In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Federico Chabod in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Federico Chabod in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Chabod, Federico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Alle origini della Rivoluzione francese appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 256 pagine, edito da Passigli, nel Luglio 2018.
Autore
Chabod, Federico
Titolo
Alle origini della Rivoluzione francese
Casa editrice
Passigli
Pagine
256
ISBN / ASIN
8836816282
EAN
9788836816286
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Idea d’Europa e civiltà moderna, libro di Federico Chabod, edito da Carocci. II volume raccoglie gli scritti inediti di Federico Chabod sull'idea di Europa e intende, attraverso la lettura delle pagine del grande storico, tornare a riflettere sul come pensiamo e vogliamo essere europei, sui valori in cui ci riconosciamo, sui rapporti con le altre culture.
Autore
Chabod, Federico
Titolo
Idea d'Europa e civiltà moderna. Sette saggi inediti
Casa editrice
Carocci
Pagine
190
ISBN / ASIN
8843051776
EAN
9788843051779
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'idea di nazione, libro di Federico Chabod, edito da Laterza. «Dire senso di nazionalità, significa diresenso di individualità storica. Si giunge alprincipio di nazione in quanto si giunge adaffermare il principio di individualità, cioèad affermare, contro tendenzegeneralizzatrici ed universalizzanti, ilprincipio del particolare, del singolo. Perquesto l’idea di nazione sorge e trionfa conil sorgere e il trionfare di quel grandiosomovimento di cultura europeo, che hanome Rinascimento.»
Trama: Un carteggio del 1959, libro di Federico Chabod;Arnaldo Momigliano, edito da Il Mulino. Lo scambio epistolare che si svolse fra Chabod e Momigliano nel 1959 che determinò la rottura fra i due grandi studiosi.
Trama: L'Italia contemporanea (1918-1948), libro di Federico Chabod, edito da Einaudi. Trent'anni di vita italiana nella sintesi ricca e partecipe di un classico della storiografia.
Trama: Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 736 pagine, edito da Laterza, nel Luglio 2018.
Autore
Chabod, Federico
Titolo
Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896
Trama: L'Italia contemporanea (1918-1948). Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 238 pagine, edito da Mondadori Education, Einaudi Scuola, nel Luglio 2018.
Autore
Chabod, Federico
Titolo
L'Italia contemporanea (1918-1948). Per le Scuole superiori
Trama: Storia dell'idea d'Europa, libro di Federico Chabod, edito da Laterza. ? Uno dei più grandi storici italiani ripercorre la storia di questa consapevolezza che parte dai Greci e arriva alla fine dell'Ottocento.
Trama: Lezioni di metodo storico, libro di Federico Chabod, edito da Laterza. Col titolo di Lezioni di metodo storico si pubblica il testo, ricostruito da Luigi Firpo, di uno strumento didattico che Chabod ebbe carissimo negli ultimi vent'anni della sua attività di maestro degli studi di storia. Le Lezioni, mentre costituiscono una preziosa testimonianza sull'uomo Chabod e sul suo modo di educare i giovani all'impegno critico rigoroso, rimangono ancora oggi un insostituibile strumento di lavoro. Federico Chabod (Aosta, 1901-Roma, 1960), uno dei più grandi storici italiani del Novecento.
Trama: Storia di Milano nell'epoca di Carlo V appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 467 pagine, edito da Einaudi, nel Luglio 2018.
Trama: Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896 - volume primo: Le premesse appartiene alla categoria Scienze politiche, con 788 pagine, edito da Laterza, nel Luglio 2018.
Autore
Chabod, Federico
Titolo
Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896 - volume primo: Le premesse
Casa editrice
Laterza
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Federico Chabod?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Federico Chabod secondo il nostro catalogo è Alle origini della Rivoluzione francese, con data di pubblicazione Luglio 2018, edizione Passigli, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Federico Chabod?
L'elenco dei libri più recenti di Chabod, Federico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Chabod, Federico?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Federico Chabod tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Federico Chabod, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Federico Chabod: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.