Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Federico Rampini in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Federico Rampini in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Rampini, Federico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Oriente e Occidente, libro di Federico Rampini, edito da Einaudi. È dai tempi di Alessandro Magno che l'incontro-scontro fra Est e Ovest ispira la nostra visione del mondo. «Noi» siamo portatori di individualismo, diritti, libertà, «loro» abitano un universo comunitario. Il dispotismo orientale teorizzato da Marx e altri pensatori dell'Ottocento, lo ritroviamo al multiplo nelle sue reincarnazioni contemporanee, da Erdogan a Xi Jinping. C'è poi il «loro» spiritualismo contro il «nostro» materialismo: un mito antico che si complica nelle mille contraddizioni della modernità. Dal Giappone di fine Ottocento alla Cina del Novecento, per loro il modello siamo diventati noi. Ma quella fase dell'emulazione, dell'omologazione, della rincorsa e del sorpasso, lascia il posto oggi a una riscoperta delle radici: Confucio in testa. E tante altre sono le declinazioni del dialogo tra questi poli che si attraggono e si respingono. In un percorso ricco di riferimenti storici, filosofici e politici, Federico Rampini si interroga sulle identità complesse di Occidente e Oriente, che non hanno mai smesso di specchiarsi l'una nell'altra. E ci obbliga a fare i conti con l'Altro per eccellenza.
Trama: Quando inizia la nostra storia, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . La storia è maestra di vita: è urgente riscoprirla come guida. Che cosa lega l'invenzione della stampa moderna (Gutenberg) nel 1450, la Riforma protestante di Lutero e quel primo esperimento di globalizzazione che furono le grandi esplorazioni navali? È possibile paragonare Facebook o Instagram alle altre rivoluzioni della comunicazione? Che distanza c'è tra quella età del caos che chiamiamo Rinascimento, i suoi Savonarola, e i populismi di oggi? E perché la riscoperta dello Stato-nazione ci sembra un regresso, mentre con la Pace di Vestfalia fu un approdo di stabilità? Dopo Le linee rosse , in cui ha guidato i lettori alla decifrazione del mondo attuale usando le mappe, Rampini applica lo stesso metodo alla storia, giocando con alcune date-chiave per fare luce sui sorprendenti legami tra eventi epocali del passato e il nostro presente. La nascita nel 1600 della Compagnia delle Indie, azienda privata a cui l'Inghilterra assegna il grosso del suo impero, in queste pagine diventa l'inizio di una storia del capitalismo che si dipana fino al crac di Lehman e alla grande crisi del 2008 da cui non siamo ancora usciti. La guerra dell'oppio (1840) spiega lo spirito di rivincita che anima oggi la Cina. Il 1869 vede la nascita del Canale di Suez, che ispira Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne: non solo un romanzo d'avventura, ma l'avvento del globalismo come ideologia. In tema d'immigrazione, si parte dal 1870: la Grande Fame degli irlandesi e quello che, secondo Marx, dovrebbe insegnarci. Il 1948 segna la fine dell'impero britannico e della sua pretesa di fagocita
Trama: La seconda guerra fredda. Lo scontro per il nuovo dominio globale, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . È cominciata la seconda guerra fredda. Sarà profondamente diversa dalla prima. Cambieranno molte cose per tutti noi, nella sfida tra America e Cina nessuno potrà rimanere neutrale. L'economia e la finanza, la scienza e la tecnologia, i valori politici e la cultura, ogni terreno sarà investito dal nuovo conflitto. Dobbiamo smettere di parlare di globalizzazione come se fosse irreversibile: la sua ritirata è cominciata. A quindici anni da Il secolo cinese e L'impero di Cindia , Federico Rampini torna ad attaccare gli stereotipi, ci costringe a rivedere i luoghi comuni, ci apre gli occhi. Il mondo è cambiato molto più di quanto gli occidentali si rendano conto. Il tramonto del secolo americano e la possibile transizione al secolo cinese bruciano le tappe. Ci siamo distratti mentre la Cina subiva una