Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Erich Maria Remarque in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Erich Maria Remarque in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Remarque, Erich Maria degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Niente di nuovo sul fronte occidentale, libro di Erich M. Remarque, edito da Neri Pozza. Paul Baumer ha diciannove anni e sogna un futuro da scrittore, quando viene convinto dai suoi insegnanti ad arruolarsi come volontario nella Prima guerra mondiale. Il ragazzo e i cinque compagni di scuola che lo seguono credono fermamente negli ideali patriottici, nell’onore e nell’orgoglio. E sono convinti di andare incontro alla più grande avventura della loro vita. La realtà, però, si abbatte su di loro con la violenza di una bomba. Nelle trincee i soldati muoiono come mosche e dalle nuvole non cade la pioggia ma una continua, inesauribile scarica di proiettili e gas tossici. Come se non bastasse, si gela e non c’è abbastanza cibo per sfamare tutti i soldati. Nonostante il cameratismo e la solida amicizia che lega Paul a Muller – il suo compagno di classe appassionato di fisica – e ad Albert Kropp – il pensatore del gruppo – presto anche il morale crolla. Possibile che quell’inferno sia la guerra che i suoi insegnanti esaltavano tanto? Possibile che nessuno conosca la violenza senza senso e il dolore che abita in quelle trincee? Mano a mano che il gruppo cade sotto i colpi di mortaio, nella mente di Paul si fa strada un pensiero: anche se riuscisse a sfuggire alle bombe e a tornare a casa, con quello che ha visto e vissuto come potrebbe condurre di nuovo un’esistenza normale?
Trama: La notte di Lisbona, libro di Remarque Eric M., edito da Neri Pozza. È il 1942 a Lisbona. Un uomo osserva attentamente una nave ancorata nel Tago, poco distante dalla banchina. Al vivo bagliore delle lampadine scoperte, sull'imbarcazione si sbrigano le operazioni di carico. Si stivano carichi di carne, pesce, conserve, pane e legumi. Come tutti i piroscafi che, in quei tumultuosi giorni del 1942, lasciano l'Europa per l'America, la nave sembra un'arca ai tempi del diluvio. Un'arca incaricata di porre in salvo una gran folla di disperati, di profughi inseguiti dalle acque fetide del nazismo che hanno inondato da un pezzo Germania e Austria, e già sommerso Amsterdam, Bruxelles, Copenaghen, Oslo e Parigi. Anche l'uomo che la contempla è un profugo, senza alcuna speranza, però, di raggiungere New York, la terra promessa. Da mesi i posti sulla nave sono esauriti e, oltre al permesso di entrata in America, all'uomo mancano anche i trecento dollari del viaggio. Sarebbe certamente destinato a perdersi e dissanguarsi nel groviglio dei rifiutati visti d'entrata e d'uscita, degli irraggiungibili permessi di lavoro e di soggiorno, dei campi d'internamento, della burocrazia e della solitudine, se la sorte non venisse in suo aiuto. Un uomo, che non ha l'aria di un poliziotto, lo approccia e in tedesco gli dice di avere due biglietti per la nave ancorata nel Tago. Due biglietti che non gli servono più e che è disposto a cedere gratis a una sola condizione: che il futuro possessore non lo lasci solo quella notte e sia disposto ad ascoltare la sua storia...
Trama: La via del ritorno, libro di Remarque Eric M., edito da Neri Pozza. Quattro anni trascorsi in trincea, in un inferno di orrori, in un lembo di terra tutta buchi e distruzione, tra brandelli di divise, lampi d'artiglieria e missili che solcano il cielo come fiori colorati e argentei... e poi in un giorno del 1918 ecco, improvvisa, la pace. Niente più mitragliatrici, niente più spari, nessun sibilo di granate. Comincia la ritirata e il ritorno in Germania per Ernst e la sua compagnia. Trentadue uomini, su più di cinquecento fanti partiti all'inizio della Grande guerra. Attraversano la Francia camminando lentamente, con le loro divise stinte e sudicie, i volti irsuti sotto gli elmetti d'acciaio. Magri e scavati dalla fame, dalla miseria, dagli stenti. Anziani con la barba e compagni smilzi non ancora ventenni, coi lineamenti che segnano l'orrore, il coraggio e la fine, con occhi che ancora non riescono a capire: sfuggiti al regno della morte, ritornano davvero alla vita? Lungo la strada incontrano i nemici, gli americani. Indossano divise e mantelli nuovi, scarpe impermeabili e della misura giusta. Hanno armi nuove e tasche piene di munizioni. Sono tutti in ordine. Al loro confronto Ernst e i suoi hanno l'aspetto di una vera banda di predoni. Eppure, una sola parola sgarbata e si lancerebbero all'assalto, selvaggi e sfiatati, pazzi e perduti. Arrivano in Germania di sera, in un grosso villaggio. Qualche festone appassito pende sopra la strada.
Trama: Tre camerati, libro di Remarque Eric M., edito da Neri Pozza. Tre ex soldati, Robert, Gottfried e Otto, hanno combattuto fianco a fianco durante la Prima guerra mondiale. Al termine del conflitto le loro vite rimangono saldamente legate: nella Berlino della fine degli anni Venti, piagata dalla disoccupazione e dall'impoverimento della borghesia, dalla prostituzione dilagante e dagli scontri tra le opposte fazioni politiche, i tre reduci decidono di aprire un'officina di riparazioni meccaniche. Nonostante la crisi e il disfacimento dell'intera società, che sembra sgretolarsi inesorabilmente davanti ai suoi occhi, Robert trova qualcosa a cui aggrapparsi ciecamente: l'amore per Patricia. E quando lei, colpita da una violenta emorragia polmonare, sprofonda nell'incubo della tubercolosi, i tre camerati rinsaldano ulteriormente i loro legami: vendono l'officina e utilizzano il denaro raccolto per permettere a Patricia di curarsi in un sanatorio svizzero. Ma più i tre ex soldati cercano di fare quadrato contro lo sfacelo del mondo che li circonda, più gli eventi precipitano…
Trama: Dimmi che mi ami, libro di Marlene Dietrich;Remarque Erich Maria, edito da Archinto. La raccolta comprende tutte le lettere scritte da Remarque alla Dietrich tra il 1937 e il 1949 e le poche risposte di lei.
Trama: Arco di Trionfo appartiene alla categoria Libri, con 248 pagine, edito da Garzanti, nel Luglio 2019.
Autore
Remarque, Erich Maria
Titolo
Arco di Trionfo
Casa editrice
Garzanti
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1974
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Erich Maria Remarque?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Erich Maria Remarque secondo il nostro catalogo è La terra promessa, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Neri Pozza, per una lunghezza di 387 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Erich Maria Remarque?
La lista dei libri più recenti di Remarque, Erich Maria è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Remarque, Erich Maria?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Erich Maria Remarque tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Erich Maria Remarque, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Erich Maria Remarque: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.