All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Ferdinando Scala in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ferdinando Scala in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Scala, Ferdinando degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il generale Armando Tallarigo. Dalla leggenda della Brigata Sassari al dopoguerra, libro di Ferdinando Scala, edito da Gaspari. Appassionante come un romanzo, la vera storia dell'eroico comandante della leggendaria Brigata Sassari durante il famoso Anno sull'Altipiano immortalato da Emilio Lussu nel libro omonimo e da Francesco Rosi nel film Uomini contro . La vita straordinaria di Armando Tallarigo attraversa completamente la parabola del Regno d'Italia dall'unità alla Repubblica, prendendo parte da protagonista agli eventi principali che l'hanno caratterizzata. Brillante allievo della Nunziatella, ufficiale superiore durante la campagna di Libia, valoroso condottiero della Sassari nel corso della prima guerra mondiale, prigioniero in Germania, comandante della Scuola di Guerra, saggista di successo e senatore del Regno d'Italia durante il fascismo, Tallarigo accolse gli onori e affrontò le numerose avversità con spirito sempre equanime e mai domo, fino alla difficile prova finale. Dalle pagine della sua vita emerge intatta e viva la voce di un'intera generazione dimenticata, che durante la propria esistenza vide la bussola della storia cambiare più volte orientamento, e seppe accettare vittorie e sconfitte senza mai smarrire i propri valori.
Autore
Scala, Ferdinando
Titolo
Il generale Armando Tallarigo. Dalla leggenda della Brigata Sassari al dopoguerra
Trama: Cimiano, Feltre, Rombon e Lambrate, libro di Ferdinando Scala, edito da Graphot. All'inizio era tutta campagna, con quattro cascine nascoste tra il granoturco. Poi arrivò il Comune, che edificò vasti quartieri squadrati da regolari linee ortogonali, da via Palmanova a via Feltre e Rombon, e così la zona intorno al Parco Lambro ha iniziato a trasformarsi. Persone che possiamo definire santi, imprenditori ed eroi, hanno saputo cogliere e soddisfare le esigenze degli abitanti. Alcuni hanno organizzato l'assistenza per i figli della guerra, altri hanno costruito capannoni per grandi aziende e industrie e altri ancora hanno aperto un centro per far giocare i giovani della periferia. C'è chi ha aperto un ospedale dignitoso per la classe lavoratrice, chi ha dato vita ad un grande centro di ricerca e chi ha realizzato un modello di città innovativo. Per ogni gioco di luce c'è un gioco di ombra, come il problema di tossicodipendenza vissuto all'interno del parco e oggi risolto. L'autore non ci offre solo un racconto di questi luoghi, ma anche un utile strumento di riflessione per migliorare il futuro della città.
Autore
Scala, Ferdinando
Titolo
Cimiano, Feltre, Rombon e Lambrate. Un territorio di santi, imprenditori ed eroi. Ediz. illustrata
Trama: Precotto, Villa e il regio viale per Monza. Storia, fatti e misfatti di un borgo antico, libro di Ferdinando Scala, edito da Graphot-Spoon River Editrice. Precotto, il paese delle fornaci e dei mattoni cotti, dove gli Umiliati lavoravano i boldroni, da cui ricavavano ricche vesti cerimoniali. Un paese immerso originariamente nella campagna che precede la Brianza, dove i nobili milanesi di Porta Orientale avevano proprietà terriere e passavano l'estate. Succedeva così che nel Borghett come al Brughirolo, a Villanova o al Mandello, le cascine dei contadini stessero a fianco dei nobili palazzi degli Erba-Odescalchi, dei Visconti o dei Panza-Montaldi, in una sorta di vicinanza solidale finalizzata a ricavare dalla terra il suo miglior prodotto. Non finisce di stupire l'originalità di un borgo rurale che all'inizio dell'800 viene tagliato dal regio viale per Monza, e un secolo dopo viene sancita la divisione urbana e sociale più sorprendente: da una parte, dove sorgono le antiche chiese parrocchiali da Turro a Gorla a Precotto, stanno le famiglie rurali e i paulott dal bianco colore politico; dall'altra parte, dove sorgo no le grandi industrie, stanno le officine dell'indotto e le case degli operai, sindacalizzati e rossi per anelito politico. Un territorio della vecchia Milano ancora tutto da scoprire.
Autore
Scala, Ferdinando
Titolo
Precotto, Villa e il regio viale per Monza. Storia, fatti e misfatti di un borgo antico
Casa editrice
Graphot
Pagine
320
ISBN / ASIN
8897122841
EAN
9788897122845
Genere letterario
Tempo libero
Data di pubblicazione
Dicembre 2015
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ferdinando Scala?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Ferdinando Scala secondo il nostro catalogo è Il generale Armando Tallarigo. Dalla leggenda della Brigata Sassari al dopoguerra, con data di pubblicazione Luglio 2018, edizione Gaspari, per una lunghezza di 367 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ferdinando Scala?
La lista completa dei libri più recenti di Scala, Ferdinando è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scala, Ferdinando?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ferdinando Scala tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ferdinando Scala, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ferdinando Scala: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.