Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Ernesto Ferrero in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ernesto Ferrero in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Ferrero, Ernesto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Francesco e il sultano, libro di Ernesto Ferrero, edito da Einaudi. Nel 1219 Francesco d’Assisi s’imbarca per l’Egitto, dove gli eserciti cristiani assediano Damietta, deciso a superare ogni difficoltà per incontrare il Sultano. Vuole convertirlo? Offrire un esempio di proselitismo ai suoi frati? O cerca il martirio? Dopo un anno, torna dalla crociata profondamente mutato. Ha scoperto gli orrori della guerra e la ferocia degli uomini, ma anche il fascino di una spiritualità che ha molti punti di contatto con la sua e lo aiuta a trovare le parole del Cantico delle creature. Dovrà affrontare gli anni difficili di una fraternità cresciuta troppo in fretta. Un maestro del romanzo storico ricostruisce questo momento-chiave inserendolo nel quadro di un’epoca in cui si muovono papi e imperatori, frati e soldati, mercanti e pellegrini, cronisti e artisti sospinti da sogni spasmodici. Il suo racconto illumina i retroscena di un falso d’autore, la prova del fuoco a cui il santo avrebbe sfidato il Sultano. Un’invenzione «politica», autenticata dagli affreschi di Giotto ad Assisi, che ha nascosto a lungo un modello di dialogo tra l’Europa cristiana e l’Oriente musulmano.
Trama: N., libro di Ernesto Ferrero, edito da Einaudi. Maggio 1814. L'uomo grassoccio e spaventato che approda all'isola d'Elba sembra uno dei tanti commercianti sbarcati a Portoferraio per affari. È Napoleone Bonaparte, Imperatore dei Francesi: la piccola isola di pescatori, contadini e minatori è quello che gli rimane di un regno che si estendeva da Cadice a Mosca. Ma qual è il vero volto dell'Eroe? Per trecento giorni Martino Acquabona, bibliotecario dell'Imperatore, cerca di decifrarne l'enigma e di sviare le nuove tempeste che si annunciano all'orizzonte. Le sue memorie compongono un ritratto obliquo e acuto di Napoleone e dei suoi uomini, delle sue donne, della sua epoca; raccontano seduzioni e tradimenti, attese e paure, odio e fedeltà, alla ricerca di una felicità possibile. Da questo romanzo è tratto il film di Paolo Virzí, con Daniel Auteuil, Elio Germano e Monica Bellucci, dal titolo N (Io e Napoleone).
Trama: Amarcord bianconero, libro di Ernesto Ferrero, edito da Einaudi. Con questo libro di memorie autobiografiche Ernesto Ferrero, qui in veste di giovane tifoso juventino, ci riporta a un momento in cui l'epica di un calcio dal volto umano era ancora parlata e scritta: affidata alle radiocronache di Nicolò Carosio, alle immaginifiche descrizioni dei settimanali sportivi e poi di Gianni Brera, a figurine un po' meste in cui i calciatori non sorridono mai. Ma l'amarcord va oltre le tinte bianconere. Perché il calcio è un linguaggio universale in cui c'è dentro tutto: il singolo e il gruppo, il valore e la fortuna, il metodo e l'estro, la beffa e il riscatto. Siamo nei primi anni del secondo dopoguerra, segnati dalla storica partita Italia-Inghilterra e dalla tragedia del Grande Torino, e poi negli anni Cinquanta e Sessanta, quelli di un trio indimenticabile: l'astuto «cardinal» Boniperti; John Charles, il gigante buono; e Omar Sivori, l'imprendibile, beffardo coboldo italo-argentino. Insieme a loro, altri campioni e gregari, un'intera città in amore, il suo carismatico monarca Gianni Agnelli. Il calcio diventa una lente con cui guardare un tempo incantato che sembra favolosamente remoto. Le storie famigliari (il padre che aveva giocato nelle squadre giovanili, la nonna che confeziona bandiere), gli incontri e i singoli ritratti si sciolgono con naturalezza in quella grande metafora della vita che è il calcio, in cui ritroviamo tutta l'incompiutezza e la fallibilità degli esseri umani, le loro grandezze e miserie e imprevedibilità. Anche per questo il calcio ha coinvolto e appassionato scrittori che, in dialogo con l'autore, vengono colti al volo in queste pagine. Così Mario Soldati, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Sereni, Giovanni Arpino, Osvaldo Soriano diventano parte integrante di un album di famiglia che non smetteremmo mai di sfogliare.