metamorfosi sconvolgente: ci ha sorpassati nelle tecnologie più avanzate, punta alla supremazia nell'intelligenza artificiale e nelle innovazioni digitali. È all'avanguardia nella modernità ma rimane un regime autoritario, ancora più duro e nazionalista sotto Xi Jinping. Unendo Confucio e la meritocrazia, teorizza la superiorità del suo modello politico, e la crisi delle liberaldemocrazie sembra darle ragione. L'Italia è terreno di conquista per le Nuove Vie della Seta. In Africa è in corso un'invasione cinese di portata storica. Due imperi, uno declinante e l'altro in ascesa, scivolano verso lo scontro. L'America si è convinta che, «ora o mai più», la Cina va fermata. Chi sta in mezzo, come gli europei, rimarrà stritolato? Nessuno è attrezzato ad affrontare la tempesta in arri
Autore
Rampini, Federico
Titolo
La seconda guerra fredda. Lo scontro per il nuovo dominio globale
Trama: L'oceano di mezzo, libro di Federico Rampini, edito da Laterza. Il cahier de voyage di un nomade professionale, arricchito dalle tavole di un illustratore di talento, Nicola Magrin. Rampini ci porta fino alle sorgenti del Nilo attraversando tre oceani e tre continenti.
Trama: La notte della sinistra, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . Ci fu un tempo in cui sinistra e popolo erano quasi la stessa cosa. Adesso in tutto il mondo le classi lavoratrici, i mestieri operai vecchi e nuovi, cercano disperatamente protezione votando a destra. Perché per troppi anni le sinistre hanno abbracciato la causa dei top manager, dell'Uomo di Davos; hanno cantato le lodi del globalismo che impoveriva tanti in Occidente. E la sinistra italiana da quando è all'opposizione non ha corretto gli errori, anzi. È diventata il partito dello spread. Il partito che tifa per l'Europa «a prescindere», anche quando è governata dai campioni della pirateria fiscale. È una sinistra che abbraccia la religione dei parametri e delle tecnocrazie. Venera i miliardari radical chic della Silicon Valley, nuovi padroni delle nostre coscienze e manipolatori dell'informazione. Tra i guru «progressisti» vengono cooptate le star di Hollywood e gli influencer sui social media, purché pronuncino le filastrocche giuste sul cambiamento climatico o sugli immigrati. Non importa che abbiano conti in banca milionari, i media di sinistra venerano queste celebrity. Mentre trattano con disgusto quei bifolchi delle periferie che osano dubitare dei benefici promessi dal globalismo. Non rispondetemi che «quegli altri» sono peggio - scrive Federico Rampini -, non ditemi che è l'ora di fare quadrato, di arroccarsi tra noi, a contemplare con orgoglio tutte le nostre sacrosante ragioni, a dirci che siamo moralmente superiori e che là fuori ci assedia un'orda fascista. Quand'anche fosse vero che «quelli» sono la peste nera, allora dobbiamo chiederci: com'è stato possibil
Trama: L'Impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi e mezzo di persone, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . Sono tre miliardi e mezzo. Sono più giovani di noi, lavorano più di noi, studiano più di noi. Hanno schiere di premi Nobel. Guadagnano stipendi con uno zero in meno dei nostri. Hanno arsenali nucleari ed eserciti di poveri. È Cindia : Cina e India, il dragone e l'elefante. Cindia non indica solo l'aggregato delle due nazioni più popolose del pianeta: è il nuovo centro del mondo, dove si decide il futuro dell'umanità. Più di metà della popolazione mondiale è concentrata in quest'area, ed è la metà che cresce. Cresce sia demograficamente che economicamente. Oggi vi è però fra Cina e India una differenza radicale che ne fa due modelli alternativi. L'india è la più vasta democrazia esistente al mondo, un esempio di pluralismo e di tolleranza unico per quelle dimensioni. La Cina è il più imponente modello di Stato autoritario, funzionale e modernizzatore. Federico Rampini racconta questo enorme impero nascente e cerca di rispondere a una delle domande chiave del nostro futuro: vincerà la ricetta cinese, quella indiana, o un misto fra le due? E con quali conseguenze per il resto del mondo?
