Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Fiamma Lussana in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Fiamma Lussana in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Lussana, Fiamma degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cinema educatore, libro di Fiamma Lussana, edito da Carocci. Il volume si propone di ricostruire la storia dell'Istituto Nazionale Luce nel ventennio 1924-1943, negli anni cioè che intercorrono dalla sua fondazione fino alla caduta del fascismo. Finalità scientifica principale è offrire un contributo innovativo alla storia del fascismo italiano attraverso l'analisi della più grande fonte audiovisiva della memoria collettiva nazionale, volta a enfatizzare le opere del regime, ma anche a documentare la vita quotidiana di tutti gli italiani.
Autore
Lussana, Fiamma
Titolo
Cinema educatore. L'Istituto Luce dal fascismo alla liberazione (1924-1945)
Trama: L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune (1946-1975), libro di Fiamma Lussana, edito da Carocci. Famiglia e indissolubilità del matrimonio sono al centro del dibattito che inizia, all'indomani della Seconda guerra mondiale, nell'Assemblea Costituente. Si riaccende in quella sede il duro scontro sul divorzio che già nell'Italia postunitaria, fuori e dentro il Parlamento, aveva contrapposto progressisti e conservatori. L'urto sul divorzio è il drammatico specchio delle contraddizioni della politica e del bisogno di cambiamento della società italiana. Dopo la proposta di legge presentata dal socialista Fortuna a metà degli anni Sessanta, la contesa fra divorzisti e antidivorzisti è destinata a dividere il paese diventando un'aspra disputa fra oscurantismo e modernità. Basandosi su fonti archivistiche inedite, come le migliaia di lettere e cartoline dei fuorilegge del matrimonio inviate a Loris Fortuna per sostenere il suo progetto di legge, la crociata del divorzio viene qui indagata assumendo per la prima volta anche l'angolo visuale della gente comune. Quella del divorzio è infatti una battaglia esplosiva che si innesta su una sofferenza sociale diffusa: oltre ai maggiori partiti politici e ai vertici della Chiesa, impegnati, ciascuno a suo modo, a difendere la propria egemonia, entrano in campo con forza inaspettata anche le persone.
Autore
Lussana, Fiamma
Titolo
L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune (1946-1975)
Trama: Il movimento femminista in Italia, libro di Fiamma Lussana, edito da Carocci. Le ragioni e il percorso del femminismo nel nostro paese attraverso le esperienze, le vicende umane e le memorie di chi lo ha vissuto nella prima storia del movimento femminista italiano.
Autore
Lussana, Fiamma
Titolo
Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie
Trama: L'Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 304 pagine, edito da Carocci, nel Gennaio 2019.
Autore
Lussana, Fiamma
Titolo
L'Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945)
Trama: In Russia prima del Gulag, edito da Carocci. Un nucleo consistente di comunisti italiani giunge in Russia dopo le leggi eccezionali del novembre 1926. Sono operai, contadini, semplici militanti che vedono nella Russia dei Soviet il mondo nuovo, il paese del socialismo al potere. Le memorie dei comunisti italiani, rimaste inedite o pubblicate dopo il '56, sono oggi una fonte originale per leggere i grandi eventi che segnano gli anni Venti e Trenta alla luce delle esperienze, spesso sommerse o volutamente occultate.
Autore
Lussana, Fiamma
Titolo
In Russia prima del gulag. Emigrati italiani a scuola di comunismo
Trama: L'Unità 1924-1939: un giornale «nazionale» e «popolare» appartiene alla categoria Industria dei media, dell'informazione e della comunicazione, con 402 pagine, edito da Edizioni dell'Orso, nel Gennaio 2019.
Autore
Lussana, Fiamma
Titolo
L'Unità 1924-1939: un giornale «nazionale» e «popolare»
Casa editrice
Edizioni dell'Orso
Pagine
402
ISBN / ASIN
8876945873
EAN
9788876945878
Genere letterario
Industria dei media, dell'informazione e della comunicazione
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Fiamma Lussana?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Fiamma Lussana secondo il nostro catalogo è Cinema educatore. L'Istituto Luce dal fascismo alla liberazione (1924-1945), con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Carocci, per una lunghezza di 309 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Fiamma Lussana?
La lista dei libri più recenti di Lussana, Fiamma è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lussana, Fiamma?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Fiamma Lussana tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Fiamma Lussana, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Fiamma Lussana: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.