Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Etty Hillesum in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Etty Hillesum in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Hillesum, Etty degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il gelsomino e la pozzanghera, libro di Etty Hillesum, edito da Le Lettere. La voce dell'ebrea olandese Etty Hillesum (Deventer 1914 - Auschwitz 1943), sempre più conosciuta e amata nel nostro paese, è una delle più originali e potenti tra quelle che si sono levate dall'inferno della Shoà. A partire da una situazione esistenziale ingarbugliata e caotica, che ce la rende così contemporanea, Etty ritrovò l'equilibrio interiore grazie alla guida di un originale e carismatico psicoterapeuta che l'avviò anche alla spiritualità. Il percorso intrapreso si fece straordinariamente più profondo quanto più aumentavano le persecuzioni antisemite naziste e generò in lei un affidamento a Dio e un amore per il prossimo così straordinari da permetterle di affrontare la temperie con scelte inattese. Per dirla con le sue stesse parole, il gelsomino, simbolo della bellezza della vita, potè incredibilmente continuare a fiorire indisturbato nella sua anima, nonostante le tempeste esterne che cercavano di annegarlo nelle nere pozzanghere dell'odio e della violenza: di qui il titolo di questa raccolta antologica, che guida il lettore attraverso le varie tappe della crescita spirituale di Etty, dalla depressione e infelicità iniziali fino alla scelta di farsi mandare nel campo nazista di Westerbork per condividere la sorte del suo popolo e provare ad inaugurare, partendo da se stessa, un nuovo umanesimo.
Trama: Lettere: Edizione integrale 1941-1943 (La collana dei casi Vol. 97) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 269 pagine, edito da Adelphi, nel Gennaio 2019.
Autore
Hillesum, Etty
Titolo
Lettere: Edizione integrale 1941-1943 (La collana dei casi Vol. 97)
Trama: Una piccola voce, libro di Hillesum , edito da Via del vento. La drammatica cronaca della vita e della deportazione degli internati ebrei dal campo di transito olandese di Westerbork verso Auschwitz, nell'ultima lettera di Etty Hillesum, la cui piccola voce risuona alta, ieri per l'oggi, nell'invitare alla fratellanza e alla speranza nei valori dell'uomo.
Trama: Il bene quotidiano. Breviario degli scritti (1941-1942), libro di Etty Hillesum, edito da San Paolo Edizioni. A settant'anni dalla morte, una breve antologia dei testi più importanti di Etty Hillesum, una delle maggiori autrici spirituali del Novecento. Una selezione curata che invita a leggere la notevole opera della Hillesum con un approccio semplice, immediato. I brani sono perfetti per semplici e profonde meditazioni sui grandi temi. Il volume, curato da Lorenzo Gobbi, premio Catullo 2012, ci offre una traduzione nuova, fresca e aderente all'originale che ci permette davvero di dire che siamo di fronte alla Hillesum come non l'abbiamo mai letta.
Autore
Hillesum, Etty
Titolo
Il bene quotidiano. Breviario degli scritti (1941-1942)
Trama: Pagine mistiche tradotte e commentate da Cristiana Dobner appartiene alla categoria Spiritualità cristiana, con 160 pagine, edito da Ancora, nel Gennaio 2019.
Autore
Hillesum, Etty
Titolo
Pagine mistiche tradotte e commentate da Cristiana Dobner
Trama: Lettere, libro di Etty Hillesum, edito da Adelphi. Le lettere, scritte in gran parte nel campo di Westerboek, che ci permettono di udire la voce di Etty fino all'ultimo -fino a una cartolina gettata dal treno che la portava ad Auschwitz.
Trama: Diario 1941-1943, libro di Etty Hillesum, edito da Adelphi. Un cuore pensante testimonia la propria fine in un campo di concentramento. Accanto al Diario di Anna Frank, uno dei documenti indispensabili sulla persecuzione degli ebrei.
Autore
Hillesum, Etty
Titolo
Diario 1941-1943
Casa editrice
Adelphi
Pagine
260
ISBN / ASIN
884591206X
EAN
9788845912061
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Aprile 1996
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Etty Hillesum?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Etty Hillesum secondo il nostro catalogo è Una vita interrotta. Diario 1941- 1943, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Edizioni Clandestine, per una lunghezza di 197 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Etty Hillesum?
L'elenco completo dei libri più recenti di Hillesum, Etty è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hillesum, Etty?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Etty Hillesum tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Etty Hillesum, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Etty Hillesum: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.