In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Ernst Jünger in italiano, ma anche un elenco delle 43 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ernst Jünger in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 43 migliori libri di Jünger, Ernst degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Filemone e Bauci, libro di Ernst Jünger, edito da Guanda. Ernst Jünger, intellettuale sui generis che ha lasciato un marchio indelebile nella cultura occidentale del XX secolo, rilegge il mito di Filemone e Bauci, simbolo dell'ospitalità e dell'amore eterno tra due persone tramandato da Ovidio, alla luce della tragica scomparsa di due suoi cari amici. Il rapporto tra gli dèi e l'uomo, i miracoli e la fede, la sfida faustiana all'inevitabilità del destino, la caduta delle certezze e dei valori in epoca moderna: con occhio critico e preciso, Jünger analizza da un punto di vista storico-letterario il mito raccontato nelle Metamorfosi, ancora estremamente significativo, perché «laddove la poesia si fa forte, ristabilisce l'unità».
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
Filemone e Bauci. La morte nel mondo mitico e nel mondo tecnico
Trama: Il mondo mutato. Un sillabario per immagini del nostro mondo, libro di Edmund Schultz;Ernst Jünger, edito da Mimesis. Negli anni Trenta Ernst Ju?nger, uno dei protagonisti della cultura europea del Novecento, curò ben cinque volumi fotografici. Per quale ragione lo scrittore e filosofo sentì il bisogno di sconfinare nel campo della fotografia? Il mondo mutato. Un sillabario per immagini del nostro tempo rappresenta la migliore concretizzazione dell'idea ju?ngeriana secondo cui l'obiettivo della macchina fotografica è un punto di vista privilegiato per poter cogliere le espressioni degli uomini e delle cose sotto la pressione dinamica di un'unica forza che emerge da quella fusione di guerra e lavoro, che si realizzò nella prima guerra mondiale. Dunque questo volume fotografico fu concepito come un sillabario in cui raccogliere le immagini tipiche di un «mondo mutato», che permettono ancora oggi al lettore di dare forma a un nuovo atlante in cui orientarsi nell'impero globale del lavoro. Attraverso questo viaggio nelle immagini scopriamo non solo ciò che i nostri padri stavano diventando, ma anche che cosa siamo oggi: gli «antichi ordinamenti» (i sistemi politici, gli assetti giuridici, i valori morali) continuano a essere efficaci solo nella misura in cui sono funzionali al dispiegamento planetario della produzione del lavoro. Che l'obiettivo fissi le parate fasciste, le manifestazioni dei lavoratori sovietici o le sfilate lungo le strade di New York, assistiamo sempre e comunque a un'analoga disciplina delle masse, a una mobilitazione che ci appare oggi tanto più impressionante quanto più la società ha adottato un sistema politico democratico: qui a livello collettivo e individuale l'or
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
Il mondo mutato. Un sillabario per immagini del nostro mondo
Trama: Fuoco e sangue. Breve episodio di una grande battaglia, libro di Ernst Jünger, edito da Guanda. Il 21 marzo del 1918 l'esercito tedesco sferra la prima delle grandi offensive di primavera sul fronte occidentale, con l'obiettivo di sfondare le linee alleate e penetrare in profondità. Dopo l'estenuante guerra di trincea, la prospettiva della battaglia in campo aperto esalta e atterrisce soldati e ufficiali, consapevoli di giocarsi il tutto per tutto in un inaudito dispiegamento di truppe e mezzi, che sembra assegnare alla tecnica un ruolo decisivo. È un'esperienza unica, che coinvolge la carne e il sangue e forgia destini individuali e collettivi. In questo romanzo del 1925, Ernst Jünger, pluridecorato sottotenente della Wehrmacht, rielabora i propri ricordi in una prosa nitida e solenne, prestando la propria voce all'io narrante e dando modo al lettore di ripercorrere quei tremendi istanti in tutta la loro drammatica fatalità. Sebbene l'entusiasmo del 1914 sia ormai irrimediabilmente perduto, cresce in prossimità dell'attacco la consapevolezza della superiorità dell'uomo sul materiale e della sua sorprendente capacità di resistenza. Così, alla vigilia della battaglia, si può ancora assaporare un momento di perfetta solitudine nella natura, incantevole per l'imminente risveglio stagionale, ma anche un ultimo brindisi con i camerati, nella fratellanza del sangue . E dopo aver combattuto, regna la sensazione di un pieno compimento , come al cospetto di una morte indolore dopo una lunga vita .
