Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Erio Castagnoli in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Erio Castagnoli in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Castagnoli, Erio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Introduzione alla matematica dei mercati finanziari. Breve abbecedario (in chiave definettiana), libro di Erio Castagnoli, edito da EGEA. Il volume, nei tre capitoli in cui è suddiviso, affronta tre argomenti che riguardano la finanza matematica. Il primo capitolo tratta il modello di base per descrivere e discutere i prezzi di attività finanziarie aleatorie, chiamate titoli, quotate su un mercato organizzato. Si tratta di un modello teorico, ma di enorme valore sia concettuale sia operativo, tant'è che tutti i modelli della finanza non sono che varianti, magari raffinatissime e tecnicamente molto complesse, del semplice modello di base. Nel secondo capitolo si affronta la teoria dell'utilità attesa, tanto spesso utilizzata in modelli economici e finanziari. La sua straordinaria capacità di riuscire a impostare e a risolvere una enormità di problemi fa purtroppo sovente dimenticare i suoi limiti di applicabilità. Per tale motivo ho cercato di chiarirne i fondamenti concettuali. Il terzo capitolo è dedicato alla selezione di portafogli, argomento ormai piuttosto trito e presente in numerose discipline economiche e aziendali. Ho cercato di soffermarmi in particolare sui suoi aspetti meno trattati: le dimostrazioni dei teoremi e specialmente un'analisi critica dei suoi presupposti. Le pagine finali del volume sono dedicate agli esercizi. (L'autore)
Autore
Castagnoli, Erio
Titolo
Introduzione alla matematica dei mercati finanziari. Breve abbecedario (in chiave definettiana)
Trama: Principi di matematica per economia, libro di Erio Castagnoli, edito da EGEA. Questo volume presenta gli elementi di base di matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. L'obiettivo è di introdurre lo studente al ragionamento analitico attraverso lo studio di argomenti matematici essenziali per la teoria economica.
Trama: Matematica dei mercati finanziari. Abbecedario: 1 appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 797 pagine, edito da EGEA, nel Gennaio 2030.
Trama: Matematica in azienda. Vol. 2, libro di Lorenzo Peccati;Erio Castagnoli;Margherita Cigola, edito da EGEA. È un'idea diffusa (e pertanto quasi rispettabile) che l'analisi matematica interessi i matematici e gli ingegneri mentre non servirebbe ai manager. In questo volume si trovano teoria, tecniche e molti esempi che sfatano tale opinione e dimostrano l'importanza dei temi affrontati per l'economia e per il management. Gli argomenti trattati sono il calcolo differenziale multivariato e l'Abc dei sistemi dinamici; le applicazioni indicate sono standard in letteratura e spesso frutto di esperienza professionale. La terza edizione è stata rivista e arricchita con esercizi sul calcolo differenziale.
Trama: Matematica in azienda. Vol. 1, libro di Lorenzo Peccati;Erio Castagnoli, edito da EGEA. Il volume riguarda principalmente la Matematica finanziaria tradizionale, esaminata spesso in modo critico e talora forse provocatorio: ritenuamo che, pur nel recente dilagare della Finanza matematica, gli argomenti qui trattati abbiano conservato un notevole interesse sia applicativo sia di impostazione generale per qualsiasi tipo di valutazione finanziaria. Il volume contiene peraltro, un'introduzione a due temi (Struttura a termine dei tassi d'interesse e Teoria dell'immunizzazione finanziaria) decisamente più moderni e orientati ai problemi di mercato. Sono stati inoltre aggiunti molti esercizi: ciò dovrebbe consentire l'autoverifica dell'apprendimento dei concetti esposti senza ricorrere a materiale aggiuntivo.
Trama: Mathematical analysys for business complements appartiene alla categoria Economia, con 164 pagine, edito da EGEA Tools, nel Gennaio 2030.
Autore
Castagnoli, Erio
Titolo
Mathematical analysys for business complements
Casa editrice
EGEA Tools
Pagine
164
ISBN / ASIN
8875340145
EAN
9788875340148
Genere letterario
Economia
Data di pubblicazione
Febbraio 2004
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Erio Castagnoli?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Erio Castagnoli secondo il nostro catalogo è Matematica dei mercati finanziari. Abbecedario, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione EGEA.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Erio Castagnoli?
La lista completa dei libri più recenti di Castagnoli, Erio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Castagnoli, Erio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Erio Castagnoli tratta "Impresa, strategia e gestione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Erio Castagnoli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Erio Castagnoli: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.