Autore
Rampini, Federico
Titolo
L'Impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi e mezzo di pers...
Trama: Quando inizia la nostra storia: Le grandi svolte del passato che hanno disegnato il mondo in cui viv... appartiene alla categoria Storia, con 442 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Quando inizia la nostra storia: Le grandi svolte del passato che hanno disegnato il mondo in cui viv...
Trama: Musica e utopia: Ernst Bloch e la filosofia della musica appartiene alla categoria Filosofia, con 118 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Musica e utopia: Ernst Bloch e la filosofia della musica
Trama: Il tradimento. Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . Il mondo sembra impazzito. Stagnazione economica. Guerre civili e conflitti religiosi. Terrorismo. E, insieme, la spettacolare impotenza dell'Occidente a governare questi shock, o anche soltanto a proteggersi. Senza una guida, abbandonate dai loro leader sempre più miopi e irrilevanti, le opinioni pubbliche occidentali cercano rifugio in soluzioni estreme. Alla paura si risponde con la fuga all'indietro, verso l'isolamento da tutto il male che viene da là fuori e il recupero di aleatorie identità nazionali. Globalizzazione e immigrazione sono i due fenomeni sotto accusa. Il tradimento delle élite è avvenuto quando abbiamo creduto al mantra della globalizzazione, quando il pensiero politically correct ha recitato la sua devozione a tutto ciò che è sovranazionale, a tutto ciò che unisce al di là dei confini, dal libero scambio alla finanza globale. Il triste bilancio è quello di aver reso i figli più poveri dei genitori. Il tradimento delle élite si è consumato quando abbiamo difeso a oltranza ogni forma di immigrazione, senza vedere l'enorme minaccia che stava maturando dentro il mondo islamico, l'ostilità ai nostri sistemi di valori. Quando abbiamo reso omaggio, sempre e ovunque, alla società multietnica, senza voler ammettere che questo termine, in sé, è vuoto: non indica il risultato finale, il segno dominante, il mix di valori che regolano una comunità capace di assorbire flussi d'immigrazione crescenti. E il tradimento è continuato praticando l'autocolpevolizzazione permanente, un riflesso pavloviano ereditato dall'epoca in cui noi eravamo l'ombelico del mondo: com
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Il tradimento. Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite
Trama: Le linee rosse: Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo... appartiene alla categoria Politica, con 471 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Le linee rosse: Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo...
Trama: L'età del caos, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . Siamo i primi testimoni di un evento epocale, la fine del dominio dell’uomo bianco sul pianeta. L’Età del Caos descrive le linee di frattura che attraversano il mondo in cui viviamo e le forze che lo stanno riplasmando, dalla geopolitica all’economia, dall’ambiente alla crisi delle democrazie, dalla rivoluzione tecnologica al ruolo delle potenze emergenti, su tutte Cina e India. I minuscoli cambiamenti di oggi possono produrre grandi conseguenze domani. Perché vederne, allora, solo il lato negativo?
