In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Fabio Isman in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Fabio Isman in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Isman, Fabio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Andare per l'Italia degli intrighi, libro di Fabio Isman, edito da Il Mulino. Si direbbe che la storia italiana dal 1969 al 2010 e oltre abbia fatto propri i tratti della fiction e del thriller. Il 12 dicembre 1969, con l'esplosione della bomba alla Banca nazionale dell'agricoltura in piazza Fontana a Milano, si fa largo il sentire diffuso che forze occulte, magari anche straniere, abbiano dato il via alla «strategia della tensione». Seguiranno 50 anni di diffidenze e sospetti verso la politica e le istituzioni, scanditi da una serie di eventi luttuosi e non solo che renderanno iconici molti luoghi della penisola: fra tutti, piazza della Loggia a Brescia, la stazione di Bologna, via Fani a Roma, la base di Gladio ad Alghero. Ripercorriamo allora la mappa topografica di quei tempi difficili, in cui azione politica e condotte opache si sono spesso confuse, in un intreccio ancora indistricato fra terrorismo, servizi segreti, P2, caso Sindona, Banco ambrosiano.
Trama: 1938, l'Italia razzista, libro di Fabio Isman, edito da Il Mulino. La Shoah e la deportazione nei campi di sterminio rischiano spesso di lasciare in sottordine le altre gravissime persecuzioni che colpirono gli ebrei italiani dal 1938 al 1945. Totalmente emarginati – non potevano neppure possedere la radio –, furono costretti a lasciare le scuole e le università, licenziati e privati del lavoro. I loro nomi furono cancellati dagli elenchi del telefono e dai necrologi, e in aggiunta dovettero subire il sequestro e poi la confisca delle abitazioni, dei mobili di casa e di altri beni personali. Una storia di persecuzione che registrò tante ruberie, poche restituzioni e molti misteri sui beni spariti dopo il sequestro. Dal 1998 al 2001, una commissione, presieduta da Tina Anselmi, ha indagato per la prima volta queste vicende spaventose; oggi, a 80 anni dalle leggi razziali, Fabio Isman scandaglia i milioni di pagine degli allegati del cosiddetto Rapporto Anselmi, traendone episodi che oggi sembrano quasi impensabili e che ci restituiscono lo spaccato di un’Italia non certamente composta da “brava gente”.
Autore
Isman, Fabio
Titolo
1938, l'Italia razzista. I documenti della persecuzione contro gli ebrei
Trama: L'Italia dell'arte venduta. Collezioni disperse, capolavori fuggiti appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 273 pagine, edito da Il Mulino, nel Maggio 2020.
Autore
Isman, Fabio
Titolo
L'Italia dell'arte venduta. Collezioni disperse, capolavori fuggiti
Trama: L'Italia dell'arte venduta: Collezioni disperse, capolavori fuggiti (Intersezioni Vol. 477) appartiene alla categoria Conservazione e restauro artistico, con 273 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2020.
Autore
Isman, Fabio
Titolo
L'Italia dell'arte venduta: Collezioni disperse, capolavori fuggiti (Intersezioni Vol. 477)
Trama: Andare per le città ideali (Ritrovare l'Italia) appartiene alla categoria Storia, con 163 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2020.
Trama: I predatori dell'arte perduta. Il saccheggio dell'archeologia in Italia appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 256 pagine, edito da Skira, nel Maggio 2020.
Autore
Isman, Fabio
Titolo
I predatori dell'arte perduta. Il saccheggio dell'archeologia in Italia
Trama: Venezia la fabbrica della cultura. Tra istituzioni ed eventi appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 248 pagine, edito da Marsilio, nel Maggio 2020.
Autore
Isman, Fabio
Titolo
Venezia la fabbrica della cultura. Tra istituzioni ed eventi
Casa editrice
Marsilio
Pagine
248
ISBN / ASIN
8831774980
EAN
9788831774987
Genere letterario
Società e scienze sociali
Data di pubblicazione
Settembre 2000
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Fabio Isman?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Fabio Isman secondo il nostro catalogo è Andare per l'Italia degli intrighi, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Fabio Isman?
L'elenco completo dei libri più recenti di Isman, Fabio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Isman, Fabio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Fabio Isman tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Fabio Isman, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Fabio Isman: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.