Trama: Amarcord bianconero (L'Arcipelago Einaudi Vol. 238) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 99 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Trama: I migliori anni della nostra vita, libro di Ernesto Ferrero, edito da Feltrinelli. La storia degli anni d'oro della casa editrice Einaudi attraverso il racconto di uno dei suoi più prestigiosi collaboratori. Una sequenza di ritratti di figure come Natalia Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Davide Lajolo, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia, Primo Levi, Gianfranco Contini, Delio Cantimori, Carlo Dionisotti. Le speranze, le ambizioni, le passioni di un editore. I migliori anni della nostra vita è a suo modo un libro epico, e come tutti gli epos si porta appresso un valore di esemplarità cui le nuove generazioni hanno diritto di accedere. Ferrero, saggista e scrittore, è stato direttore editoriale di Einaudi e Garzanti, e direttore letterario di Mondadori. Dal 1998 è direttore della Fiera del Libro di Torino.
Trama: Lezioni napoleoniche: Sulla natura degli uomini, le tecniche del buon governo e l'arte di gestire le... appartiene alla categoria Governo, con 116 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrero, Ernesto
Titolo
Lezioni napoleoniche: Sulla natura degli uomini, le tecniche del buon governo e l'arte di gestire le...
Trama: Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna, libro di Ernesto Ferrero, edito da Einaudi. Quirina è un'anziana signora che vive in orgogliosa solitudine in un piccolo paese delle Alpi, dove accudisce un orto-giardino che è tutta la sua gioia, uno spazio armonioso che vuole opporsi all'insensato disordine del mondo. Finché una scoperta non la sconvolge: il prato è sconciato da una serie di monticelli di terra che rivelano la devastante presenza di una talpa. Comincia una guerra senza quartiere, in cui vecchi rimedi e credenze popolari si intrecciano con le nuove tecnologie, in un crescendo che troverà una conclusione inaspettata. L'intrusa scatena interrogativi e inquietudini, ma evoca anche ricordi e memorie che sembravano perdute.
Autore
Ferrero, Ernesto
Titolo
Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna
Trama: Vita di Lalla Romano raccontata da lei medesima, libro di Ernesto Ferrero, edito da Manni. Da una fedele registrazione radiofonica in dodici puntate la vita di Lalla Romano raccontata dalla stessa autrice a Ernesto Ferrero.
Autore
Ferrero, Ernesto
Titolo
Vita di Lalla Romano raccontata da lei medesima. Ediz. illustrata
Trama: La misteriosa storia del papiro di Artemidoro appartiene alla categoria Narrativa storica, con 136 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Trama: Elisa, libro di Ernesto Ferrero, edito da Sellerio. Dopo il successo di N, l'autore ritorna all'epopea napoleonica rivolgendo la sua attenzione su Elisa Bonaparte, sorella amatissima di Napoleone e da lui tenuta in grande considerazione per l'abilità politica e diplomatica.
Trama: Barbablù. L'incredibile storia di Gilles de Rais appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 320 pagine, edito da Piemme, nel Settembre 2019.
Trama: Dizionario storico dei gerghi italiani. Dal Quattrocento a oggi appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 442 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrero, Ernesto
Titolo
Dizionario storico dei gerghi italiani. Dal Quattrocento a oggi
Trama: La mala Italia - Storie nere di fine secolo - pref. di L. Sciascia appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 442 pagine, edito da Rizzoli, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrero, Ernesto
Titolo
La mala Italia - Storie nere di fine secolo - pref. di L. Sciascia
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1973
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ernesto Ferrero?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Ernesto Ferrero secondo il nostro catalogo è Francesco e il sultano, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ernesto Ferrero?
La lista dei libri più recenti di Ferrero, Ernesto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ferrero, Ernesto?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ernesto Ferrero tratta "Narrativa religiosa e spirituale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ernesto Ferrero, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ernesto Ferrero: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.