Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Federico Valacchi in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Federico Valacchi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Valacchi, Federico degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Gli archivi tra storia uso e futuro appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 157 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Marzo 2020.
Trama: Archivio: concetti e parole, libro di Federico Valacchi, edito da Editrice Bibliografica. La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche si presta ad essere utilizzata dai bibliotecari nelle loro attività di promozione e divulgazione. Originale tentativo di comunicazione dell'archivistica fuori da canoni consueti, questo libro è il racconto di uno stato d'animo o, meglio, di tanti stati d'animo quanti sono i cuori che battono in seno a questa disciplina. Ci sono concetti archivistici ma romanzati e/o drammatizzati, ci sono parole di uso quotidiano colte nei loro risvolti anche archivistici. E poi c'è la volontà di dimostrare quanto gli archivi siano bene comune, quanto siano lontani dalla narrazione piatta che troppo spesso se ne fa.
Trama: Archivio: concetti e parole appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 80 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Marzo 2020.
Trama: Diventare archivisti, libro di Federico Valacchi, edito da Editrice Bibliografica. Il volume affronta, con un linguaggio chiaro, le tematiche legate agli sviluppi recenti della disciplina archivistica, coniugando prassi e metodologie consolidate con gli inevitabili cambiamenti nella produzione, gestione e conservazione dei complessi documentari legati alle moderne tecnologie. Particolare attenzione è rivolta proprio alle modifiche che tale stato di fatto determina nel percorso formativo e nella pratica professionale degli archivisti. L'obiettivo di fondo è quello di dare conto sia dei fondamentali strumenti di lavoro in ambito archivistico, sia della necessità di declinare tali strumenti all'interno dei nuovi scenari che vengono delineandosi nell'ambito dei sistemi documentari. Nella convinzione che il mestiere di archivista sia sospeso tra conoscenze teoriche e capacità di confronto con la realtà della produzione documentaria, questo libro cerca di fornire tutte le indicazioni utili a rispettare il codice deontologico che da sempre accompagna la professione e, nel contempo, a stimolare le suggestioni necessarie per continuare ad esercitare un ruolo da cui non si può prescindere.
Autore
Valacchi, Federico
Titolo
Diventare archivisti
Casa editrice
Editrice Bibliografica
Pagine
206
ISBN / ASIN
8870757714
EAN
9788870757712
Genere letterario
Biblioteche e catalogazione
Data di pubblicazione
Marzo 2015
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Federico Valacchi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Federico Valacchi secondo il nostro catalogo è Gli archivi tra storia, uso e futuro, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Editrice Bibliografica.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Federico Valacchi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Valacchi, Federico è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Valacchi, Federico?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Federico Valacchi tratta "Biblioteche e catalogazione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Federico Valacchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Federico Valacchi: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.