All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Fernand Braudel in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Fernand Braudel in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Braudel, Fernand degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I tempi della storia. Economia, società, civiltà, libro di Fernand Braudel, edito da Dedalo. L'attenzione che oggi richiama in tutto il mondo l'opera di Fernand Braudel, il grande storico francese scomparso nel 1985, va indubbiamente al di là della tradizionale accoglienza che gli é sempre stata riservata dalla comunità degli storici. Allievo e successore di Lucien Febvre alla guida della scuola delle «Annales», autore di opere centrali della storiografia di questo secolo, Braudel ha visto crescere intorno al suo lavoro, soprattutto negli ultimi anni, l'interesse degli uomini di cultura e del pubblico e vi ha preso parte attiva con numerosi interventi (annotazioni, interviste, libri di fotografie, trasmissioni televisive). Il lettore potrà trovare nel volume saggi importanti e anticipatori delle tematiche tipiche del «modello braudeliano» d'indagine storiografica.
Trama: Carlo V, libro di Fernand Braudel, edito da Ghibli. Sul mio impero non tramonta mai il sole. Le parole pronunciate da Carlo V restituiscono l'immensità del regno su cui l'imperatore del Sacro Romano Impero governò: un regno irto di ostacoli e gravato da guerre, ma certamente glorioso. Fernand Braudel, in questa agile biografia su Carlo V, resa viva dalla consueta intelligenza storica che lo contraddistingue, ripercorre la vita del sovrano, una vita che ancora oggi ci abbaglia, così come abbagliava i suoi contemporanei, amici o nemici che fossero. Emerge con forza la grandezza di questo sovrano e del suo regno che si è concluso con l'abdicazione. Montaigne, nei suoi Essais , l'ha eretto a modello di saggezza, Braudel, quattro secoli più tardi, ha salutato così questo distacco: Qualunque ne sia il segreto, niente di più lucido, niente di più bello che questa fine desiderata, preparata, accettata con coraggio, semplicità e grandezza dell'anima .
Trama: Venezia, libro di Fernard Braudel, edito da Il Mulino. Studioso dello spazio mediterraneo e dell’evoluzione capitalistica nell’età moderna, Fernand Braudel non poteva non avere un rapporto speciale con Venezia: come oggetto di studio ma anche come luogo privilegiato dei suoi pellegrinaggi di ricerca. E quasi a conclusione della vita volle rendere omaggio a questa città inverosimile e fascinosa con questo ultimo scritto, originariamente pubblicato in un volume fotografico di Folco Quilici edito come strenna dal Mulino. Ad un tempo guida sentimentale alla città, cavalcata nella sua storia (“un passato troppo denso di secoli, troppo ricco di gloria”) e riflessione sul suo destino, unendo divagazione letteraria e memoria, sguardo storico e curiosità di viaggiatore, il libro di Braudel si offre come straordinaria introduzione d’autore a Venezia.
Trama: Il mediterraneo, libro di Fernand Braudel, edito da Bompiani. Fernand Braudel, con la collaborazione di un altro insigne storico, Georges Duby, e noti studiosi di varie discipline come Roger Amaldez, Maurice Aymard, Filippo Coarelli, Jean Gaudemet, Piergiorgio Solinas, ha realizzato questo grandioso affresco del Mediterraneo. Come scrive nell'Introduzione: Quel che abbiamo voluto tentare è un incontro costante di passato e presente, l'ininterrotto trascorrere dall'uno all'altro, un concertato senza fine liberamente eseguito a due voci. Se tale dialogo, con i suoi problemi che si riecheggiano reciprocamente, anima la sua opera, potremo dire di aver conseguito lo scopo. La storia non è altro che una continua serie di interrogativi rivolti al passato in nome dei problemi e delle curiosità - nonché delle inquietudini e delle angosce - del presente che ci circonda e ci assedia. Più di ogni altro universo umano ne è prova il Mediterraneo, che ancora si racconta e si rivive senza posa. Per gusto, certo, ma anche per necessità. Essere stati è una condizione per essere.
Trama: Scritti sulla storia, libro di Fernand Braudel, edito da Bompiani. Da questa raccolta di saggi emerge in modo evidente una delle riflessioni centrali nel pensiero dello storico francese Fernand Braudel, ovvero la tesi secondo cui la storia debba dialogare con tutte le altre scienze che hanno per oggetto l'uomo. Il volume comprende anche contributi propriamente storiografici, tra i quali il saggio sui prezzi in Europa dal 1450 al 1750 e le succinte biografie di Carlo V e Filippo II.