Autore
Rampini, Federico
Titolo
L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale
Trama: Rete padrona, libro di Federico Rampini, edito da Feltrinelli. Mi trasferii a San Francisco nel 2000 per vivere nel cuore della Silicon Valley la prima rivoluzione di Internet. Ci ritorno oggi da New York e ho le vertigini, e un senso d'inquietudine. La velocità del cambiamento digitale è stata superiore a quello che ci aspettavamo e ormai la Rete penetra in ogni angolo della nostra vita: il lavoro, il tempo libero, l'organizzazione del dibattito politico e della protesta sociale, perfino le nostre relazioni sociali e i nostri affetti. Ma la Rete padrona ha gettato la maschera. La sua realtà quotidiana è molto diversa dalle visioni degli idealisti libertari che progettavano un nuovo mondo di sapere e opportunità alla portata di tutti. I nuovi Padroni dell'Universo si chiamano Apple e Google, Facebook, Amazon e Twitter. Al loro fianco, la National Security Agency, il Grande Fratello dell'era digitale. E poi i regimi autoritari, dalla Cina alla Russia, che hanno imparato a padroneggiare a loro volta le tecnologie e ormai manipolano la natura stessa di Internet. Con questo libro vi porto in viaggio con me nella Rete padrona. È un viaggio nel tempo, per confrontare le speranze e i progetti più generosi di un ventennio fa con le priorità reali che plasmano oggi il mondo delle tecnologie. È un viaggio tra i personaggi che hanno segnato quest'epoca, da Bill Gates a Steve Jobs, a Mark Zuckerberg, e tra tanti altri profeti e visionari meno noti, che già stanno progettando le prossime fasi dell'innovazione.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale
Trama: Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale appartiene alla categoria Crisi e disastri finanziari, con 180 pagine, edito da Mondadori, nel Maggio 2020.
Trama: All you need is love: L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles appartiene alla categoria Politica, con 273 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
All you need is love: L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles
Trama: Vi racconto il nostro futuro. Con DVD, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . Federico Rampini, propone una performance fra teatro e giornalismo, dove i racconti di terre lontane si alternano alle riflessioni personali. Vi racconto il nostro futuro è un mix di parole e musica. Gli spettatori in questo viaggio di parole si lasceranno condurre dall'America di Gershwin e Ravel, per passare alla Cina e per concludersi a noi, all'Europa rappresentata dalla musica barocca e in particolare dall'opera. Focus dello spettacolo è la crisi globale o meglio la crisi dell'Occidente. Osservare la ritirata degli Stati Uniti e l'avanzata della Cina è la prospettiva scelta da Federico Rampini. L'aver indagato così da vicino questi due mondi consente a Rampini di disegnare la parabola apparentemente inarrestabile del cambio al vertice del pianeta, con l'ascesa inarrestabile del gigante asiatico.
Trama: La trappola dell'austerity, libro di Federico Rampini, edito da Laterza. In quale mondo abitiamo? È un mondo divaricato e divergente, dove purtroppo gli europei stanno nella metà sbagliata. In America la Grande Contrazione è finita. In Europa la crisi si prolunga, perché così impongono le politiche sbagliate che vanno sotto il nome di austerity. Forte della sua superiorità economica, la Germania si è convinta anche della propria superiorità morale. La sua visione etica sulle virtù della parsimonia è diventata un lasciapassare per imporre al resto d’Europa ricette disastrose che prolungano la recessione. Sono gli errori che ha evitato l’America: divincolarsi dal pensiero unico neoliberista è il passaggio obbligato per iniziare a riparare l’enorme disastro sociale. Obama ha aggiornato la lezione di John Maynard Keynes, l’unico pensiero forte non-autoritario generato dagli anni Trenta: prima bisogna rilanciare la crescita, ad ogni costo. Lo sviluppo riparte solo se il potere d’acquisto viene diviso nei ceti più numerosi, classi lavoratrici e ceto medio, la cui coerenza è la prova di un fallimento storico. L’errore tragico dell’austerity sarà un fattore determinante nel bruciare un’intera generazione di giovani europei, le loro aspirazioni, le loro potenzialità.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
La trappola dell'austerity. Perché l'ideologia del rigore blocca la ripresa
