In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Erich Fromm in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Erich Fromm in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Fromm, Erich degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La creatività, libro di Erich Fromm;Rollo May;Abraham H. Maslow, edito da Scholé. Nella nostra società, complessa e in rapida trasformazione, la creatività rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo della persona e della società, può diventare una chiave di volta per guidare, e non solo assecondare, il cambiamento a scuola, in azienda, nelle relazioni familiari, nella vita sociale. Non si tratta soltanto dell'atto creativo geniale o artistico, ma anche di una creatività ordinaria, che abita il quotidiano e che può essere espressa da ogni persona che voglia realizzare se stessa. Questo volume propone saggi di autori centrali nel pensiero psicologico (Erich Fromm, Rollo May, Carl R. Rogers, Abraham H. Maslow, Margaret Mead): non si tratta del recupero di testi che hanno una rilevanza solo nell'ambito della storia delle idee sulla creatività, quanto piuttosto di analisi che ancora oggi mantengono il loro valore euristico e invitano alla riflessione, alla ricerca e all'attuazione di interventi educativi che mettano al centro la creatività.
Trama: Fuga dalla libertà, libro di Erich Fromm, edito da Mondadori . L'analisi di un apparente paradosso: l'uomo moderno ha raggiunto la libertà, ma non riesce a usarla per realizzare completamente se stesso. Una delle più celebri opere del filosofo tedesco.
Trama: In difesa dell'uomo, libro di Erich Fromm, edito da Ghibli. In questo testo Fromm lotta contro gli effetti distruttivi dell’alienazione che l’uomo si è autoinflitto dopo aver creato il moderno mondo industrializzato. Invece di dominare la società, l’uomo ha anteposto l’avere, il principio del consumo. In secondo piano l’essere, lo sviluppo dei valori, la comunicazione con l’altro. Rimettere in primo piano l’uomo e la sua possibilità di essere felice: questo l’obiettivo di Fromm.
Autore
Fromm, Erich
Titolo
In difesa dell'uomo. La via di un nuovo umanesimo contro il fanatismo
Trama: L'arte di amare, libro di Erich Fromm, edito da Mondadori . Amare non significa possedere in maniera esclusiva, limitare la libertà del partner o escludersi dalla vita del mondo; al contrario l'amore può aprirsi all'intero universo, spalancando inattese prospettive. Un trattato sull'amore che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.
Trama: Personalità, libertà, amore-La missione di Sigmund Freud appartiene alla categoria Psicologia, con 188 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Febbraio 2020.
Autore
Fromm, Erich
Titolo
Personalità, libertà, amore-La missione di Sigmund Freud
Trama: Fromm Erich. - GRANDEZZA E LIMITI DEL PENSIERO DI FREUD appartiene alla categoria Libri, con 174 pagine, edito da Oscar Mondadori, nel Febbraio 2020.
Autore
Fromm, Erich
Titolo
Fromm Erich. - GRANDEZZA E LIMITI DEL PENSIERO DI FREUD
Trama: L’arte d’amare e’ possibile l’amore nella civiltà repressiva? appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 174 pagine, edito da Il saggiatore, nel Febbraio 2020.
Autore
Fromm, Erich
Titolo
L’arte d’amare e’ possibile l’amore nella civiltà repressiva?
Trama: Dalla parte dell'uomo, libro di Erich Fromm, edito da Astrolabio. Questo libro - scrive l'autore - sotto molti aspetti riprende e continua Fuga dalla Libertà, nel quale tentavo di analizzare la fuga, tipica dell'uomo moderno, da se stesso e dalla propria libertà; in questo volume tratto il problema dell'etica, delle norme e dei valori che conducono alla realizzazione del sé umano e delle sue potenzialità . Un aspetto fondamentale della confusione oggi regnante fra gli esseri umani è la confusione in materia morale. L'uomo moderno resta preda impotente di forze poste sia dentro che fuori di lui, perché gli manca la fede in un qualsiasi principio, alla cui guida possa sottoporsi l'esistenza del singolo e quella della società. In questo volume, Erich Fromm delinea svariate forme della struttura caratteriale, e la trattazione culmina nella descrizione del carattere 'produttivo' quale matrice del comportamento etico. Inoltre dimostra che la psicologia non può divorziare dai problemi della filosofia e dell'etica, e che non è possibile comprendere l'uomo senza comprendere insieme i valori e i conflitti morali. Se l'uomo intende riacquistare fiducia nei valori, deve conoscere se stesso e stare per dir così 'dalla sua parte': dalla parte dell'uomo.
Autore
Fromm, Erich
Titolo
Dalla parte dell'uomo. Indagine sulla psicologia della morale
Trama: Psicoanalisi e buddhismo zen, libro di Daisetz Teitaro Suzuki;R. De Martino, edito da Astrolabio. La conoscenza dello zen, e un interesse per esso, possono avere un'influenza assai feconda e chiarificatrice sulla teoria e sulla tecnica della psicoanalisi . Erich Fromm, uno degli psicoanalisti attualmente più letti e influenti, giudica così questo primo sforzo per esplorare il terreno che queste due discipline di vita, il buddhismo e la psicoterapia, hanno in comune. A questo Suzuki, uno dei massimi interpreti dello zen per l'occidente, aggiunge: Lo zen può sembrare talvolta troppo enigmatico, criptico e pieno di contraddizioni, ma dopotutto è una disciplina, e un insegnamento semplice: fare del bene, evitare il male, purificare il proprio cuore: questa è la via di Buddha. Non è applicabile a tutte le situazioni umane, moderne come antiche, occidentali come orientali? . A queste due autorità, che, dopo aver esaminato ambedue le posizioni, ne riconoscono i punti di attrito, se ne aggiunge una terza: Richard De Martino, che ha studiato profondamente entrambi i campi, e che, nel suo esame della condizione umana, propone alcune sintesi attuabili.
Trama: Psicanalisi della societa' contemporanea appartiene alla categoria Psicologia, con 160 pagine, edito da Edizioni di Comunita', nel Febbraio 2020.
Autore
Fromm, Erich
Titolo
Psicanalisi della societa' contemporanea
Casa editrice
Edizioni di Comunita'
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Novembre 1960
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Erich Fromm?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Erich Fromm secondo il nostro catalogo è La creatività, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Scholè, per una lunghezza di 144 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Erich Fromm?
La lista completa dei libri più recenti di Fromm, Erich è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fromm, Erich?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Erich Fromm tratta "Psicologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Erich Fromm, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Erich Fromm: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.