Trama: Storia, misura del mondo, libro di Fernand Braudel, edito da Il Mulino. Il volume raccoglie quanto fu scritto da Braudel per un libro che preparò sul finire della prigionia in Germania, nell'autunno 1944, a partire da un ciclo di lezioni tenuto in campo di concentramento. Sono lezioni sul senso della storia dedicate non a un pubblico di studiosi o studenti, ma di uomini comuni riuniti da una vicenda storica non comune. L'edizione italiana si correda di una introduzione redatta dalla moglie di Braudel, che sulla base di testimonianze e carte inedite ricostruisce le vicende della prigionia dell'autore in Germania.
Trama: Memorie del mediterraneo (Tascabili. Saggi Vol. 285) appartiene alla categoria Storia antica, con 427 pagine, edito da Bompiani, nel Maggio 2020.
Autore
Braudel, Fernand
Titolo
Memorie del mediterraneo (Tascabili. Saggi Vol. 285)
Trama: Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, libro di Fernand Braudel, edito da Einaudi. L'opera, di lettura affascinante, ha innovato profondamente la nostra visione della vita europea e mediterranea nel Cinquecento: allo schema tradizionale della crisi sopraggiunta come conseguenza delle nuove vie di navigazione atlantica, Braudel contrapponeva - con la forza di convinzione che derivava da una conoscenza precisa di fonti sterminate - la visione di un mondo ancora pieno di traffici e di contrasti, di tensioni e scambi, di cui erano partecipi, direttamente o indirettamente, non solo i paesi rivieraschi, ma anche Stati lontani. In altre parole, la vitalità dell'area mediterranea risultava dirompente ed essenziale, per le civiltà del vecchio mondo, ancora per tutto il XVI secolo. Lo studio della storia visto come connessione di tre momenti diversi - la storia di lento svolgimento e di lente trasformazioni, secolari o addirittura millenarie, la storia ritmata in cicli piú brevi, ma pur sempre pluridecennali, e infine la storia «secondo la dimensione dell'individuo» - mostrava, attraverso questa indagine, la sua efficacia e il suo valore di strumento per l'analisi delle grandi età del passato.
Autore
Braudel, Fernand
Titolo
Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II 2 Volumi (VOL I and VOL II) [Due volumi i...
Trama: Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione appartiene alla categoria Storia antica, con 271 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2020.
Autore
Braudel, Fernand
Titolo
Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione
Trama: Civiltà materiale, economia, capitalismo, libro di Fernand Braudel, edito da Einaudi. Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In Civiltà materiale, economia e capitalismo , lo studioso francese ha approfondito la sua visione della storia, quasi prendendo a pretesto le vicende di quattro secoli per analizzare nelle sue diversa complessità e contraddizioni il passato, collegarlo strettamente al presente e rileggerlo in chiave antropologica. In questo volume l'avventura dell'uomo è ricostruita attraverso il cibo che i diversi paesi offrono o che dal lavoro umano sono messi in grado di offrire, le bevande, i tipi di abitazione, l'abbigliamento, gli ausili diversi per dare alle società un fondamento materiale solido.
Autore
Braudel, Fernand
Titolo
Civiltà materiale, economia e capitalismo. Le strutture del quotidiano (secoli XV-XVIII)
Trama: Espansione europea e capitalismo, 1450-1650, libro di Fernand Braudel, edito da Il Mulino. Braudel dispiega la sua insuperata capacità di tracciare le grandi linee di uno sviluppo storico individuando le nervature dei processi. Si dedica al lungo Cinquecento , i quasi due secoli che vedono il primo sviluppo del capitalismo europeo e la formazione di un'economia mondiale: processo interrotto a metà Seicento e riavvito un secolo dopo. Braudel illustra dapprima le tendenze generali del periodo, poi analizza gli episodi particolari, infine il lungo e frastagliato riflusso che frena lo sviluppo europeo nella prima metà del Seicento.
Trama: Il secondo Rinascimento. Due secoli e tre Italie appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 184 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Trama: Venezia. Immagine di una città appartiene alla categoria Opere illustrate, con 170 pagine, edito da Il Mulino, nel Maggio 2020.
Autore
Braudel, Fernand
Titolo
Venezia. Immagine di una città
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
170
ISBN / ASIN
8815002979
EAN
9788815002976
Genere letterario
Opere illustrate
Data di pubblicazione
Ottobre 1984
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Fernand Braudel?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Fernand Braudel secondo il nostro catalogo è I tempi della storia. Economia, società, civiltà, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Dedalo.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Fernand Braudel?
La lista dei libri più recenti di Braudel, Fernand è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Braudel, Fernand?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Fernand Braudel tratta "Storiografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Fernand Braudel, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Fernand Braudel: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.