All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Fabrizio Turoldo in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Fabrizio Turoldo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Turoldo, Fabrizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dire la verità. Un percorso dalla verità etica all'etica della verità, libro di Fabrizio Turoldo, edito da Cittadella. Che cos'è la verità e, più in particolare, quali sono le caratteristiche della verità etica? La prima parte del volume prova a misurarsi con questa difficile questione, chiamando in causa i testi fondamentali della tradizione filosofica occidentale, da Aristotele sino ai contemporanei. Nella seconda parte del volume, invece, si discute del presunto valore assoluto della regola del dire la verità e delle sue possibili eccezioni. I protagonisti di questa seconda parte sono Omero, Platone, Agostino, Kant, Constant e alcuni bioeticisti contemporanei. La terza parte, infine, è dedicata a un intenso colloquio con il filosofo Paul Ric?ur sul tema della verità, nei suoi più diversi aspetti.
Autore
Turoldo, Fabrizio
Titolo
Dire la verità. Un percorso dalla verità etica all'etica della verità
Trama: Breve storia della bioetica, libro di Fabrizio Turoldo, edito da Lindau. Quando è nata la bioetica? È difficile dare una risposta univoca a questa domanda, perché gli eventi che ne sono all'origine sono molteplici e vanno dal Processo di Norimberga all'affermazione di nuovi valori etici avvenuta negli anni '60, fino alla deflagrazione, sul piano culturale, sociale e giuridico nel decennio successivo - di questioni come l'aborto, la procreazione assistita, la contraccezione e l'eutanasia. Di certo c'è che la seconda metà del XX secolo, con il carico di aberrazioni morali ereditato dai due conflitti mondiali e dalle ideologie naziste e comuniste, ha generato una sensibilità nuova fra gli intellettuali e gli scienziati intorno al tema della vita e del suo rapporto con la scienza, la tecnica e l'economia. Il libro di Fabrizio Turoldo muove proprio da qui, dalla centralità di questa disciplina nel più ampio disegno della conoscenza contemporanea, prendendo in esame alcuni dei casi più eclatanti e noti (Welby, Englaro, Schiavo, fino alla vicenda Stamina) e affrontando le tante questioni a essi sottese - l'etica clinica, la sospensione dei trattamenti di sostegno vitale, il corretto uso dei farmaci, la definizione di morte -, senza trascurare temi più generali quali la natura dell'embrione, la ricerca sulle cellule staminali, l'allocazione delle risorse in medicina, la globalizzazione della bioetica e la situazione nei paesi in via di sviluppo.
Trama: Bioetica e reciprocità. Una nuova prospettiva sull'etica della vita, libro di Fabrizio Turoldo, edito da Città Nuova. La bioetica è una nuova disciplina o piuttosto un conoscere interdisciplinare, che costituisce il luogo di incontro di altri settori culturali quali il diritto, la medicina, la filosofia, la psicologia e la teologia? La bioetica si pone forse come un'etica dei tempi nuovi, più idonea dell'etica tradizionale a rispondere ai pressanti interrogativi posti dallo sviluppo della tecnica moderna? Sono solo alcuni degli interrogativi attorno ai quali il libro svolge la sua riflessione, nel tentativo di chiarire i contorni di un sapere che è ancora alla ricerca del suo statuto epistemologico. L'autore si avvale di una accurata analisi delle questioni che maggiormente alimentano il dibattito bioetico di questi ultimi anni: l'ingegneria genetica, la clonazione, i trapianti d'organo, la procreazione assistita, l'eutanasia, l'aborto, la sperimentazione sugli embrioni, l'ecologia e l'animalismo, mantenendo sempre come unico filo conduttore il tema delle relazioni intersoggettive. È in questo la maggiore novità del libro: l'idea che l'elemento moralmente regolativo, in campo etico e bioetico, sia il principio di intersoggettività come reciproco riconoscimento.
