Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Fëdor Dostoevskij in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Fëdor Dostoevskij in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Dostoevskij, Fëdor degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I fratelli Karamazov. Ediz. integrale. Con Segnalibro, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Crescere. Ultimo grande capolavoro di F. Dostoevskij, pubblicato nel 1879, I fratelli Karamazov è tutt'oggi, a ben ragione, annoverato tra i grandi classici della letteratura. Il romanzo narra, per l'appunto, le vicende dei fratelli Karamazov e del loro difficile rapporto col padre, un uomo dissoluto e volgare. Dostoevskij affronta a viso aperto, come sempre, i grandi interrogativi morali: l'esistenza del male e di Dio, la fede, il presunto parricidio, la colpa, il libero arbitrio... e, più di tutti, l'essere uomo come essere in fieri, che implica il dover necessariamente fare i conti con le proprie contraddizioni per potersi trasformare davvero, per anelare al bene.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
I fratelli Karamazov. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: La mite. Racconto fantastico, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Adelphi. “Immaginatevi un marito davanti al quale è distesa sul tavolo la moglie suicida, poche ore prima buttatasi giù dalla finestra” scrive Dostoevskij nel presentare ai lettori questo racconto perfetto, che di quel “marito” restituisce, con stenografica precisione, il soliloquio delirante e sconnesso, fatto di esitazioni, ripetizioni, contraddizioni, pause, balbettii, ripensamenti. Di lui sentiamo i gemiti, e perfino l’eco dei passi che tornano in continuazione al cadavere steso sul tavolo. L’uomo, quarantuno anni, ex capitano cacciato da un reggimento con l’accusa di viltà e ora agiato titolare di un banco dei pegni, non è un giusto, ma nemmeno un inveterato criminale. E’ semmai parente stretto dell’”uomo del sottosuolo”, con cui ha in comune la rabbia dell’individuo rifiutato dalla società, l’anima di animale braccato. Sragionando ad alta voce, cerca di capire e ricostruire le cause della catastrofe. Ha amato la “mite”, ma torturandola con le parole e ancor più con il silenzio, con il perverso “sistema” ideato per vendicarsi di un’antica offesa, ritrovare la dignità perduta. E ora continua a chiedersi: “Perché è morta questa donna?”. Genio guastatore, maestro nel far saltare i ponti dei legami causali, Dostoevskij gli nega – e lo nega a noi lettori – il sollievo di una spiegazione univoca, definitiva. E il monologo si sgretola in un dialogo con immaginari interlocutori: giudici? avvocati d’ufficio? fantasmi?
Trama: Memorie dal sottosuolo, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Mondadori . In forma di monologo-confessione, Memorie dal sottosuolo (uscito a puntate a partire dal 1864) è la storia della fallita redenzione di una prostituta e, nello stesso tempo, la tormentata indagine sull'inconscio, il sottosuolo , e sull'impossibilità di capire a fondo se stessi e gli altri. L'io narrante è uno dei cosiddetti uomini superflui , uno che si limita a prendere atto dell'immensa ricchezza nascosta nel proprio intimo e non trae alcuna conseguenza pratica, soffrendo acutamente, al tempo stesso, del proprio fallimento. È la prima incarnazione di quel tipico personaggio di individuo smarrito tra l'angosciosa ricerca della verità e un'incolmabile distanza dalla realtà che sarà protagonista dei grandi romanzi di Dostoevskij. Postfazione di Vladimir Nabokov.
Trama: Delitto e castigo (Einaudi): Romanzo in sei parti e un epilogo (Einaudi tascabili. Classici) appartiene alla categoria Classici, con 725 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
Delitto e castigo (Einaudi): Romanzo in sei parti e un epilogo (Einaudi tascabili. Classici)
Trama: Le notti biancheLa cronaca di Pietroburgo, libro di Fedor Dostoevskij, edito da Feltrinelli. Questo libro, totalmente aggiornato e rivisto dall'Autore, offre gli strumenti per delineare la mappa dei percorsi in cui la filosofia del Novecento (e del nuovo millennio) incrocia gli altri saperi. Cogliendo le idee in movimento, risultano maggiormente visibili, nella loro specificità, gli snodi che articolano il discorso filosofico. Vengono consapevolmente abbandonati i due modelli espositivi più diffusi: quello della storia lineare e quello della descrizione di sistemi miniaturizzati e isolati. A questi si preferisce la rappresentazione di scene teoriche compatte, scandite per quadri concettuali, in cui i protagonisti intrecciano i loro argomenti nello sforzo di chiarire problemi che sono anche nostri.
