In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Eva Cantarella in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Eva Cantarella in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Cantarella, Eva degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Gli inganni di Pandora, libro di Eva Cantarella, edito da Feltrinelli. Siamo abituati a pensare ai greci come alla culla della nostra civiltà: a loro dobbiamo l’idea di democrazia, la storiografia, la filosofia, la scienza e il teatro. Eppure di questa eredità fa parte anche il modo in cui consideriamo il rapporto tra i generi: un lascito che ha superato i secoli e i millenni con tracce che continuano a pesare sulle nostre vite come macigni. Nella nostra storia antica c’è stato un momento in cui la differenza tra il genere maschile e quello femminile si è trasformata nell’idea che le donne siano inferiori agli uomini e quindi in una serie di inevitabili, pesanti discriminazioni. Tutto comincia con un mito. Esiodo racconta la nascita della prima donna, mandata da Zeus sulla terra per punire gli umani della colpa commessa da Prometeo: rubare il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, riducendo così la distanza che li separava dagli immortali. Pandora è “un male così bello” da essere un “inganno al quale non si sfugge”. Rappresenta un’alterità incomprensibile agli uomini, tanto misteriosa da essere paragonabile solo alla morte. Da lei, dice Esiodo, discende “il genere maledetto, la tribù delle donne”. Eva Cantarella illumina alcuni momenti di una vicenda lunghissima, che dal mito giunge ai medici e ai filosofi che hanno fondato il pensiero occidentale. Attraverso le voci di Parmenide, Ippocrate, Platone e Aristotele vediamo come la differenza di genere viene costruita e codificata, fino a diventare un pilastro dell’ordine sociale e della cultura giuridica greca. Scopriamo l’origine delle convenzioni sociali, delle teorie filosofiche e delle pratiche giuridiche che oggi ripropongono visioni ‘essenzialiste’ delle diverse identità personali”. Conosciamo una parte molto antica di noi stessi e facciamo esperienza di un passato da cui finalmente possiamo prendere le distanze per realizzare il nostro futuro.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica
Trama: Gli inganni di Pandora: L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica appartiene alla categoria Storia antica, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Gli inganni di Pandora: L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica
Trama: La dolcezza delle lacrime: Il mito di Orfeo appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 61 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Ottobre 2019.
Trama: Gli amori degli altri: Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare appartiene alla categoria Storia, con 135 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Gli amori degli altri: Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare
Trama: Non sei più mio padre: Il conflitto tra genitori e figli nel mondo antico appartiene alla categoria Storia, con 124 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Non sei più mio padre: Il conflitto tra genitori e figli nel mondo antico
Trama: Oriente Occidente. Corso di geostoria. Con Atlante geostorico. Territori e Stati di ieri e di oggi. ... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 124 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Oriente Occidente. Corso di geostoria. Con Atlante geostorico. Territori e Stati di ieri e di oggi. ...
Trama: Humanitas. Cultura e letteratura latina. Per il triennio dei Licei. Con ebook. Con espansione online... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 124 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Humanitas. Cultura e letteratura latina. Per il triennio dei Licei. Con ebook. Con espansione online...
Trama: Oriente Occidente. Corso di geostoria. Con Atlante geostorico. Territori e Stati di ieri e di oggi. ... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 124 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Oriente Occidente. Corso di geostoria. Con Atlante geostorico. Territori e Stati di ieri e di oggi. ...
Trama: I supplizi capitali: Origine e funzioni delle pene di morte in Grecia e a Roma. Nuova edizione rivis... appartiene alla categoria Storia antica, con 431 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
I supplizi capitali: Origine e funzioni delle pene di morte in Grecia e a Roma. Nuova edizione rivis...
Trama: Civitas. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 431 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Civitas. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: Civitas. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 431 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Civitas. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online: 1
Trama: Sapere fare storia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 431 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Sapere fare storia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: Sapere fare storia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con Libro: Atlante geostorico. Con e-book.... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 431 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Sapere fare storia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con Libro: Atlante geostorico. Con e-book....
