einaudi. Il banditismo sociale presenta ovunque straordinarie uniformità, riflesso di situazioni consimili, in Cina come in Sicilia o in Ucraina e in Indonesia. Hobsbawm ricostruisce le costanti e le componenti sociali, economiche, religiose, rituali, politiche del fenomeno.
Trama: Gente che lavora. Storie di operai e contadini appartiene alla categoria Economia del lavoro, con 367 pagine, edito da Rizzoli, nel Luglio 2019.
Trama: Gente non comune. Storie di uomini ai margini della storia appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 448 pagine, edito da Rizzoli, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Gente non comune. Storie di uomini ai margini della storia
Trama: Il trionfo della borghesia (1848-1875) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 440 pagine, edito da Laterza, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Il trionfo della borghesia (1848-1875)
Casa editrice
Laterza
Pagine
440
ISBN / ASIN
8842056529
EAN
9788842056522
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Nazioni e nazionalismi dal 1780. Programma, mito, realtà appartiene alla categoria Scienze politiche, con 239 pagine, edito da Einaudi, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Nazioni e nazionalismi dal 1780. Programma, mito, realtà
Trama: Echi della Marsigliese appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 192 pagine, edito da Rizzoli, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Echi della Marsigliese
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8817840793
EAN
9788817840798
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Lavoro, cultura e mentalità nella società industriale appartiene alla categoria Economia del lavoro, con 320 pagine, edito da Laterza, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
Lavoro, cultura e mentalità nella società industriale
Trama: I ribelli Forme primitive di rivolta sociale appartiene alla categoria Libri, con 295 pagine, edito da Einaudi, nel Luglio 2019.
Autore
Hobsbawm, Eric J.
Titolo
I ribelli Forme primitive di rivolta sociale
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1966
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Eric J. Hobsbawm?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Eric J. Hobsbawm secondo il nostro catalogo è L'Età degli imperi: 1875-1914, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 376 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Eric J. Hobsbawm?
La lista completa dei libri più recenti di Hobsbawm, Eric J. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hobsbawm, Eric J.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Eric J. Hobsbawm tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Eric J. Hobsbawm, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Eric J. Hobsbawm: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.