All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Filippo Ceccarelli in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Filippo Ceccarelli in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Ceccarelli, Filippo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Invano, libro di Filippo Ceccarelli, edito da Feltrinelli. Con le ultime elezioni politiche, in Italia è finito il Novecento. Un libro monumentale lo fissa una volta per tutte, mettendo il paese davanti allo specchio impietoso della sua storia. Ci sono i comunisti e gli scomunisti, i barbari padani e i democristiani, gli ex socialisti craxiani e non craxiani, i postfascisti e i berluscones: settant’anni di distinguo, di scissioni, di precisazioni, di essere uguali ma diversi hanno finito per affollare il nostro paese di tribù e sottotribù politiche, ognuna con i suoi tic, le sue parole d’ordine e di contrordine, i suoi vizi privati e le sue pubbliche virtù. Filippo Ceccarelli, “curioso di professione”, si inabissa nelle infinite pieghe di questa storia cominciata con il dopoguerra e forse ora finita per sempre, e in un paese senza memoria dell’altroieri ricuce ossessivamente i dettagli del lunghissimo romanzo italiano. È l’antropologia di chi il potere lo ha avuto e lo ha perso, di chi lo ha subìto e combattuto, alla ricerca delle tracce, dei fili in grado di raccontarci come siamo diventati quello che siamo. Sostenuto dalle carte e dai ritagli contenuti nel suo impressionante archivio sui politici italiani (334 raccoglitori e 1500 cartelle, pari a una torre di 45 metri e ai due camion che sono stati necessari per trasferirlo alla Biblioteca della Camera), Ceccarelli scrive un libro appassionato e definitivo che, attraverso un uso sapiente e raffinato dell’aneddotica e una scrittura arguta e spiazzante, mette il paese davanti allo specchio, anche se “può sembrare ormai anacronistico questo andare al fondo, questo accanirsi sulle conseguenze del disincanto”.
Autore
Ceccarelli, Filippo
Titolo
Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua
Trama: Come un gufo tra le rovine (Serie bianca) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 278 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2018.
Trama: La suburra (Serie bianca Vol. 191) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 238 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2018.
Trama: La suburra. Sesso e potere: storia breve di due anni indecenti appartiene alla categoria Saggi, con 238 pagine, edito da Feltrinelli, nel Ottobre 2018.
Autore
Ceccarelli, Filippo
Titolo
La suburra. Sesso e potere: storia breve di due anni indecenti
Trama: Apotesi dei corrotti. Disegni preparatori per un fregio celebrativo. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Libri, con 56 pagine, edito da Coniglio Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Ceccarelli, Filippo
Titolo
Apotesi dei corrotti. Disegni preparatori per un fregio celebrativo. Ediz. illustrata
Trama: Il letto e il potere, libro di Filippo Ceccarelli, edito da Longanesi. Questo libro è il tentativo di ricostruire la storia d'Italia attraverso il sesso: nella sua dimensione pubblica ma al tempo stesso anche in quella privata. Facendo il punto sull'ieri l'autore punta il dito sui più recenti fatti di cronaca.
Autore
Ceccarelli, Filippo
Titolo
Il letto e il potere. Storia sessuale d'Italia da Mussolini a Vallettopoli bis
Trama: Il teatrone della politica. Come lo spettacolo ha preso il potere, libro di Filippo Ceccarelli, edito da Longanesi. Filippo Ceccarelli, che del mondo politico è un acuto e ironico osservatore, attento soprattutto ai fenomeni di costume, in questo libro irride il malcostume sempre più diffuso. Retroscena ed episodi, alcuni noti, altri meno, vengono illuminati da una penna che mette alla berlina comportamenti comici (e tragicomici) loro malgrado, gesti al limite del grottesco, beffe, papere e gaffe, imitatori, sosia e duplicati del nulla, attori che fanno politica, politici che fanno gli attori, in un caravanserraglio di varia umanità.
Autore
Ceccarelli, Filippo
Titolo
Il teatrone della politica. Come lo spettacolo ha preso il potere
Trama: Lo stomaco della repubblica, libro di Filippo Ceccarelli, edito da Longanesi. Cinqant'anni del nostro paese 'consumati' con le gambe sotto il tavolo nei palazzi (e nei casotti) del potere
Autore
Ceccarelli, Filippo
Titolo
Lo stomaco della Repubblica
Casa editrice
Longanesi
Pagine
384
ISBN / ASIN
8830418218
EAN
9788830418219
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Ottobre 2000
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Filippo Ceccarelli?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Filippo Ceccarelli secondo il nostro catalogo è Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 970 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Filippo Ceccarelli?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ceccarelli, Filippo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ceccarelli, Filippo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Filippo Ceccarelli tratta "Economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Filippo Ceccarelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Filippo Ceccarelli: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.