Autore
Turoldo, Fabrizio
Titolo
Bioetica e reciprocità. Una nuova prospettiva sull'etica della vita
Trama: Bioetica ed etica della responsabilità, libro di Fabrizio Turoldo, edito da Cittadella. La diffusione dell'uso del termine responsabilità è stata spesso accompagnata dalla dispersione e dalla moltiplicazione dei suoi significati. Dopo un'attenta ricognizione che ne ricupera il senso più profondo, l'autore prospetta la fecondità operativa del principio-responsabilità. In particolare, riguardo ad alcune scottanti questioni bioetiche: il conflitto multiculturale, la salvaguardia della salute pubblica e il rifiuto di cure salvavita da parte di pazienti che preferiscono lasciarsi morire.
Autore
Turoldo, Fabrizio
Titolo
Bioetica ed etica della responsabilità. Dai fondamenti teorici alle applicazioni pratiche
Trama: Malattie del desiderio, libro di Fabrizio Turoldo, edito da Cittadella. Il desiderio è mancanza, è un abisso insaturabile che si svuota man mano che cerchiamo di riempirlo. Ma a quale assenza rimanda il desiderio? Si tratta dell'assenza di qualcosa di cui eravamo originariamente in possesso o di quel vuoto strutturale che ci spinge alla continua ricerca di nuovi oggetti e nuove emozioni? E poi, che cos'è questo qualcosa che cerchiamo? E perché quando ci sembra di averlo trovato a volte ci delude? Nel volume questi interrogativi vengono affrontati a partire dal racconto di alcune storie di vita, dalle quali emerge una verità fondamentale: l'uomo è essenzialmente desiderio di infinito e, proprio per questo, può essere abbagliato dai cosiddetti cattivi infiniti che lo portano alla distruzione. Tuttavia, il libro si conclude con un'indicazione positiva: il vero infinito (quello buono ) esiste, è alla nostra portata ed è in grado di appagare il nostro desiderio.
Autore
Turoldo, Fabrizio
Titolo
Le malattie del desiderio. Storie di tossicodipendenza e anoressia
Trama: L'etica di fine vita, libro di Fabrizio Turoldo, edito da Città Nuova. Lo straordinario sviluppo delle tecnologie biomediche porta con sé il rischio di un approccio riduzionista, che riduce la persona al suo organismo e il malato alla sua malattia. Contro questa prospettiva tecnico-medica Turoldo propone un approccio olistico, ovvero una cura globale della persona malata che tiene conto del dolore non solo fisico, ma anche psicologico e spirituale che si accompagna alla malattia. Quindi l'autore entra nel merito dell'attuale dibattito sul limite delle cure mediche, sull'accanimento terapeutico, sull'eutanasia e sul testamento biologico.
Trama: Polemiche di metafisica. Quattro dibattiti sull'Essere, il Nulla e il Divenire appartiene alla categoria Filosofia, con 192 pagine, edito da Aracne, nel Settembre 2018.
Autore
Turoldo, Fabrizio
Titolo
Polemiche di metafisica. Quattro dibattiti sull'Essere, il Nulla e il Divenire
Trama: Verità del metodo. Indagini su Paul Ricoeur appartiene alla categoria Filosofia, con 317 pagine, edito da Il Poligrafo, nel Settembre 2018.
Autore
Turoldo, Fabrizio
Titolo
Verità del metodo. Indagini su Paul Ricoeur
Casa editrice
Il Poligrafo
Pagine
317
ISBN / ASIN
8871151917
EAN
9788871151915
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 2000
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Fabrizio Turoldo?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Fabrizio Turoldo secondo il nostro catalogo è Dire la verità. Un percorso dalla verità etica all'etica della verità, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Cittadella, per una lunghezza di 144 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Fabrizio Turoldo?
La lista completa dei libri più recenti di Turoldo, Fabrizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Turoldo, Fabrizio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Fabrizio Turoldo tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Fabrizio Turoldo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Fabrizio Turoldo: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.