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
Fuoco e sangue. Breve episodio di una grande battaglia
Trama: Lettere dal fronte 1915, libro di Ernst Jünger, edito da Editrice Goriziana. Ernst Jünger ha vissuto come giovanissimo volontario la prima guerra mondiale sul fronte occidentale dal 1915 al 1918. Dai suoi diari scritti durante il conflitto nacque la sua opera Nelle tempeste d'acciaio , primo passo verso la costruzione della sua identità intellettuale. Prima dell'uomo di cultura, ci fu dunque un giovane assetato di avventura, gloria e affermazione di sé. La ricerca del senso da attribuire al feroce massacro di massa della Grande Guerra si intreccia alla rielaborazione dell'esperienza del rischio della morte vissuta in prima persona e alla riflessione sulla fine crudele di amici e commilitoni: insieme alle battaglie combattute contro i nemici sul fronte, la lotta anche interiore di Ernst Jünger trova riscontro nelle oltre 72 lettere, cartoline e telegrammi scambiati con i genitori e con il fratello Georg Friedrich. Jünger stupisce per l'impiego di una fredda razionalità nel racconto della crudele realtà della guerra, visto in quest'occasione nella cornice dell'intimità familiare.
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
Lettere dal fronte alla famiglia 1915-1918. Con una selezione di lettere di risposta dei genitori e ...
Trama: Boschetto 125. Una cronaca delle battaglie in trincea nel 1918, libro di Ernst Jünger, edito da Guanda. Nel 1918 Ernst Junger, ventitreenne, è tenente nella compagnia incaricata di difendere il Boschetto 125 dall'assalto delle truppe inglesi. Con sé, infilato nel tascapane, ha sempre un quadernetto su cui annota in diretta le esperienze vissute. E da quegli appunti nascerà, sette anni più tardi, questo testo, un racconto smagliante e insieme una straordinaria testimonianza sulla guerra.
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
Boschetto 125. Una cronaca delle battaglie in trincea nel 1918
Trama: La capanna nella vigna: Gli anni dell'occupazione, 1945-1948 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 266 pagine, edito da Guanda, nel Marzo 2020.
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
La capanna nella vigna: Gli anni dell'occupazione, 1945-1948
Trama: La battaglia come esperienza interiore, libro di Ernst Junger, edito da Piano B. In occasione del centenario dallo scoppio della Prima guerra mondiale Piano 13 edizioni presenta La lotta come esperienza interiore, opera inedita in Italia di Ernst Junger, scrittore e pensatore che ha segnato il pensiero europeo del '900 con opere come Il lavoratore, Sulle scogliere di marmo, Il trattato del ribelle e Oltre la linea, la celebre corrispondenza sul Nichilismo che ebbe con Martin Heidegger. In questo saggio breve scritto immediatamente dopo la fine delle ostilità e la sconfitta dell'Impero tedesco - l'unico lavoro rimasto inedito in Italia dello scrittore tedesco - Junger analizza con una prosa ispirata e toccante l'esperienza e le conseguenze materiali e spirituali del disastro della Prima guerra mondiale, tema che segnerà in modo indelebile la produzione letteraria e filosofica dello scrittore e filosofo tedesco. e La lotta come esperienza interiore Junger espone infatti i punti principali della sua riflessione, che lo resero poi celebre in tutta Europa: la rivoluzione antiborghese, l'esperienza del nichilismo e il tentativo di reazione ad esso e l'esperienza stessa della guerra di trincea, tutti temi che fanno di questo lavoro inedito il necessario compendio all'opera più nota di Jùnger presso il pubblico italiano: Nelle tempeste d'acciaio, toccante e struggente resoconto dello scrittore tedesco dell'esperienza della guerra, per cui Junger fu insignito della Croce di Ferro pour le Merité, la massima onorificenza militare tedesca. La lotta come esperienza interiore rappresenta un eccezionale documento inedito per lettori comuni e per i molti studiosi del filosofo tedesco, per approfondire uno dei periodi più bui della storia europea.
Trama: Maxima-Minima, libro di Ernst Junger, edito da Guanda. Maxima-Minima , ovvero massime concentrate nello spazio minimo dell'argomentazione aforistica. Minima moralia distillati in prosa densa e lapidaria, parole lasciate cadere come gocce per scavare nel profondo. Raffica di sentenze pronunciate in successione da mitraglia per lasciare segni incancellabili. È un testo sconcertante - per l'estrema sinteticità inversamente proporzionale alla densità, per l'agilità di una scrittura che impone a chi legge di procedere per brusche frenate, per la velocità di un pensiero che suscita la sorpresa e provoca la sosta dello stupore meditativo. Nate in trent'anni di attenzione lucida decantata in frasi di nitore cristallino, le note dei Maxima-Minima prendono dunque la forma di aforismi acuminati, illuminanti, che hanno, nel corpus della produzione jüngeriana, la valenza di un diamante solitario, attraverso cui far rifrangere come in un prisma i lunghi raggi delle ricognizioni del pensatore, e grazie a cui mettere in luce le sfaccettature irriducibili del suo pensiero più che mai atto a illuminare un'epoca tra le più ardue della storia: il più breve e grave (il massimo nel minimo) dei secoli.
