In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Filippo Sgubbi in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Filippo Sgubbi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Sgubbi, Filippo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il diritto penale totale, libro di Filippo Sgubbi, edito da Il Mulino. Il diritto penale «totale» è invocato in ogni situazione come intervento salvifico e, soprattutto, quale preteso rimedio – politicamente e mediaticamente remunerativo – a vari mali sociali. Una simile espansione del sistema penale comporta il sacrificio dei principi fondamentali di garanzia, con l’aiuto del vigente clima di populismo e giustizialismo. Il diritto penale totale è senza legge: all’opera di definizione dell’illecito partecipano fonti non solo normative o giurisprudenziali, ma anche di natura sociale e perfino legata a formule algoritmiche. Emergono nuovi paradigmi punitivi quali discriminazione, minoranza, vittime del passato, vittime del futuro. È senza verità: la verità assoluta su cui si costruisce una norma penale condivisa dai consociati è sostituita da tante verità relative che danno origine a sistemi penali differenziati, accentuando così le divisioni sociali e i connessi conflitti. Prescinde dalla colpa individuale: una sanzione è meritata non tanto per ciò che il soggetto ha fatto colpevolmente, quanto piuttosto per ciò che il soggetto è, per origini e storia, per il suo ruolo nella società, per la sua pericolosità sociale. Da qui, il binomio puro/impuro oggi ha sostituito il binomio innocente/colpevole. In una simile situazione, lo sviluppo dell’attività di normazione privata (protocolli, linee guida, modelli organizzativi, codici di condotta) può essere una soluzione per cercare di recuperare il valore di civiltà dei principi basilari di responsabilità colpevole individuale e di certezza del diritto.
Autore
Sgubbi, Filippo
Titolo
Il diritto penale totale. Punire senza legge, senza verità, senza colpa
Trama: Diritto penale del mercato finanziario appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 312 pagine, edito da CEDAM, nel Ottobre 2019.
Autore
Sgubbi, Filippo
Titolo
Diritto penale del mercato finanziario
Casa editrice
CEDAM
Pagine
312
ISBN / ASIN
8813331185
EAN
9788813331184
Genere letterario
Diritto pubblico
Data di pubblicazione
Settembre 2013
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Filippo Sgubbi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Filippo Sgubbi secondo il nostro catalogo è Il diritto penale totale. Punire senza legge, senza verità, senza colpa, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 88 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Filippo Sgubbi?
L'elenco dei libri più recenti di Sgubbi, Filippo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sgubbi, Filippo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Filippo Sgubbi tratta "Diritto pubblico".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Filippo Sgubbi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Filippo Sgubbi: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.