Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Ernst T. A. Hoffmann in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ernst T. A. Hoffmann in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Hoffmann, Ernst T. A. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I fratelli di Serapione. Racconti e fiabe. Vol. 1, libro di Ernst T. A. Hoffmann, edito da L'orma editore. Un gruppo di amici, postisi sotto l'egida dell'eremita Serapione, si ritrovano dopo lungo tempo per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui la celeberrima Schiaccianoci e il re dei topi e la vertiginosa Le miniere di Falun. Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ovvero, in sostanza, «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l'alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell'autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.
Trama: L'uomo della sabbia e altri racconti, libro di Ernst T. A. Hoffmann, edito da Mondadori . E.T.A. Hoffmann è noto come lo scrittore del meraviglioso, il genio della fantasia romantica che riversa a piene mani nelle sue storie esseri fiabeschi e demoniaci, spiriti e bambole meccaniche, che si insinuano nelle linde e comode stanze di focolari borghesi portando un dubbio che gela il sangue: che dietro l'ordinato e teutonico scenario reale si spalanchi un mondo di ombre perturbanti. Su questa dicotomia si basa la scrittura, e la vita stessa, di Hoffmann, che lavorò a lungo come giurista per l'amministrazione prussiana: da un lato la squallida burocrazia senza volto né anima, fatta di puntigliosa esattezza protocollare; dall'altro la fantasmagorica immaginazione che apre alla dimensione dell'infinito attraverso l'unico mezzo in grado di riscattare il grigiore della storia, l'arte.
Trama: Le miniere di Falun, libro di Ernst T. A. Hoffmann, edito da 13Lab (Milano). Ispirato da una vicenda riportata in alcune cronache svedesi del XVII secolo, E.T.A. Hoffmann scrive il racconto Le miniere di Falun ( Die Bergwerke zu Falun ) nel dicembre del 1815 e lo pubblica all'interno della raccolta Die Serapions Brüder (I confratelli di Serapione, 1819-1821). Tornato a Göteborg da un lungo viaggio, il giovane marinaio delle Indie orientali Elis Fröbom viene a sapere della morte della madre, ultima superstite della famiglia Fröbom. Rimasto solo e abbandonato al mondo, egli decide di seguire il consiglio di un misterioso anziano minatore: abbandonare per sempre la vita di mare e dirigersi a Falun per dedicarsi al lavoro in miniera. Qui viene accolto dall'imprenditore minerario Pehrson Dahlsjö e da sua figlia Ulla. Per Elis comincia una vita nuova, felice e serena, finché non sarà costretto ad affrontare i propri demoni, le insidie delle spettrali miniere di Falun.
Trama: Lo Schiaccianoci. Deluxe, libro di Ernst T. A. Hoffmann, edito da Rizzoli. Keira Knightley, Morgan Freeman, Helen Mirren diretti da Lasse Hallström (Le regole della casa del sidro, Hachiko) per il film Disney di Natale che promette di ridare centralità al grande classico di Hoffmann. Un'edizione unica, con le originali e moderne illustrazioni della designer finno-inglese Sanna Annukka. Fritz e Marie, come tutti i bambini, aspettano con ansia i doni di Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: sembra un oggetto innocuo, ma dentro i loro sogni si anima e diventa un personaggio inquietante, che li trascina in un mondo popolato di topi, fate, soldati, principi e principesse, fra animate battaglie e avventure incredibili.
