In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Eschilo in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Eschilo in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Eschilo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Tutte le tragedie: Persiani, Sette contro Tebe, Supplici, Prometeo incatenato, Agamennone, Coefore, ... appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 681 pagine, edito da Sinapsi Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Eschilo
Titolo
Tutte le tragedie: Persiani, Sette contro Tebe, Supplici, Prometeo incatenato, Agamennone, Coefore, ...
Trama: Orestea. Agamennone - Coefore - Eumenidi, libro di Eschilo, edito da Mondadori . Solenni, pervase di uno spirito profetico quasi biblico, le tragedie Agamennone , Coefore ed Eumenidi compongono l' Orestea , l'unica trilogia del teatro greco che ci sia giunta completa. Narrano l'assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitennestra, furiosa per il sacrificio della figlia Ifigenia; la vendetta del figlio Oreste, che uccide la madre e viene poi perseguitato dalle Erinni e infine la sua assoluzione da parte del tribunale dell'Areopago. Eschilo fa coesistere, in un unico indissolubile insieme, le passioni, il misterioso e ambiguo groviglio di sentimenti che dominano i casi della sventurata famiglia degli Atridi e una discussione, attualissima, sui principi etici, giuridici e religiosi della società. Un ciclo di straordinaria potenza espressiva, che mette in scena la consacrazione del diritto al posto della vendetta.
Trama: Prometeo, libro di Eschilo, edito da Feltrinelli. La tragedia greca ha saputo articolare, a più riprese e con implicazioni differenti, il linguaggio della sofferenza e la rappresentazione di corpi umani stretti dalla morsa del dolore, feriti e piagati fino agli estremi limiti della sopportazione. Meno consueta è la rappresentazione diretta di un corpo divino che, nell'impossibilità di agire, occupa lo spazio con l'ostensione di una pena indicibile e inaggirabile. Il criminale è Prometeo,riconosciuto colpevole da Zeus, considerato un nemico dagli altri dei che si raccolgono intorno al trono olimpico del figlio di Crono. La partita si gioca crudamente tra pari, tra soggetti che appartengono ad una stessa dimensione. La società divina, nella persona del suo re, espelle e condanna un suo membro che ha rotto gli equilibri, che ha infranto un ordine e un patto di governo. Prometeo ha commesso un torto dispensando onori e privilegi che erano un possesso celeste. Ha rubato il fuoco per darlo agli uomini. Ma la crisi che tale iniziativa innesca non si misura a partire dai soggetti mortali che vengono beneficati: gli uomini restano, essenzialmente, fuori campo e fuori scena. Il dramma si muove in una sfera superiore: il teatro degli dei è un teatro di signori che disputano, fra loro, per il potere e la supremazia, che regolano i loro conti con la ferocia dei gesti e delle maledizioni, che rispondono alla violenza con la violenza per assicurarsi il regno. (dall'introduzione).
Trama: Eschilo. Le tragedie: Tutto il teatro di Eschilo: Persiani, Prometeo, Sette contro Tebe, Orestea, Su... appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 312 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Eschilo
Titolo
Eschilo. Le tragedie: Tutto il teatro di Eschilo: Persiani, Prometeo, Sette contro Tebe, Orestea, Su...
Trama: I persiani. Testo originale a fronte, libro di Eschilo, edito da Feltrinelli. I Persiani di Eschilo è la tragedia più antica che ci sia stata tramandata e l'unica fra le trentadue pervenutaci che abbia come trama un fatto storico: la battaglia di Salamina in cui i Greci con pochissime navi sconfissero e costrinsero alla ritirata il potentissimo esercito di Serse nel 480 a.C. ovvero solo otto anni prima della rappresentazione del dramma. Ma la tragedia trasfigura i fatti della storia: Eschilo fa dello scontro con i Persiani un ?mito”, rappresentabile in dramma alla stregua degli altri ?miti”: il ?ciclo persiano” come il ?ciclo degli Atridi”, o il ?ciclo troiano”. Lo scontro con Serse diventa un capitolo dello scontro che da sempre oppone Oriente a Occidente: anche gli dei sono schierati come a Troia, gli uni a fianco dell'Asia, gli altri degli Achei.
Autore
Eschilo
Titolo
I persiani. Testo greco a fronte. Ediz. illustrata
Trama: I tragici greci (eNewton Classici) appartiene alla categoria Arte e spettacolo, con 1604 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Trama: Orestea (Agamennone – Coefore – Eumenidi) appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 305 pagine, edito da Garzanti Classici, nel Gennaio 2020.
Trama: I sette contro Tebe. Testo greco a fronte appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 256 pagine, edito da La Vita Felice, nel Gennaio 2020.
Trama: Tutte le tragedie di Eschilo, libro di Eschilo, edito da Rusconi Libri. Drammaturgo e combattente nelle battaglie di Maratona, Salamina e Platea del V sec a.C., si ritiene sia stato l'artefice della forma della tragedia, che rimase sostanzialmente invariata nel suo modello tradizionale. Dall'utilizzo di scenografie, ai costumi, alla formulazione di un linguaggio ad hoc per la tragedia rappresentata, e probabilmente alle musiche, che purtroppo non sono arrivate fino a noi, Eschilo rappresenta il padre della drammaturgia classica. Delle sue oltre novanta opere, purtroppo ne rimangono intere solo sette, tra le quali però si ritrovano alcuni dei personaggi più suggestivi del mondo antico: da Clitemnestra, adultera e assassina, e infine lei stessa vittima; a Prometeo, il titano orgoglioso che sfida Zeus per amore.
Trama: Prometeo incatenato, libro di Eschilo, edito da Rizzoli. La più inquietante e ambigua delle tragedie greche: fino a che punto gli dei sono onnipotenti? Quale è il limite che l'uomo deve porsi nei loro confronti? Un'opera che, scritta nel V secolo a.C., conserva ancora intatta tutta la sua problematicità.
Autore
Eschilo
Titolo
Prometeo incatenato. Con i frammenti della trilogia. Testo greco a fronte
Trama: Le tragedie, libro di Eschilo, edito da Mondadori . Il corpus completo con testo a fronte e commento del più arcaico e complesso tragediografo greco.
Trama: Persiani - Sette contro Tebe - Supplici, libro di Eschilo, edito da Rizzoli. Con testo greco a fronte.
Autore
Eschilo
Titolo
Persiani-Sette contro Tebe-Supplici
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
320
ISBN / ASIN
8817166065
EAN
9788817166065
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Febbraio 1987
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Eschilo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Eschilo secondo il nostro catalogo è I Persiani, con data di pubblicazione Gennaio 2020, per una lunghezza di 50 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Eschilo?
L'elenco dei libri più recenti di Eschilo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Eschilo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Eschilo tratta "Drammaturgia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Eschilo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Eschilo: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.