Trama: San Francisco-Milano. Un italiano nell'altra America, libro di Federico Rampini, edito da Laterza. Questi dieci anni, dal mio trasloco Milano-San Francisco, nello specchietto retrovisore mi appaiono come un periodo di inaudita decelerazione dei cambiamenti. Hanno 'concentrato' due o tre ère geologiche, in una compressione del tempo. Sono arrivato a San Francisco quando sembrava che chiunque avesse un'idea legata a Internet potesse diventare milionario (se non miliardario) nel giro di chi mesi, qualche anno al massimo. L'Alitalia aveva inaugurato un volo diretto da Malpensa, ed era sempre pieno: per il pellegrinaggio di imprenditori italiani alla Mecca dell'innovazione tecnologica, la Silicon Valley. Poi arrivò il crac, il Nasdaq precipitò. Poi l'11 settembre, la mini-recessione successiva, poi la supercrisi del 2008. Ma invece di fermarsi per botte ricevute, la Silicon Valley continuò a partorire nuove idee, nuovi protagonisti della modernità. La rapidità con cui si bruciavano i miti e se ne creavano altri, è diventata ancora più vertiginosa . Federico Rampini racconta l'America con gli occhi dell'esploratore, misurando le differenze tra l'estremo Occidente e l'angolo di Vecchio mondo da cui proviene. Dalla grande politica ai piccoli gesti della vita quotidiana, questo libro è un itinerario culturale insolito, un diario intimo e un'appassionata dichiarazione d'amore per una città. Ma è anche una speciale guida turistica per il viaggiatore curioso che ha voglia di scoprire la West Coast andando oltre le apparenze.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
San Francisco-Milano. Un italiano nell'altra America
Trama: Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo. Manifesto generazionale per non rinunciare al futuro, libro di Federico Rampini, edito da Mondadori . Se torno per qualche giorno in Italia, mi sento subito ingombrante. A 56 anni ho l'età sbagliata? Governi, imprese, esperti descrivono i miei coetanei come un costo . Guadagniamo troppo, godiamo di tutele anacronistiche, e quando andremo in pensione faremo sballare gli equilibri della previdenza. Per i trentenni e i ventenni, invece, siamo il tappo . Ci aggrappiamo ai nostri posti, non li facciamo entrare. Non importa se ci sentiamo ancora in forma, siamo già gerontocrazia . Nessuno trova una soluzione a questa crisi, ma molti sembrano d'accordo nell'individuarne la causa: il problema siamo noi, i baby boomer. Siamo nati nell'ultima Età dell'Oro, quel periodo (1945-1965) che coincise con un boom economico in tutto l'Occidente ed ebbe un effetto collaterale forse perfino più importante: l'esplosione delle nascite. Come se non bastasse, poi, lo straordinario allungamento della speranza di vita ci ha resi una delle generazioni più longeve. E di questa nostra inusitata sopravvivenza si parla quasi come di una sciagura annunciata, un disastro al rallentatore. Ma un evento individualmente così positivo - vivere di più - può trasformarsi in una calamità? No, noi baby boomer siamo un'enorme risorsa anche adesso che diventiamo pantere grigie . La sfida, di cui s'intravedono i contorni in America, è quella di inventarci una nuova vita e un nuovo ruolo, per i prossimi venti o trent'anni.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo. Manifesto generazionale per non rinunciare al futuro
Trama: Non ci possiamo più permettere uno stato sociale . Falso!, libro di Federico Rampini, edito da Laterza. Tutta l'Europa viene associata a un sistema statalista e assistenziale, che deprime l'iniziativa individuale e la creatività, condannandosi a una perpetua stagnazione. L'idea che Europa = declino è diventata in America un luogo comune. Il paradosso è che anche molti tra gli europei condividono questa lettura pessimistica del loro modello ed è sorprendente osservate quanto siano poco europee le soluzioni proposte in Europa per affrontare la crisi. Nonostante la scarsa simpatia o attrazione verso un mercato libero all'americana, con i conseguenti eccessi di flessibilità e dunque di insicurezza, molti in Europa pensano ormai che lo stato sociale a cui sono stati abituati e la tradizione di spesa pubblica keynesiana siano condannati. Ma che cosa succederà se i governi europei finiranno con il convincersi che gli Americani hanno ragione? E come è possibile che perfino la Germania, la nostra prima della classe in quanto a efficacia del modello sociale che si prende cura dei cittadini dalla culla alla tomba, stia costringendo i suoi partner europei a smantellare molte delle conquiste legate alla sanità, alle pensioni, alla pubblica amministrazione? . Siamo sicuri che sia questa la strada giusta?
