Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Ernesto Galli Della Loggia in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ernesto Galli Della Loggia in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Galli Della Loggia, Ernesto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il tramonto di una nazione. Retroscena della fine, libro di Ernesto Galli della Loggia, edito da Marsilio. «Una nazione al tramonto è un paese che non riesce più a crescere, che si smaglia e si disunisce, e che consuma una frattura con il proprio passato, non riuscendo neppure più a immaginare un futuro. Smarrito il filo della sua vicenda novecentesca, l'Italia odierna è in una condizione siffatta». Ernesto Galli della Loggia ha raccontato negli ultimi vent'anni la crisi del nostro paese in tutte le sue forme: la politica scossa dalla fine delle appartenenze e dal trionfo dell'antipolitica, la società incapace di conciliare multiculturalità e salvaguardia della tradizione nazionale, i valori cristiani indeboliti sotto il peso di innumerevoli tensioni. Passando in rassegna senza sconti tutti i sintomi di un malessere quotidiano - assenza di visione della politica, ristagno dell'economia, una giustizia piena di ambiguità e dai tempi esasperanti, un sistema d'istruzione che non riesce più a fungere da ascensore sociale, il divario Nord-Sud che si aggrava -, queste pagine restituiscono oggi un impietoso ritratto politico e sociale dell'Italia che non sa essere protagonista del proprio tempo. Una metamorfosi tale da indurre l'autore a una considerazione solo apparentemente paradossale: «Sono nato italiano ma mi viene da chiedermi, a volte, se morirò tale. Nella mia generazione, quella che ha visto la luce durante o a ridosso della guerra, sospetto proprio di non essere il solo che più o meno consapevolmente si pone una domanda come questa».
Trama: L'aula vuota. Come l'Italia ha distrutto la sua scuola, libro di Ernesto Galli della Loggia, edito da Marsilio. Grazie non poco alla sua scuola - in particolare grazie alle sue maestre che per prime affrontarono l'ignoranza nazionale - l'Italia del Novecento, partita da condizioni miserabili, arrivò a essere tra le principali economie del mondo. Ma oggi quella stessa scuola è lo specchio del declino del Paese. Abbandonata dalla politica con la scusa dell'«autonomia», essa appare sempre più dominata dal conformismo intellettuale, da un'inconcludente smania di novità e da un burocratismo soffocante che ne stanno decretando la definitiva irrilevanza sociale. Ernesto Galli della Loggia cerca di comprenderne le ragioni sullo sfondo della nostra storia indagando le origini e l'impatto, deludente quando non distruttivo, che hanno avuto le riforme succedutesi negli ultimi decenni e smontando le interpretazioni più convenzionali su cosa fecero o dissero veramente personaggi chiave come Giovanni Gentile e don Lorenzo Milani. Chi l'ha detto che cambiare sia sempre meglio di conservare? E che la prima cosa sia necessariamente di sinistra e la seconda di destra? Il libro mette sotto accusa i miti culturali responsabili della crisi attuale: l'immagine a tutti i costi negativa dell'autorità, l'obbligo assegnato alla scuola di adeguarsi a ciò che piace e vuole la società (dal digitale al disprezzo per il passato), la preferenza del «saper fare» sul sapere in quanto tale, la didattica «attiva» e di gruppo. Altrettanti ideologismi che sono serviti a oscurare il ruolo dell'insegnante, la misteriosa capacità che dovrebbe essere la sua di trasmettere la conoscenza e con essa di assicurare un futuro al n
Trama: L'aula vuota: Come l'Italia ha distrutto la sua scuola appartiene alla categoria Scienze politiche, con 200 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2030.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
L'aula vuota: Come l'Italia ha distrutto la sua scuola
Trama: Speranze d'Italia, libro di Ernesto Galli della Loggia, edito da Il Mulino. Dopo l’autobiografia intellettuale e politica di Credere, tradire, vivere, Galli della Loggia propone qui il nucleo forte della sua riflessione storiografica: un contributo a ripensare l’intero corso della nostra storia che l’approdo odierno, così intriso di senso di fallimento e di sconfitta, obbliga a ripercorrere. Ne emerge il viluppo di contraddizioni che l’Italia unita si porta dietro dall’inizio, cioè da quella «vera e propria cellula germinale» che fu il Risorgimento. Ad esso risalgono infatti non solo tratti strutturali del Paese come il divario Nord-Sud, ma anche caratteri del suo sistema politico come l’assenza di un partito conservatore, l’avversione per il costituzionalismo liberale, una «ideologia italiana» fatta di enfasi sul ruolo degli intellettuali, di populismo e di moralismo, che nutre di fatto tutte le pur diverse culture politiche del nostro Novecento.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
Speranze d'Italia. Illusioni e realtà nella storia dell'Italia unita
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
346
ISBN / ASIN
9788815274151
EAN
9788815274151
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il tramonto di una nazione. Retroscena della fine appartiene alla categoria Scienze politiche, con 344 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2030.