Trama: Il giocatoreLe notti biancheLa miteIl sogno di un uomo ridicolo. Ediz. integrale, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Newton Compton Editori. Accanito, e non fortunatissimo, giocatore per molti anni, Dostoevskij scrisse Il giocatore in soli ventotto giorni nell'ottobre del 1866. Nell'immaginaria stazione termale di Roulettemburg, Aleksej Ivanovic, intellettuale russo sradicato, finisce per rischiare il suo stesso destino. Eroe del romanzo breve Le notti bianche , opera del periodo cosiddetto romantico di Dostoevskij, è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in un mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten'ka. Nella più matura espressione della sua vena creativa, Dostoevskij ci presenta ne La mite il racconto introspettivo e raggelante di un marito che veglia la giovane moglie morta suicida; Il sogno di un uomo ridicolo è il monologo di un uomo che, abbandonato da tutti e deciso a uccidersi, sprofonda in un sogno che lo trasporta in un mondo primordiale, un'onirica età dell'oro.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
Il giocatore-Le notti bianche-La mite-Il sogno di un uomo ridicolo. Ediz. integrale
Trama: Dostoevskij. I fratelli Karamazov (LeggereGiovane) appartiene alla categoria Classici, con 993 pagine, edito da LeggereGiovane, nel Gennaio 2020.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
Dostoevskij. I fratelli Karamazov (LeggereGiovane)
Trama: Il sosia, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Feltrinelli. Un uomo che per vivere ha bisogno di riflettersi nella percezione altrui un giorno si trova d'improvviso di fronte un sosia, come fosse il suo riflesso nello specchio, e non si capisce se sia un'allucinazione schizofrenica o una realtà inquietante.
Trama: Il giocatore, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Feltrinelli. Quella che Dostoevskij tratteggia nel Giocatore è una vera e propria radiografia letteraria del vizio del gioco, un'istantanea dei modi in cui il demone dell'azzardo può possedere uomini e donne di età ed estrazione sociale diversa. Un'istantanea così vivida da spingere Sergej Prokofiev a trasformarla in un'opera omonima, caposaldo della lirica novecentesca. Nella fittizia cittadina tedesca di Roulettenburg va in scena, attorno a un totem fatto di fiches e casinò, un vero e proprio carosello di figure, dal giovane precettore Aleksej al vecchio generale, dall'anziana, ricchissima nonnina al cialtronesco marchese des Grieux, dalla graziosa Polina alla misteriosa mademoiselle Blanche. Succede di tutto, eppure nulla cambia e chi, come Aleksej, è posseduto dal gioco potrà guarire e redimersi, sì, ma solo da domani .
Trama: Delitto e castigo, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Einaudi. Delitto e castigo , per molti il capolavoro di Dostoevskij, nasce nel 1865, uno degli anni più critici dell'esistenza sempre travagliata del suo autore. Colpito da gravi lutti (la morte della prima moglie e del fratello), travolto dal fallimento della rivista Epocha e sommerso dai debiti, Dostoevskij fugge all'estero, dove perde nuovamente al gioco. Ma intanto concepisce un nuovo progetto letterario, il resoconto psicologico di un delitto , che sottopone all'editore Katkov per la rivista Russkij Vestnik . Qui il romanzo uscirà, a puntate, dal gennaio al dicembre del 1866. Il progetto iniziale di una confessione in prima persona, secondo il modello delle Memorie del sottosuolo, si trasforma accogliendo altre voci, si articola e si amplia inglobando un'idea precedente, quella di un romanzo sociale sulla piaga dell'alcolismo che doveva intitolarsi Gli ubriaconi . Così la storia dell'alcolizzato Marmeladov e della sua sventurata famiglia s'intreccia con la vicenda di Raskol'nikov, il giovane che uccide per un'idea, per affermare la propria libertà e la propria superiorità sugli uomini comuni e la loro morale. Perché se può servire a salvare la vita propria e altrui, se il gesto può andare a beneficio di tutta l'umanità, è davvero un delitto eliminare una vecchia strozzina, stupida e cattiva, non un essere umano ma un insetto dannoso, un pidocchio? Edizione in nuova traduzione.
