All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Evagrio Pontico in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Evagrio Pontico in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Evagrio Pontico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Contro i pensieri malvagi, libro di Pontico Evagrio, edito da Qiqajon. Un metodo suggestivo e capace ancora oggi di ispirare questa lotta quotidiana contro i pensieri malvagi è quello di far ricorso alla Scrittura: dalla sapienza biblica sgorgano le risorse per fronteggiare gli otto pensieri che turbano le nostre menti e le nostre vite. Il testo originale greco dell'Antirrhetikos (lett. raccolta di confutazioni al demonio) è andato perduto, ma ci è stato tramandato dall'antichissima versione siriaca di cui viene qui presentata la prima traduzione mondiale in una lingua moderna.
Trama: GLI OTTO SPIRITI MALVAGI - Meditazioni teorico-pratiche sui Vizi Capitali: Note di Beppe Amico (Coll... appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 65 pagine, edito da Libera nos a malo, nel Gennaio 2018.
Autore
Evagrio Pontico
Titolo
GLI OTTO SPIRITI MALVAGI - Meditazioni teorico-pratiche sui Vizi Capitali: Note di Beppe Amico (Coll...
Trama: Sui pensieri. Riflessioni. Definizioni appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 96 pagine, edito da Città Nuova, nel Gennaio 2018.
Trama: Sentenze. Gli otto spiriti della malvagità, libro di Lucio Coco, edito da Città Nuova. Sotto il titolo di Sentenze si raccoglie, serie completa, inedita, dei testi gnomici di Evagrio che nell'offrire consigli utili alla vita cenobitica, colmano un vuoto relativo alla conoscenza diretta dell'opera e del suo pensiero ascetico. Gli otto spiriti della malvagità è un'opera molto nota, per la prima volta edita nella sua forma più estesa. Evagrio affronta il discorso dei vizi e delle passioni situandole all'interno di un percorso di affrancamento del monaco.
Trama: Trattato pratico. Cento capitoli sulla vita spirituale, libro di Evagrio Pontico, edito da Qiqajon. La via della praktiké, la via delle virtù, è ciò che Evagrio vuole delineare in quest'opera indirizzata agli anacoreti, agli asceti che vivono soli nel deserto, ma nella quale ogni uomo riconoscerà descritte le proprie paure, le proprie ossessioni, le proprie sconfitte, ma anche le proprie aspirazioni più nobili. Attraverso un attento esame di ciò che ostacola il cammino di sequela, l'autore suggerisce un metodo per sostenere la lotta contro le potenze avversarie, le passioni, i vizi, attingendo dall'insegnamento dei padri e della Scrittura. Solo chi attraversa questa lotta quotidiana può giungere alla purificazione e raggiungere il fine a cui essa tende: la conoscenza di Dio.
Autore
Evagrio Pontico
Titolo
Trattato pratico. Cento capitoli sulla vita spirituale
Trama: A Eulogio, libro di Pontico Evagrio, edito da San Paolo Edizioni. Evagrio ha scritto per il monaco Eulogio due opere: Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita e I vizi opposti alle virtù. Per la prima volta le due opere scritte da Evagrio per il monaco Eulogio vengono tradotte in italiano.
Autore
Evagrio Pontico
Titolo
A Eulogio. Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita-A Eulogio. I vizi opposti alle virtù. T...
Trama: Sui pensieri. Istruzioni per praticare la custodia del cuore e della mente nel cammino spirituale, libro di Evagrio Pontico, edito da Appunti di Viaggio. Secondo la testimonianza di Filone Alessandrino, gli antichi monaci erano in effetti dei terapeuti. Il loro ruolo, prima di condurre all'illuminazione, era di guarire la natura, di metterla nelle migliori condizioni per poter ricevere la grazia, poiché la grazia non contraddice la natura, ma la reintegra e la completa. È quello che appunto fa Evagrio, indagando con estrema meticolosità i meccanismi che sottendono ai processi mentali e le cause remote dei nostri pensieri, emozioni e atteggiamenti di vita. A partire dalla loro rigorosa indagine, suggerisce i rimedi opportuni, così da pervenire a quella libertà interiore che è presupposto alla pace del cuore e all'intima comunione con Dio (Dalla Prefazione di Andrea Schnöller).
Autore
Evagrio Pontico
Titolo
Sui pensieri. Istruzioni per praticare la custodia del cuore e della mente nel cammino spirituale
Trama: Trattato pratico sulla vita monastica appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 136 pagine, edito da Città Nuova, nel Gennaio 2018.
Autore
Evagrio Pontico
Titolo
Trattato pratico sulla vita monastica
Casa editrice
Città Nuova
Pagine
136
ISBN / ASIN
8831131001
EAN
9788831131001
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Dicembre 1992
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Evagrio Pontico?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Evagrio Pontico secondo il nostro catalogo è Contro i pensieri malvagi. Antirrhetikos, con data di pubblicazione Gennaio 2018, edizione Qiqajon, per una lunghezza di 192 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Evagrio Pontico?
La lista dei libri più recenti di Evagrio Pontico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Evagrio Pontico?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Evagrio Pontico tratta "Chiese ortodosse e orientali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Evagrio Pontico, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Evagrio Pontico: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.