Trama: Lo schiaccianoci. Una fiaba di Natale, libro di Alexandre Dumas;Ernst T. A. Hoffmann;Pëtr Ilic Cajkovskij, edito da Donzelli. Da dove viene quell'omino di legno dalla potente mandibola, capace di frantumare anche le noci più dure, che fa la sua comparsa, in mezzo ai tanti regali, la notte di Natale a casa di Marie e di suo fratello Fritz? E se improvvisamente quel congegno prendesse vita e ingaggiasse una battaglia a colpi di sciabola, a capo di un esercito di soldatini di piombo, tamburini e pupazzi di marzapane, contro il terribile e vendicativo re dei topi? Non smette di incantare la storia dello Schiaccianoci, uscita dalla penna di Hoffmann nel 1816 e divenuta presto un classico della fiaba. La sua fortuna si legò anche a quella di un maestro dell'affabulazione, Alexandre Dumas, che nel 1845 seppe raccontarla da par suo. In questo volume, che affianca le due versioni, il lettore potrà seguire le vicende dell'omino di legno, apprezzando la potenza visionaria che sostiene la narrazione di Hoffmann e lasciandosi catturare dalla piacevole scorrevolezza della prosa di Dumas. A sancire la popolarità dello Schiaccianoci fu proprio il padre dei Tre moschettieri: e alla sua versione infatti che si ispira il celebre balletto musicato da ?ajkovskij nel 1892, che possiamo provare a ricreare grazie al libretto pubblicato in questa nuova edizione.
Trama: L'uomo della sabbia, libro di Ernst T. A. Hoffmann, edito da La Vita Felice. Lo sventurato studente Nathanael, appassionato cultore delle arti e delle scienze e animato dal desiderio ardente di una vita nobilitata dallo spirito, incappa durante i suoi studi nella cittadina di G. nella figura dell'ottico Coppola, che risveglia in lui il funesto ricordo dell'avvocato Coppelius, legato alla morte violenta del padre. Da questo fatale incontro nella mente di Nathanael va prendendo forma un complesso intreccio del mondo reale con un mondo ideale e fantastico, che assume un carattere sempre più minaccioso e fosco...
Trama: Schiaccianoci e il Re dei topi. Ediz. a colori appartiene alla categoria Classici per bambini, con 32 pagine, edito da Crealibri, nel Maggio 2020.
Trama: Il vaso d'oro e altri racconti, libro di Ernst T. A. Hoffmann, edito da Crescere. Hoffmann è stato uno tra i più grandi scrittori del Romanticismo tedesco, maestro nel capovolgere realtà e fantasia. Ne Il vaso d'oro , il protagonista è il giovane e sfortunato Anselmo che, ottenuto il posto di copista presso l'archivista Lindhorst, scoprirà, poi, tutta un'altra realtà magico-naturale (e si ricordi che, per i Romantici, la natura era un elemento cardine), in cui lui stesso sarà, quasi inconsciamente, scaraventato e imbrigliato... Ne Il piccolo Zaccheo detto Cinabro, Hoffmann tesse la storia d'un omuncolo dalle fattezze orrende che, grazie all'incantesimo della fata Rosabelverde, riuscirà a farsi apprezzare e osannare da tutti gli abitanti del piccolo principato illuminista di Pafnuzio, finché non interverrà Baldassarre, innamorato di Candida, promessa sposa di Zaccheo. Inoltre, nelle maglie del testo emerge, sotterranea, la storica diatriba tra Illuminismo e Romanticismo. Infine, nelle Singolari pene d'un direttore di teatro , l'autore affronta le problematiche che possono insorgere dietro le quinte. Il mondo fantastico di Hoffmann non è mai pura evasione fine a se stessa: le sue sono fantasie sempre straordinariamente intrise di vita.
Trama: Considerazioni filosofiche del gatto Murr, libro di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, edito da Mursia. Quest'opera, la più sorprendente e ambiziosa di Hoffmann, ha per protagonisti Murr, uno straordinario gatto grigio, che legge i classici e compone opere in versi e in prosa, e un altrettanto straordinario rappresentante del genere umano, Johannes Kreisler, musicista dallo spirito sublime.
Trama: L'uomo della sabbia e altri racconti notturni. Audiolibro. CD Audio appartiene alla categoria Horror, con 62 pagine, edito da L'orma, nel Maggio 2020.
Autore
Hoffmann, Ernst T. A.
Titolo
L'uomo della sabbia e altri racconti notturni. Audiolibro. CD Audio
Trama: Il gatto Murr, libro di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, edito da L'orma. Felino erudito e cultore delle arti, Murr decide di scrivere il racconto del suo passaggio terreno, ma il supporto che sceglie è alquanto particolare: i fogli sparsi di un'altra autobiografia, quella del musicista-filosofo Johannes Kreisler. Un tour de force narrativo, una perla di ironia e paradossale saggezza. Il quarto volume dell'opera omnia del maestro del fantastico, E.T.A. Hoffmann, raccoglie in un'edizione commentata e corredata di un ricco apparato iconografico il suo romanzo più importante, un capolavoro sconosciuto dell'Ottocento più spassoso e inventivo.
