In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Euripide in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Euripide in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Euripide degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Baccanti. Testo greco a fronte, libro di Euripide, edito da Mondadori . Per essere riconosciuto dai tebani come un dio, Dioniso instilla una scintilla di follia e di furore nelle donne della città, che si ritirano sul Citerone a celebrare riti in suo onore. Tragedia enigmatica e disorientante, scritta da Euripide negli ultimi anni di vita, nelle Baccanti si mescolano finzione e verità, gioco ed ebbrezza e nell'alchimia del testo il terribile confina sempre con il grottesco. Ma le Baccanti sono innanzitutto una crudele rappresentazione della fragilità dell'umano, posta sotto il segno inquietante di Dioniso, «il più terribile e il più dolce tra gli dei». E il mondo stabile degli oggetti familiari, delle figure rassicuranti vacilla per divenire un gioco di fantasmagorie in cui l'illusorio, l'impossibile, l'assurdo si fanno realtà.
Trama: Medea-Ippolito. Testo greco a fronte, libro di Euripide, edito da Mondadori . È una passione amorosa violenta a tormentare le protagoniste di Medea (431 a.C.) e Ippolito (428). Per vendicarsi del tradimento di Giasone, Medea uccide i propri figli; sconvolta dal rifiuto di Ippolito, il figliastro di cui è follemente innamorata, Fedra ne provoca la morte. La tematica amorosa predomina nel teatro greco alla fine del V secolo a.C. e il conflitto tragico nasce nello scontro tra forze elementari della passione umana. In queste tragedie Euripide lancia un monito contro due errori distruttivi in cui la società e l'individuo rischiano di scivolare senza rimedio: l'esclusione del diverso dalla sfera della morale costituita, cieca ai fermenti più nuovi e urgenti, e il rifiuto di accettare in sé le varie componenti della natura umana, anche quelle vincolate alla fisicità della materia, senza le quali l'uomo altro non è che un essere dimezzato.
Trama: Elettra. Con ebook. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 127 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Luglio 2019.
Trama: Alcesti. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 224 pagine, edito da Principato, nel Luglio 2019.
Autore
Euripide
Titolo
Alcesti. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: Ippolito. Con e-book. Con espansione online. Per il Liceo classico [2 Volumi] appartiene alla categoria Libri per bambini, con 224 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Luglio 2019.
Autore
Euripide
Titolo
Ippolito. Con e-book. Con espansione online. Per il Liceo classico [2 Volumi]
Trama: Medea, libro di Euripide, edito da Feltrinelli. Medea è una delle tragedie greche più famose e rappresentate. Il dramma di un amore assoluto che si trasforma, per il tradimento di Giasone, in feroce odio e desiderio di vendetta. Una vendetta che coinvolgerà anche i figli che Medea ha avuto da Giasone. Anche la barbara Medea però è una vittima: sa bene infatti che facendo l'infelicità di Giasone farà soprattutto la sua infelicità.
Trama: Ippolito. Testo greco a fronte, libro di Euripide, edito da Feltrinelli. Figlio di Teseo e della sua prima moglie, Ippolito è un adolescente casto e devoto ad Artemide: passa il tempo a cacciare, disdegnando Afrodite. Per vendicarsi, la dea dell'amore escogiterà un piano crudele, facendo innamorare di lui la matrigna Fedra, figlia di Minosse e seconda moglie di Teseo. Da questo spunto nasce la tragedia di Euripide presentata in questo volume, con la cura e la traduzione di Davide Susanetti.
Trama: Euripide. Le tragedie: Tutto il teatro di Euripide: Alcesti, Medea, Ippolito, Eraclidi, Supplici, An... appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 1004 pagine, edito da Marsilio, nel Luglio 2019.
Autore
Euripide
Titolo
Euripide. Le tragedie: Tutto il teatro di Euripide: Alcesti, Medea, Ippolito, Eraclidi, Supplici, An...
Trama: Medea. Testo greco a fronte, libro di Euripide, edito da Rizzoli. Medea ordisce una vendetta tremenda contro il marito che l'ha abbandonata, uccidendo i propri figli e negandogli così l'autorità paterna istituzionalmente riconosciuta. Il genio di Euripide ci presenta un'eroina tragica totalmente nuova per la cultura greca del tempo, una donna appassionata e lucida, in cui l'impulso emotivo si unisce a un estremo controllo intellettuale.