Trama: Delitto e castigo. Ediz. integrale, libro di Fedor Dostoevskij, edito da Newton Compton Editori. Il giovane Raskòlnikov, abbandonati gli studi, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a sé stesso di essere un uomo eccezionale , al di là del bene e del male. Rimasto travolto dal proprio atto e tormentato dalla coscienza del fallimento, si consegna spontaneamente alla giustizia, cedendo a quella stessa norma che credeva di poter travalicare. Incentrato su un unico personaggio - l'omicida Raskòlnikov - e concepito da Dostoevskij per scavare a fondo tutti i problemi dello spirito umano, il romanzo si popola tuttavia di molteplici figure, ognuna delle quali possiede una propria autonomia e compiutezza. Sullo sfondo, una città fantasma, San Pietroburgo, teatro infernale di un'umanità disperata, simbolo di un mondo sul ciglio dell'abisso.
Trama: Memorie del sottosuolo, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Einaudi. Nella prima parte, Il sottosuolo , il protagonista racconta la sua infanzia e la formazione della personalità più nascosta (il sottosuolo per l'appunto). Nella seconda, A proposito della neve fradicia , ripercorre alcuni episodi della sua vita dove più emerge il sottosuolo . Segue alcuni compagni di scuola ad una cena, sfoga poi l'amarezza per le offese subite su Liza, una prostituta incontrata in una casa di tolleranza, mostrandole con durezza che cosa l'aspetta nel futuro. Dopo qualche giorno Liza ritorna da lui col desiderio di una vita pura, ma viene trattata con disprezzo e volgarità. Per umiliarla le mette in mano un biglietto da cinque rubli, che poi ritroverà sul suo tavolo quando la donna se ne sarà andata, testimonianza della grande dignità di Liza.
Trama: L'adolescente (Mondadori): Introduzione e note di Maria Rita Leto appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 655 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
L'adolescente (Mondadori): Introduzione e note di Maria Rita Leto
Trama: L'idiota, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Einaudi. Pubblicato nel 1868, è la storia della sconfitta di un uomo assolutamente buono , il principe Myskin. Un romanzo intricatissimo di avvenimenti, pieno di affetti opposti e di opposti sentimenti morali che dominano tutta l'opera entro cui si agitano bene e male, odio e amore.
Trama: I fratelli Karamazov, libro di Fedor Dostoevskij, edito da Feltrinelli. I fratelli Karamazov venne pubblicato nel 1879-1880. Nel progetto di Dostoevskij doveva essere la prima parte di una vasta biografia dedicata al minore dei fratelli, Alësa, poi rimasta incompiuta. Il libro si configura così come la cronaca di una qualsiasi famiglia della provincia russa, contrassegnata dall'acerrimo contrasto tra la figura del padre, Fëdor, sensuale e tirannico libertino, e i suoi quattro figli: Alësa, Dmitrij, un tenentino impulsivo, continuamente diviso tra impulsi di generosità e bassezze crudeli, Ivan, raffinato cultore dell'ateismo, e Smerdjakov, figlio illegittimo ed epilettico e per questo condannato ai lavori più servili in casa. Quattro diverse personalità quindi quelle dei fratelli che trovano come punto di convergenza l'odio comune verso il padre. L'idea del parricidio si insinua nella mente dei fratelli, in particolare di Smerdjakov e Dmitrij, il quale alla fine verrà condannato ai lavori forzati, nonostante il delitto sia stato commesso dall'abietto Smerdjakov. In un momento di catarsi finale, questi si suiciderà, mentre Ivan, quasi risvegliandosi dal torpore intellettuale nel quale viveva, cercherà inutilmente di salvare dal carcere il fratello.
Trama: I demoni (Einaudi): Con il saggio «Il male in Dostoevskij» di Luigi Pareyson (Einaudi tascabili. Cla... appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 835 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
I demoni (Einaudi): Con il saggio «Il male in Dostoevskij» di Luigi Pareyson (Einaudi tascabili. Cla...