Trama: La donna vampiro e altri racconti, libro di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, edito da PGreco. In questo volume sono finalmente raccolti tutti i racconti horror di Hoffmann, l’immaginifico e misterioso autore che, partendo dal romanticismo e dai meandri più tortuosi dell’anima germanica, ha creato opere di altissimo livello poetico, con una sensibilità ancora attualissima. Sono infatti racconti che, servendosi della «suspense» del miglior noir, rivelano la profondità della grande arte. Veniamo così trascinati dalla diabolica suggestione con cui una donna vampiro tiene in pugno il proprio marito, un giovane nobile ignaro di quale orrore gli si sta per svelare; leggiamo delle trame di un bizzarro ed eccentrico consigliere che tiene segregata in una strana casa la giovane e delicata figlia per proteggerla dalla fatale passione per la musica, che la condurrà alla morte; e poi l’allucinante presenza disumana di un automa che anticipa l’angoscia tutta moderna nei confronti dei replicanti e delle macchine, e una Parigi notturna e delittuosa ossessionata dai crimini di un maniaco dei gioielli e dell’oro. In tutti questi racconti di Hoffmann la realtà quotidiana, ritratta con minuziosa precisione, rivela d’improvviso uno spiraglio aperto sui più profondi abissi dell’anima o sull’incanto surreale del sogno, sulla deformazione grottesca della caricatura o sul delirio dell’allucinazione. Come il suo folle personaggio Serapione, Hoffmann abolisce la distinzione fra mondo esterno e realtà interiore, che si intrecciano e si compenetrano in un’unica, interessantissima dimensione fantastica e psicologica.
Trama: Le miniere di Falun e nuovi racconti di miniera appartiene alla categoria Horror, con 172 pagine, edito da Gaffi Editore in Roma, nel Maggio 2020.
Trama: L'allievo di Tartini, libro di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, edito da Passigli. E. T. A. Hoffmann fu scrittore e musicista, in questi brevi racconti il rapporto tra musica e letteratura è di straordinaria intensità: qui la musica è essenzialmente fonte di ispirazione libera, fantastica e a volte paradossale.
Trama: Il vaso d'oro, libro di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, edito da Garzanti. L'aspirazione a una ragionevole felicità borghese e l'impulso a una vita libera da vincoli e catene: è la lacerante contraddizione che accomuna i personaggi dei tre racconti. Hoffmann opera un radicale capovolgimento della normale prospettiva: fa apparire inconcepibile e assurda la realtà, mentre del tutto naturali sono sogni, magie e follie che fanno cadere ogni impedimento all'intuizione delle più segrete e inquietanti verità psicologiche. Grande narratore, egli dà vita a un mondo popolato da esseri irreali e bizzarri, del tutto estranei alla grigia ripetitività dell'universo borghese e riesce nell'intento di ricreare, attraverso la magia della fiaba, tutta l'infantile sensibilità per una realtà che si scopre infinita.
Trama: Il bimbo misterioso appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 104 pagine, edito da C'era una volta..., nel Maggio 2020.
Trama: Romanzi e racconti appartiene alla categoria Classici, con 2917 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
Hoffmann, Ernst T. A.
Titolo
Romanzi e racconti
Casa editrice
Einaudi
Pagine
2917
ISBN / ASIN
880608318X
EAN
9788806083182
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Gennaio 1969
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ernst T. A. Hoffmann?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Ernst T. A. Hoffmann secondo il nostro catalogo è I fratelli di Serapione: 1, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione L'orma.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ernst T. A. Hoffmann?
La lista dei libri più recenti di Hoffmann, Ernst T. A. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hoffmann, Ernst T. A.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ernst T. A. Hoffmann tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ernst T. A. Hoffmann, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ernst T. A. Hoffmann: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.