Trama: Ifigenia in TaurideBaccanti. Testo greco a fronte, libro di Euripide, edito da Garzanti. Con Ifigenia in Taurine Euripide porta il caos sulla scena sostituendolo all'ordine cosmico: gli equilibri sono rivoluzionati, le gerarchie sovvertite fino al ricatto posto da un uomo a un dio, i grandi scopi, le forti tensioni morali perdono consistenza e si degradano, diventano obiettivi circoscritti, personali, intrisi di egoismo. Goethe giudicò Baccanti la più bella delle opere di Euripide: ambigua e ricca di molteplici interpretazioni, è la tragedia della debolezza umana di fronte agli spietati e imperscrutabili disegni della divinità, il dramma della ragione che tenta di opporsi all'estasi dionisiaca, alla sua promessa di far svanire le sofferenze della vita.
Autore
Euripide
Titolo
Ifigenia in Tauride-Baccanti. Testo greco a fronte
Trama: Ecuba-Elettra. Testo originale a fronte, libro di Euripide, edito da Garzanti. L'infelicità degli uomini è la grande e misteriosa tragedia che affascina e tormenta Euripide. I suoi personaggi sono complessi e sfaccettati, ricchi di umanità. Due superbe figure femminili dominano questi drammi: Ecuba, cui sono stati uccisi i due figli, ed Elettra, cui la madre ha ucciso il padre. Esse si muovono in un paesaggio allucinante, dove i morti condizionano i vivi e il presente è sovrastato da un ieri che pone le regole, determina gli eventi. L'odio e la vendetta sono la misura di tutte le cose, ma quando la vendetta è compiuta e l'odio cade, le cose assumono i loro nudi, desolati contorni. Il passaggio dall'odio a una sorta di pietà, che è conquista euripidea, è un tema ripreso e approfondito dal teatro europeo del Novecento.
Trama: Fenicie, libro di Euripide, edito da Rizzoli. Le Fenicie, una delle tragedie più belle e singolari del teatro euripideo, raccontano della contesa sanguinosa tra Edipo e i suoi fi gli, Eteocle e Polinice. In un clima di attesa inquietante e di paura, dominato da un oscuro presagio di morte, si consuma l’epilogo della saga di Edipo: l’annientamento dei figli maledetti dal padre e il suicidio di Giocasta. Sessant’anni dopo il capolavoro eschileo dei Sette contro Tebe, Euripide torna qui a portare in scena con le Fenicie il mito della lotta fratricida che annienta la stirpe dei Labdacidi. Una tragedia che ebbe un enorme successo nell’antichità, sia sulla scena ateniese, sia nei secoli che seguirono, e fu fonte diretta di ispirazione per molti autori di teatro antichi e moderni. L’ampia introduzione di Enrico Medda guida il lettore, attraverso l’analisi degli aspetti più caratteristici della drammaturgia dell’opera, a coglierne le innovative soluzioni sceniche e i raffi nati risvolti letterari.
Trama: Baccanti, libro di Euripide, edito da Rizzoli. L'ultima tragedia scritta da Euripide, in un momento di grave crisi della società ateniese dopo le guerre del Peloponneso. Tebe, Pentèo, Dioniso e le donne invasate dal dio. Testo greco a fronte.
Trama: Medea. Il mito di Medea tra antichi e moderni. Per i Licei e gli Ist. Magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 656 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Luglio 2019.
Autore
Euripide
Titolo
Medea. Il mito di Medea tra antichi e moderni. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Trama: Medea. Con appendice per l'esame di Stato appartiene alla categoria Libri per bambini, con 204 pagine, edito da Mondadori Education, Signorelli Scuola, nel Luglio 2019.
Trama: Ifigenia in Tauride, libro di Euripide, edito da Rizzoli. Testo greco a fronte.
Autore
Euripide
Titolo
Ifigenia in Tauride-Ifigenia in Aulide
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
336
ISBN / ASIN
8817166685
EAN
9788817166683
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Giugno 1988
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Euripide?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Euripide secondo il nostro catalogo è Baccanti. Testo greco a fronte, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Euripide?
L'elenco dei libri più recenti di Euripide è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Euripide?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Euripide tratta "Teatro e spettacolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Euripide, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Euripide: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.