Trama: L'idiota, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Rizzoli. Ne L'idiota , per ammissione dello stesso Dostoevskij, c'è tutto quel che nel suo animo premeva. Sulla vita del grande romanziere russo si stanno addensando le ombre del dolore e della tragedia e il suo genio sta formando i panorami più vasti e terribili della sua opera. È al culmine del suo travaglio creativo. Scrive, nella storia delicata e drammatica del principe Myskin, un romanzo che si interroga sul senso della bellezza della natura umana, e sul tentativo di far vincere il bene sul sopruso e sul male. Le doti di finezza e di crudità psicologica, il senso dello smisurato mistero della libertà umana danno vita a una vicenda affascinante e avvincente.
Trama: Delitto e castigo, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Feltrinelli. Delitto e castigo è il primo dei grandi romanzi che resero celebre Dostoevskij e forse il più popolare. Lo svolgimento dei fatti è incentrato quasi tutto a Pietroburgo, nel corso di un'afosa estate. La vicenda ruota intorno a un giovane studente, Raskol'nikov, che per ragioni economiche è costretto ad abbandonare l'università. Animato da un forte risentimento, ma anche da considerazioni politiche di palingenesi sociale, il giovane progetta e realizza di uccidere una vecchia usuraia. Rubarle i soldi, nella sua idea, dovrebbe renderlo in grado di fare del bene agli altri. Tra questi anche la sorella dello studente, costretta ad accettare un odioso matrimonio allo scopo di aiutare il fratello, e assicurare una vecchiaia dignitosa alla loro madre. Dopo essersi ammalato di febbre cerebrale ed essere stato costretto a letto per giorni, Raskol'nikov viene sopraffatto da una cupa angoscia, frutto di rimorsi, pentimenti, tormenti intellettuali e soprattutto dalla tremenda condizione di solitudine in cui l'aveva gettato il segreto del delitto. Dopo una serie di colpi di scena, tra cui la falsa confessione del delitto da parte di un operaio, Raskol'nikov verrà condannato alla deportazione in Siberia. Sarà Son'ja, una giovane ragazza che si prostituiva per sfamare i fratellini, a smussarne la durezza ideologica e infine a redimerlo.
Trama: Ricordi dal sottosuolo, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Feltrinelli. Uscito a puntate, nel 1865, sulla rivista Epocha (L'epoca) da lui fondata, Ricordi dal sottosuolo , scritto sotto forma di monologo-confessione, è uno dei più terribili e impietosi viaggi all'interno della coscienza umana della letteratura occidentale. Il protagonista è un ipocondriaco che vive ai margini della società umana, scrutandola (e scrutandosi) con odio e sospetto. E' il romanzo della svolta artistica e filosofica dello scrittore russo.
Trama: Umiliati e offesi (Mondadori) (Oscar classici Vol. 119) appartiene alla categoria Classici, con 432 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
Umiliati e offesi (Mondadori) (Oscar classici Vol. 119)
Trama: Le notti bianche, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da San Paolo Edizioni. Quattro notti e un mattino per raccontare una storia che si muove al buio e nella penombra della coscienza. Un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l'appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno?