Autore
Rampini, Federico
Titolo
«Non ci possiamo più permettere uno stato sociale». Falso!
Trama: Alla mia Sinistra: Lettera aperta a chi vuole sognare insieme a me (Strade blu. Non Fiction) appartiene alla categoria Politica, con 228 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Alla mia Sinistra: Lettera aperta a chi vuole sognare insieme a me (Strade blu. Non Fiction)
Trama: Occidente estremo: Il nostro futuro tra ascesa dell'impero cinese e declino della potenza americana ... appartiene alla categoria Crisi e disastri finanziari, con 289 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Occidente estremo: Il nostro futuro tra ascesa dell'impero cinese e declino della potenza americana ...
Trama: Il secolo cinese: Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo (Piccola biblioteca osca... appartiene alla categoria Politica, con 350 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Il secolo cinese: Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo (Piccola biblioteca osca...
Trama: L'ombra di Mao: Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del N... appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 294 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
L'ombra di Mao: Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del N...
Trama: Slow Economy: Rinascere con saggezza (Strade blu. Non Fiction) appartiene alla categoria Politica, con 196 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Slow Economy: Rinascere con saggezza (Strade blu. Non Fiction)
Trama: Centomila punture di spillo, libro di Federico Rampini;Francesco Daveri;Carlo De Benedetti, edito da Mondadori . In questi ultimi anni noi italiani sentiamo parlare del resto del mondo in due soli modi. Per un verso i paesi stranieri vengono citati come modello positivo: il mondo che ci circonda, fuori e dentro l'Europa, sembra fatto di nazioni in cui tutto funziona alla perfezione, in cui i servizi sono efficienti ed economici, in cui lo sviluppo è senza intoppi e in cui le prospettive per il futuro sono, per lo più, rosee. E così apprendiamo, indignati, che in Spagna i treni sono efficienti, che in Francia i servizi alla famiglia sono formidabili e che il resto della classe politica mondiale è ben più all'altezza delle sfide di questo momento storico di quanto non sia la nostra casta . D'altro canto, il mondo sviluppato, e quello in via di sviluppo, è dipinto come un luogo di aggressiva concorrenza, di paesi privi di regole e senza scrupoli le cui merci ci stanno scorrettamente per invadere, mentre a noi non resta altro che proteggerci nella speranza che questo momento di instabilità mondiale finisca. Come Federico Rampini e Carlo De Benedetti ci mostrano in questo libro, il cielo sopra l'Italia è molto più mosso e variegato di quanto questi luoghi comuni siano in grado di dirci.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Centomila punture di spillo. Come l'Italia può tornare a correre
Trama: La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo appartiene alla categoria Economia politica, con 245 pagine, edito da Mondadori, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo
Trama: Tutti gli uomini del presidente, libro di Federico Rampini, edito da Carocci. Le vicende e i retroscena dell'ascesa al potere degli uomini della nuova destra americana, un'ascesa lungamente preparata e che solo se vista da un'Italia male informata è potuta apparire come un blitz fulmineo.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Tutti gli uomini del Presidente. George W. Bush e la nuova destra americana
Trama: Il crack delle nostre pensioni appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 192 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Rampini, Federico
Titolo
Il crack delle nostre pensioni
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8817843628
EAN
9788817843621
Genere letterario
Diritto pubblico
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Federico Rampini?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Federico Rampini secondo il nostro catalogo è Oriente e Occidente. Massa e individuo, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Federico Rampini?
L'elenco dei libri più recenti di Rampini, Federico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Rampini, Federico?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Federico Rampini tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Federico Rampini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Federico Rampini: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.