All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Ernesto De Martino in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ernesto De Martino in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di De Martino, Ernesto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, libro di Ernesto De Martino, edito da Einaudi. «La fine del mondo» raccoglie le note di una ricerca sulle apocalissi che De Martino condusse per vari anni, ma che fu interrotta dalla sua morte. In queste pagine, che rappresentano una summa del suo pensiero, il tema della fine del mondo viene sottoposto a un'interrogazione antropologica a vastissimo raggio, che sonda i territori della psicopatologia, dell'etnologia, della storia delle religioni, della filosofia e della letteratura moderna e contemporanea, per aprirsi a questioni radicali sul senso dell'uomo e della cultura. Rispetto alle edizioni Einaudi del 1977 e del 2002, il volume riprende per intero il lavoro svolto dai curatori dell'edizione francese del 2016. I tre studiosi si sono immersi nel laboratorio di De Martino; sono tornati alle fonti della scrittura del libro; hanno scelto e commentato i vari frammenti che lo compongono per arrivare a una versione più snella, ma più coerente e perspicua, di un progetto dall'ambizione antropologica grandissima. Testi d'archivio inediti e un apparato critico completano il volume.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali
Trama: La fine del mondo: Contributo all'analisi delle apocalissi culturali (Piccola biblioteca Einaudi. Nu... appartiene alla categoria Antropologia, con 612 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
La fine del mondo: Contributo all'analisi delle apocalissi culturali (Piccola biblioteca Einaudi. Nu...
Trama: Sud e magia appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 612 pagine, edito da Donzelli Editore, nel Settembre 2019.
Trama: La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, libro di Ernesto De Martino, edito da Il Saggiatore. Salento, terra del rimorso , terra del cattivo passato che torna e opprime col suo rigurgito . Qui, nel giugno 1959, un'équipe guidata da Ernesto De Martino e formata da uno psichiatra, uno psicologo, un musicologo e un sociologo condusse una ricerca etnografica per studiare il tarantismo, antico rito contadino caratterizzato dal simbolismo della taranta - il ragno che morde e avvelena - e dalla potenza estatica e terapeutica della musica e della danza. L'obiettivo era verificare se il tarantismo fosse una patologia medica specifica o, piuttosto, la manifestazione molto fisica di un rito di passaggio. Il gruppo di De Martino raccolse interviste a donne e uomini morsi dalla taranta, o che avevano avuto un congiunto a sua volta colpito, oltre ad assistere in prima persona al delirio dei tarantati. Dall'analisi dei dati e dal confronto tra le esperienze singole, De Martino colse alcuni elementi simbolici ricorrenti: il periodo della vita - la pubertà e, per le donne, il menarca - e l'ora del giorno, le dodici, in cui si consuma il primo morso; la recrudescenza ciclica, in alcuni casi annuale, dei suoi effetti; l'esorcismo e la visione di san Paolo, che annuncia ai posseduti l'imminente guarigione. Ogni elemento contribuisce a una rappresentazione liminale tra sacro e profano e avvalora la tesi del rito iniziatico, ripetuto nel tempo e ordinato da regole antichissime.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud
Trama: Furore Simbolo Valore (Maestri del '900 Vol. 296) appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 231 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Settembre 2019.
Trama: Etnografia del tarantismo pugliese, libro di Ernesto De Martino, edito da Argo. Questo è il 7° volume della collana diretta da Clara Gallini L'opera di Ernesto de Martino . Curato da Amalia Signorelli e Valerio Panza, si propone come prezioso, irrinunciabile sussidio per la lettura dell'opera forse più famosa di Ernesto de Martino, “La terra del rimorso”. Grazie alla pubblicazione di tutti gli inediti che riferiscono sulla complessa preparazione della celebre équipe, l'ormai leggendaria spedizione etnologica del 1959 nel Salento non ha più misteri. Pagine preziose che documentando il dispiegarsi sul campo di una metodologia scientifica rivoluzionaria, testimoniano le gesta di un'impresa culturale che è ormai un'icona.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
Etnografia del tarantismo pugliese. I materiali della spedizione nel Salento del 1959
Trama: La terra del rimorso (La cultura. Saggi Vol. 648) appartiene alla categoria Musica folk e tradizionale, con 457 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Settembre 2019.
Trama: La ricerca sui guaritori e la loro clientela appartiene alla categoria Mente, corpo e spirito, con 421 pagine, edito da Argo, nel Settembre 2019.
Trama: Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 438 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Settembre 2019.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria
Trama: Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 360 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Settembre 2019.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo
Trama: Dal laboratorio del Mondo magico, libro di Ernesto De Martino, edito da Argo. Tutte le lettere scritte e ricevute da Ernesto de Martino negli anni precedenti la fine del fascismo. Lettere fondamentali per comprendere la genesi del Mondo magico e di tutta l'opera sul magismo.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
Dal laboratorio del «Mondo magico». Carteggio 1940-1943
Trama: Panorami e spedizioni. Le trasmissioni radiofoniche del 1953-54 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 173 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Settembre 2019.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
Panorami e spedizioni. Le trasmissioni radiofoniche del 1953-54
Trama: Morte e pianto rituale appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 438 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Settembre 2019.
Autore
De Martino, Ernesto
Titolo
Morte e pianto rituale
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
438
ISBN / ASIN
8833903230
EAN
9788833903231
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Novembre 1975
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ernesto De Martino?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Ernesto De Martino secondo il nostro catalogo è La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 612 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ernesto De Martino?
L'elenco completo dei libri più recenti di De Martino, Ernesto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Martino, Ernesto?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ernesto De Martino tratta "Antropologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ernesto De Martino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ernesto De Martino: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.