Trama: Credere, tradire, vivere, libro di Ernesto Galli della Loggia, edito da Il Mulino. In politica come nella vita cambiare idea è inevitabile. E forse anche giusto, in un'epoca come la nostra caratterizzata da mutamenti così profondi e rapidi. In Italia però cambiare orientamento politico, in specie passare da destra a sinistra o viceversa, è sempre stato altamente problematico: chi lo fa si attira l'accusa di essere un trasformista o peggio un voltagabbana e un traditore. Aguzzo e scomodo come sempre, Galli della Loggia racconta come il cambiamento/tradimento è stato vissuto, interpretato e concettualizzato nella storia politica italiana. Poi mette in campo se stesso, ripercorrendo i momenti-chiave della propria esperienza e le molte polemiche che lo hanno coinvolto nei principali passaggi della vicenda ideologica del Paese: uno sguardo severo sulla storia intellettuale e culturale italiana, colta nei suoi inconfessati cambiamenti di fronte, le sue quasi sempre tacite abiure, i suoi pregiudizi, le sue bugie.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica
Trama: L'identità italiana, libro di Ernesto Galli della Loggia, edito da Il Mulino. «Ma cos’è che rende “bella” l’Italia? Cos’è che agli occhi degli stranieri l’ha resa per secoli lo scenario ideale dove perdere e insieme ritrovare se stessi, dove coltivare le emozioni estetiche più calme e più raffinate e insieme essere travolti dalle passioni più violente… il viaggiatore che proviene dal nord non fa a tempo a lasciarsi alle spalle i drammatici paesaggi alpini e già gli vengono incontro le grandi distese acquee dei laghi che giacciono immediatamente ai piedi delle montagne con il brusco annuncio del clima temperato della penisola e della sua vegetazione mediterranea… si pensi al paesaggio collinare di tanta Italia centrale con i mille borghi disseminati sui poggi ridenti quasi a terrazzo sull’Adriatico dalle lunghe spiagge… a tante isole tirreniche, a tante marine nel Mezzogiorno, dal golfo di Napoli a Scilla, dove il monte precipita nel mare in alte scogliere rotte da mille anfratti e insenature d’intensa, drammatica bellezza…»
Trama: Tre giorni nella storia d'Italia, libro di Ernesto Galli della Loggia, edito da Il Mulino. Tre giorni, tre punti di svolta in cui simbolicamente si compendia la storia politica italiana del Novecento: il 28 ottobre 1922 con la marcia su Roma, il 18 aprile 1948 con la vittoria della Democrazia cristiana sul Fronte delle sinistre; il 27 marzo 1994 con la sorprendente vittoria elettorale di Silvio Berlusconi e della sua inedita alleanza col Msi e la Lega. Con l'intelligenza tagliente che gli è propria, Galli della Loggia rilegge questi tre momenti individuando il perché di quelle svolte, e redistribuendo volta per volta in maniera non scontata meriti e responsabilità. Così per l'avvento del fascismo, in cui Galli riconosce anche il peso determinante della politica miope e fallimentare della sinistra; così per la vittoria del 1948, che segna la fine della transizione postbellica alla democrazia, con l'emersione maggioritaria di una parte di paese stanco di troppa storia e troppa politica; così infine per la vittoria di Berlusconi, che nell'agonia della Prima Repubblica trae profitto dalle aporie di una transizione affidata alla via giudiziaria di Mani pulite per diventare, pur con tutte le anomalie della sua personale posizione e anzi grazie a quelle, colui che sblocca il sistema politico italiano realizzando il bipolarismo.
Trama: Confini, libro di Ernesto Galli della Loggia;Camillo Ruini, edito da Mondadori . Società, morale, comune senso dell'esistenza stanno attraversando una profonda trasformazione nella cultura occidentale. Il cardinale Camillo Ruini ne affronta i nodi essenziali in diretto confronto con lo storico e pensatore laico Ernesto Galli Della Loggia. L'analisi prende l'avvio da una riflessione sul cattolicesimo italiano nel secolo scorso: Chiesa e Stato, i cattolici e la loro cultura e politica, l'immagine della Chiesa, il tema della laicità e dei suoi interpreti - Una situazione che porta necessariamente ad affrontare oggi, con forza e senza più indugi, il significato e il ruolo della religione nel ciclone della contemporaneità: l'obbligo del multiculturalismo, l'irrompere della tecnoscienza, il corpo come punto d'incontro del diritto all'autodeterminazione del soggetto con il progresso scientifico, la sfida del laicismo all'antropologia cristiana.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
Confini. Dialogo sul cristianesimo e il mondo contemporaneo
Trama: Calendario. Un anno in Italia appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 263 pagine, edito da Libri Scheiwiller, nel Gennaio 2030.
Trama: La morte della patria. La crisi dell'idea di nazione tra Resistenza, antifascismo e Repubblica appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 145 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2030.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
La morte della patria. La crisi dell'idea di nazione tra Resistenza, antifascismo e Repubblica
Trama: Vent'anni di impazienza. Scritti di politica e di battaglia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 424 pagine, edito da Liberal Libri, nel Gennaio 2030.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
Vent'anni di impazienza. Scritti di politica e di battaglia
Trama: Scoprire il Novecento. Percorsi attraverso il secolo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 90 pagine, edito da Il Cerchio, nel Gennaio 2030.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
Scoprire il Novecento. Percorsi attraverso il secolo
Trama: Lettera agli amici americani appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 224 pagine, edito da Mondadori, nel Gennaio 2030.
Autore
Galli Della Loggia, Ernesto
Titolo
Lettera agli amici americani
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ernesto Galli Della Loggia?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Ernesto Galli Della Loggia secondo il nostro catalogo è Italiani, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Marsilio.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ernesto Galli Della Loggia?
La lista completa dei libri più recenti di Galli Della Loggia, Ernesto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Galli Della Loggia, Ernesto?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ernesto Galli Della Loggia tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ernesto Galli Della Loggia, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ernesto Galli Della Loggia: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.