Trama: Delitto e castigo. Ediz. integrale, libro di Fedor Dostoevskij, edito da Crescere. A San Pietroburgo, in una caldissima estate, il giovane Rodion Romanovic Raskol'nikov progetta l'omicidio della vecchia usuraia Aléna Ivanovna, per derubarla. Ha bisogno di soldi per pagarsi gli studi e per sistemare la sua famiglia, impedendo che la sorella sposi per interesse un anziano avvocato. In preda all'ansia, riesce a introdursi in casa della donna e a ucciderla. Nel frattempo arriva la sorella dell'usuraia, la dolce e mite Lizaveta, e Raskol'nikov, per eliminare testimoni, è costretto a compiere un secondo omicidio. Il duplice delitto, però, getta il giovane nell'angoscia, dovuta al rimorso e alla paura di essere scoperto: delira, non mangia e ha la febbre, e invano l'amico Razumikhin tenta di stargli vicino. Raskol'nikov è sempre più solo e disperato, incalzato dalle domande insinuanti del giudice istruttore Porfirij Petrovic, precursore di tanti detective della letteratura poliziesca. Fondamentale è l'incontro con Sonja, giovane pura e dalla profonda fede in Dio, ma costretta a prostituirsi per mantenere la madre malata e i fratelli, che incoraggia Raskol'nikov a confessare la sua colpa. Il giovane viene condannato alla deportazione in Siberia; tuttavia non sono i lavori forzati il castigo per il delitto commesso, ma il tormento interiore che lo affligge fino alla confessione. Il riscatto avviene invece grazie all'amore di Sonja, che seguirà Raskornikov in Siberia e che lo accompagnerà nella sua rinascita spirituale.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
Delitto e castigo. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: I fratelli Karamàzov (Mondadori): Con uno scritto di Marcel Proust (Oscar classici Vol. 264) appartiene alla categoria Classici, con 1032 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
I fratelli Karamàzov (Mondadori): Con uno scritto di Marcel Proust (Oscar classici Vol. 264)
Trama: Diario di uno scrittore, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Bompiani. Armando Torno introduce questo scritto di Dostoevskij che non è un romanzo, ma un saggio critico da leggere in ottica storico-filosofica, oltre che come taccuino e autobiografia intellettuale; è uno zibaldone intellettuale in cui troviamo numerose notizie sulle sue letture filosofiche (soprattutto Kant), sull'origine, sul travaglio creativo e sul significato dei suoi romanzi. L'aspetto più interessante è la polemica dello scrittore contro la cultura occidentale, contro il cattolicesimo romano e, in particolare, contro l'illuminismo francese e le idee rivoluzionarie (veicolate da Pietro il Grande e sostenute dallo zar di allora, Alessandro II), a cui Dostoevskij, idealizzandoli, il popolo russo e la più antica tradizione cristiana ortodossa.
Trama: Le notti bianche, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Einaudi. Questo racconto, apparso nel dicembre 1848, ruota attorno alla figura del sognatore , figura così cara a Dostojevskij da spingerlo a scrivere, nel 1876, un romanzo con questo titolo. Hoffmann e Walter Scott sono gli ideali del protagonista intellettuale senza storia , vagabondo incline ai sofismi, timido sognatore che passa come un'ombra ai margini della realtà. Estraneo agli interessi meschini, egli reagisce alla grettezza del mondo, rifugiandosi nelle immagini della sua calorosa fantasia. Staccato così dalla vita, condanna se stesso a una penosa solitudine. Egli è prigioniero delle proprie visioni, e le prospettive immaginose, gli sciami dei sogni, pur avvivando la sua esistenza squallida, squallidissima, gli offuscano il senso della concretezza terrena. Perdendo gli anni migliori, il sognatore finisce col sostituire un'inerte impalcatura di illusioni al brulichìo della vita. Di questo mondo artificiale, che il panorama di Pietroburgo rende più allucinato, egli sente l'inconsistenza e la vanità; soffre di non saper vivere come gli altri, ma non riesce a districarsi dal vischio delle fantasie. Contributi di Angelo Maria Ripellino.
Trama: I fratelli Karamazov, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Rizzoli. Un grandissimo romanzo del più possente scrittore di quello che noi chiamiamo il secolo d'oro della letteratura russa. Uno dei vertici assoluti della narrativa di tutti i tempi e paesi.
Trama: Delitto e castigo, libro di Fedor Michajlov Dostoevskij, edito da Rizzoli. E' il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall'Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell'aria, si è improvvisamente risolto a uscire dalla brutta situazione. Ha deciso di uccidere una vecchia che presta denaro a usura... (Dostoevskij).
Autore
Dostoevskij, Fëdor
Titolo
Delitto e castigo
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
624
ISBN / ASIN
8817124559
EAN
9788817124553
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Dicembre 1983
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Fëdor Dostoevskij?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Fëdor Dostoevskij secondo il nostro catalogo è Netočka Nezvanova, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Feltrinelli Editore, per una lunghezza di 217 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Fëdor Dostoevskij?
L'elenco dei libri più recenti di Dostoevskij, Fëdor è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Dostoevskij, Fëdor?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Fëdor Dostoevskij tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Fëdor Dostoevskij, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Fëdor Dostoevskij: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.