Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Federico Donelli in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Federico Donelli in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Donelli, Federico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le due sponde del Mar Rosso. La politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d'Africa, libro di Federico Donelli, edito da Mondadori Università. A seguito delle rivolte arabe del 2011, la competizione per acquisire un ruolo di leadership in Medio Oriente ha travalicato i tradizionali confini della regione, avviando una corsa per l'influenza nel Corno d'Africa. Negli ultimi anni, le questioni geopolitiche, le appartenenze confessionali differenti, la competizione per le risorse, le opportunità di investimento e le crisi umanitarie dovute al cambiamento climatico sono stati fattori che hanno spinto gli Stati della sponda ovest del Mar Rosso a guardare sempre più verso est, creando le condizioni di quel processo di inclusione nel complesso mediorientale definibile anche come 'mediorientalizzazione' del Corno. Da allora, i tre grandi assi mediorientali, l'Asse arabo, l'Asse sciita e il terzo Asse turco-qatariota competono per acquisire risorse e alleanze politiche. Ad emergere sono alleanze aperte e oscillanti, frutto di continue interazioni che accentuano la complessità delle dinamiche politiche regionali e che favoriscono la militarizzazione del Mar Rosso. Sullo sfondo incombe l'elemento confessionale e il rischio che una sua strumentalizzazione possa sfociare in futuri conflitti settari e guerre per procura. Partendo dallo studio della politica estera dei principali attori mediorientali, il volume analizza gli interessi strategici, gli intrecci trasversali e i fattori che hanno reso il Medio Oriente e il Corno d'Africa due tra le regioni più interdipendenti al mondo.
Autore
Donelli, Federico
Titolo
Le due sponde del Mar Rosso. La politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d'Africa
Trama: Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano, libro di Federico Donelli, edito da Le Monnier. La pax ottomana ha rappresentato per oltre quattro secoli la cifra distintiva del più longevo degli imperi mediorientali: l’Impero ottomano. La formula che ha garantito la convivenza pacifica tra culture, lingue ed etnie all’interno di un territorio vastissimo come quello ottomano è oggi più che mai attuale, alla luce delle sfide proposte dall’elaborazione di progetti, analisi e politiche che vadano nella direzione di una mediazione tra Occidente e islam. Il volume, ripercorrendo la traiettoria storica ottomana, mostra come alla base della coabitazione vi fossero elementi riconducibili ad esperienze eterogenee, tra le quali il legalismo islamico, le consuetudini turco mongole, il misticismo sufi e la tradizione cristiano bizantina. Il millet, organizzazione comunitaria non territoriale, rappresentava l’approdo istituzionale della strategia di coabitazione ottomana e si rivelò essere la dimensione privilegiata in cui gli affiliati delle tre grandi comunità religiose (ebrei, cristiano-ortodossi e armeni) poterono contribuire attivamente alla vita di un Impero a maggioranza musulmana, diventandone un pilastro portante.
Autore
Donelli, Federico
Titolo
Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano
Casa editrice
Mondadori Education
Pagine
288
ISBN / ASIN
8800748430
EAN
9788800748438
Genere letterario
Islamismo
Data di pubblicazione
Ottobre 2017
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Federico Donelli?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Federico Donelli secondo il nostro catalogo è Le due sponde del Mar Rosso. La politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d'Africa, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Mondadori Università, per una lunghezza di 280 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Federico Donelli?
L'elenco completo dei libri più recenti di Donelli, Federico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Donelli, Federico?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Federico Donelli tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Federico Donelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Federico Donelli: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.