In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Federico Peiretti in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Federico Peiretti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Peiretti, Federico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Matematica per gioco. Oltre duecento giochi e rompicapi per scoprire la magia dei numeri, libro di Federico Peiretti, edito da TEA. Che la matematica sia (anche) un gioco lo dimostra l'intera sua storia. Ne furono convinti molti tra i più grandi matematici di ogni tempo e paese. Leibniz, per esempio, che si interessò agli scacchi, ai dadi e alle carte, si disse decisamente favorevole allo studio dei giochi logici, non per il piacere proprio del gioco, ma perché sono di grande aiuto nello sviluppare l'arte della riflessione . Sulla scia di Cardano e Galileo, Pascal si avvicinò ai dadi; volendo capire quale numero fosse più conveniente puntare, giunse a stabilire i primi fondamenti del calcolo delle probabilità. E scrisse: È notevole come tale scienza, che è cominciata con gli studi dei giochi d'azzardo, si sia elevata ai più importanti oggetti delle conoscenze umane . In tempi più recenti Giuseppe Peano, il cui pensiero influenzò in modo decisivo quello di Russell, scrisse un libro di giochi e problemi logico-matematici, qui ripresi in parte. Uno dei maggiori matematici viventi, John Conway, ha elaborato un algoritmo grazie al quale è possibile scoprire in quale giorno della settimana cadde qualsiasi data del passato. Com'è noto, la matematica non è un'opinione bensì una sfida, ma per affinare la capacità di riflettere sono necessarie intuizione e creatività. Il gioco è la via più semplice per superare blocchi e timori legati alla scienza dei numeri. Chi, giovane o meno, ama il divertimento stimolante troverà in queste pagine molte occasioni per mettere alla prova la propria intelligenza.
Autore
Peiretti, Federico
Titolo
Matematica per gioco. Oltre duecento giochi e rompicapi per scoprire la magia dei numeri
Trama: Il matematico si diverte, libro di Federico Peiretti, edito da TEA. Dicono che sia il più bel gioco inventato dall'uomo. Eppure molti non la conoscono (e la temono). E allora diciamolo forte e chiaro: la matematica è divertente, e anche facilmente accessibile. Quando Alessandro Magno chiese al suo istitutore Menecmo di indicargli la strada per impararla, questi rispose: Non esiste una via regia per la matematica . Secondo Federico Peiretti invece esiste, ed è il gioco. Protagonisti del libro sono, per citarne alcuni, personaggi come Pitagora, Archimede, Eulero, Mòbius, Feynman, Penrose, per i quali la matematica è stata anche un gioco che, a sua volta, è diventato matematica. Ma si incontrano anche giocolieri di grande talento quali Lewis Carroll, Sam Loyd, Henry Dudeney e Martin Gardner, che con i loro enigmi accattivanti consentono di avvicinare ragionamenti in cui la matematica è nascosta dietro le quinte , come scrive Piergiorgio Odifreddi nella Prefazione. Dunque proprio i matematici (e i loro parenti prossimi) hanno inventato la maggior parte dei giochi più popolari, dal filetto , nato nell'Antico Egitto e ancora oggi diffuso tra gli studenti, al gioco della vita concepito da uno dei maggiori matematici viventi, John Horton Conway, che confessa di aver elaborato i suoi celebri teoremi giocando. Insomma, una storia della matematica attraverso una raccolta di giochi utili per migliorare, divertendosi, la logica e l'intuizione, doti indispensabili per capire veramente non solo la matematica, ma anche il gioco della vita.
Autore
Peiretti, Federico
Titolo
Il matematico si diverte. Duecento giochi ed enigmi che hanno fatto la storia della matematica
Casa editrice
TEA
Pagine
328
ISBN / ASIN
8850227817
EAN
9788850227815
Genere letterario
Matematica
Data di pubblicazione
Marzo 2012
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Federico Peiretti?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Federico Peiretti secondo il nostro catalogo è Matematica per gioco. Oltre duecento giochi e rompicapi per scoprire la magia dei numeri, con data di pubblicazione Gennaio 2014, edizione TEA, per una lunghezza di 219 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Federico Peiretti?
La lista completa dei libri più recenti di Peiretti, Federico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Peiretti, Federico?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Federico Peiretti tratta "Giochi e quiz".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Federico Peiretti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Federico Peiretti: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.