Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Eric J. Leed in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Eric J. Leed in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Leed, Eric J. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, libro di Eric J. Leed, edito da Il Mulino. Fra il 1914 e il 1918 la grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come pure sul piano più privato delle coscienze individuali. La sensibilità e il mondo interno di coloro che all'esperienza bellica parteciparono direttamente vennero scardinati: costretto per la prima volta dal predominio della tecnologia a una guerra prolungata e statica, chiuso nelle trincee, il soldato vede frantumarsi la propria identità in una disgregazione destinata ad avere pesanti ripercussioni nel dopoguerra. All'interno della propria personalità egli vede scavarsi un vuoto, una sorta - appunto - di terra di nessuno psicologica. Le lunghe ore trascorse in trincea alimentano nevrosi, claustrofobie, fantasie di volo che ridanno forza al mito di Icaro: l'aviatore diviene colui che può dominare il teatro di guerra, facendosene spettatore privilegiato. Attraverso gli apporti di antropologia, sociologia e psicologia, e le testimonianze dei combattenti, Leed rilegge in modo originale e innovativo l' evento guerra , visto in termini non più solo di storia politica o militare, ma di immaginario, emozioni, memoria.
Autore
Leed, Eric J.
Titolo
Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale
Trama: La mente del viaggiatore, libro di Eric J. Leed, edito da Il Mulino. Perché il viaggio agisce come una forza che muta il corso della storia? Come può una semplice transizione spaziale influenzare gli individui, plasmare i gruppi sociali e modificare profondamente quelle strutture di significato che chiamiamo cultura? Leed studia le alterazioni dell'identità personale e della civiltà indotte dal viaggio - il viaggio reale, ma anche quello metaforico che ci porta a chiamare trapasso la morte e cammino la vita -, cogliendo nell'esperienza della mobilità territoriale un modello di trasformazione culturale, temporale, psicologica. Thttavia, dai tempi delle perigliose prove di Gilgamesh e Ulisse al fidente tutto compreso del turismo di massa, il significato simbolico del viaggio è mutato radicalmente. Se nell'Antichità e nel Medioevo attraverso pericoli e cimenti si attingeva una purificazione interiore, con i grandi viaggi scientifici in epoca moderna viaggiare diventa fonte di libertà e di svelamento dell'io. Infine, nella società industriale, transitare da un luogo all'altro permette all'uomo di riconoscersi un'appartenenza nazionale e insieme un'identità personale.
Autore
Leed, Eric J.
Titolo
La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale
Trama: Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo appartiene alla categoria Guide turistiche, con 352 pagine, edito da Il Mulino, nel Febbraio 2014.
Autore
Leed, Eric J.
Titolo
Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
352
ISBN / ASIN
8815056165
EAN
9788815056160
Genere letterario
Guide turistiche
Data di pubblicazione
Ottobre 1996
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Eric J. Leed?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Eric J. Leed secondo il nostro catalogo è Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, con data di pubblicazione Febbraio 2014, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 308 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Eric J. Leed?
La lista dei libri più recenti di Leed, Eric J. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Leed, Eric J.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Eric J. Leed tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Eric J. Leed, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Eric J. Leed: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.