Trama: Visita a Godenholm, libro di Ernst Junger, edito da Adelphi. Su un'isola sperduta nel Mare del Nord un piccolo gruppo di persone, accomunate dall'aspirazione a conoscere il proprio vero Sé, si raccoglie intorno a un uomo misterioso. Signore della luce e nel contempo principe delle tenebre, costui conduce vita ritirata in una casa turrita, in compagnia di una domestica dalla risata beffarda, un pescatore con il petto sfregiato da una lama e una servetta silenziosa e ubiqua. Nei giorni in cui la notte è quasi inesistente o la luce dura un'ora, quando il tempo dell'orologio e della civiltà cessa di scorrere, i tre discepoli - un medico-filosofo, uno studioso di preistoria e una giovane donna - ascoltano gli oracoli del Maestro, e grazie ai suoi poteri ipnotici, o forse all'assunzione di allucinogeni, compiono ciascuno un viaggio nel proprio mondo intcriore. Viaggi a metà tra l'allucinazione e il delirio, l'evocazione e il sogno, attraverso un prisma di luci, suoni e colori in cui si intrecciano paesaggi tropicali e piane mitteleuropee, aurore boreali e interni contadini.
Trama: Tre strade per la scuola, libro di Ernst Junger, edito da Guanda. Giunto alla soglia dei novant'anni, Junger si misurò con il proprio lontano passato di bambino: lo fece in questo breve ma intenso romanzo, intrecciando i tre percorsi fisici che lo conducevano a scuola con i ricordi di quell'epoca che non lo avevano mai lasciato. Ne scaturisce una rievocazione ancora intensa di un difficile rapporto con le istituzioni scolastiche in primo luogo, incapaci di comprendere e valorizzare quell'adolescente inquieto e sognante, dalle tendenze ribelli e aggressive. E ancora adesso, passato un secolo da quell'infanzia rievocata, sentiamo vibrare, nelle pagine dello scrittore tedesco, le corde di una necessità di resistere alle istituzioni e alle autorità incapaci di cogliere l'essenza individuale di ciascuno e pronte soltanto ad ammettere e approvare la supina adesione a valori morti e completamenti muti.
Trama: Avvicinamenti, libro di Ernst Junger, edito da Guanda. L'eredità europea della letteratura sulla droga e la confessione dell'esperimento non tanto come sviluppo della coscienza quanto piuttosto come spunto per una regressione.
Trama: Scritti politici e di guerra. Vol. II. 1926-1928, libro di Ernst Junger, edito da Editrice Goriziana. Il pensiero politico e militare di Junger alla fine della prima guerra mondiale.
Trama: Nelle tempeste d'acciaio, libro di Ernst Junger, edito da Guanda. La Prima guerra mondiale attraverso l'esperienza dello scrittore, soldato volontario sul fronte francese. Con un'introduzione di Giorgio Zampa.
Trama: Al muro del tempo, libro di Ernst Junger, edito da Adelphi. Una meditazione sul periodo di transizione al nuovo millennio che stiamo vivendo e che, secondo un'antica concenzione astrologica, segna il passaggio dall'Età dei pesci all'Età dell'acquario.
Trama: Il cuore avventuroso, libro di Ernst Junger, edito da Guanda. L'occhio attento di Junger si fissa sull'immagine ferma, spesso meravigliosa, della realtà. I pesci volanti che muovono le pinne come ali e i frutti di mare studiati nell'acquario di Napoli; una vipera grigio-azzurra che scivola nell'erba fitta...E' una sorta di viaggio a tappe attraverso l'inquietudine e l'esaltazione del vivere, in cui si alternano pagine di realismo crudo e pagine illuminate.
Trama: Diario (1941-1945) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 542 pagine, edito da Longanesi, nel Marzo 2020.
Autore
Jünger, Ernst
Titolo
Diario (1941-1945)
Casa editrice
Longanesi
Pagine
542
ISBN / ASIN
8830402710
EAN
9788830402713
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Giugno 1983
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ernst Jünger?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Ernst Jünger secondo il nostro catalogo è Oltre la linea, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Adelphi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ernst Jünger?
L'elenco completo dei libri più recenti di Jünger, Ernst è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Jünger, Ernst?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ernst Jünger tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ernst Jünger, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ernst Jünger: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.