Trama: Civitas. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 431 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Civitas. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online: 3
Trama: Libri in movimento. Mito e epica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 431 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Libri in movimento. Mito e epica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
Trama: Secondo natura: La bisessualità nel mondo antico appartiene alla categoria Storia, con 320 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Trama: L’importante è vincere: Da Olimpia a Rio de Janeiro appartiene alla categoria Storia, con 115 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
L’importante è vincere: Da Olimpia a Rio de Janeiro
Trama: Felici approdi. Mito e epica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 115 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Felici approdi. Mito e epica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
Trama: Dammi mille baci: Veri uomini e vere donne nell'Antica Roma appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 194 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Dammi mille baci: Veri uomini e vere donne nell'Antica Roma
Trama: Il lungo presente. Con Atlante. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Geografia e culture locali per bambini, con 194 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Il lungo presente. Con Atlante. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online: 1
Trama: Il lungo presente. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Geografia e culture locali per bambini, con 194 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Il lungo presente. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: L'amore è un Dio, libro di Eva Cantarella, edito da Feltrinelli. Gli Atridi, Saffo, Ulisse e Penelope, Achille, Elena, Antigone. Agamennone. Tutti i personaggi della storia, della letteratura e della mitologia greca tornano a parlarci di noi. Un libro che rinfresca spiritosamente la memoria a chi ha frequentato il mondo classico e la suscita in chi lo conosce poco.
Trama: Il lungo presente. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 189 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Il lungo presente. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: L'ambiguo malanno: Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 275 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
L'ambiguo malanno: Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana
Trama: L'ambiguo malanno. La donna nell'antichità greca e romana, libro di Eva Cantarella, edito da Feltrinelli. Ripercorrere la storia delle donne nell'antichità greca e romana non è semplice curiosità erudita. I radicali mutamenti intervenuti nelle condizioni della vita femminile, il riconoscimento della piena capacità delle donne di essere titolari di diritti soggettivi e di esercitarli, la conquista della parità formale con gli uomini non hanno ancora interamente cancellato il retaggio di una plurimillenaria ideologia discriminatoria, di cui solo la storia può aiutare a comprendere le matrici e individuare le cause. Osservare la vita e seguire le vicende di organizzazioni sociali come quella greca e quella romana aiuta a svelare, se non il momento nel quale nacque la divisione dei ruoli sociali, il momento nel quale questa divisione venne codificata e teorizzata: e cominciò quindi a essere vista, invece che come un fatto culturale, come la conseguenza di una differenza biologica, automaticamente tradotta in inferiorità delle donne . (Dall'introduzione)
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
L'ambiguo malanno. La donna nell'antichità greca e romana
Trama: «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse, libro di Eva Cantarella, edito da Laterza. Se l’uomo agisce per volere degli dèi, e se a questo volere non può opporsi, quando agisce non è libero. Anche Ulisse sa che alla volontà degli dèi è difficile sottrarsi e che, se si sottrarrà, incorrerà nell’ira della divinità offesa. Ma sente di poter scegliere la sua strada, se vuole: quella scelta è la storia di una faticosa presa di coscienza, una fondamentale, lunga e difficile conquista del pensiero, e una straordinaria ‘invenzione’.
Trama: DIRITTO ROMANO. ISTITUZIONI E STORIA DIRITTO ROMANO (Manuali) appartiene alla categoria Diritto, con 528 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
DIRITTO ROMANO. ISTITUZIONI E STORIA DIRITTO ROMANO (Manuali)
Trama: Itaca (Universale economica. Saggi Vol. 1817) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 236 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Cantarella, Eva
Titolo
Itaca (Universale economica. Saggi Vol. 1817)
Casa editrice
Feltrinelli Editore
Pagine
236
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Letteratura e narrativa
Data di pubblicazione
Ottobre 2010
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Eva Cantarella?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Eva Cantarella secondo il nostro catalogo è Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 85 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Eva Cantarella?
La lista completa dei libri più recenti di Cantarella, Eva è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cantarella, Eva?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Eva Cantarella tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Eva Cantarella, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Eva Cantarella: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.