Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Franca Cavagnoli in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Franca Cavagnoli in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Cavagnoli, Franca degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La voce del testo, libro di Franca Cavagnoli, edito da Feltrinelli. “Questo libro nasce dal desiderio di condividere le mie riflessioni ed esperienze nel campo della traduzione e del suo insegnamento in corsi e workshop. La traduzione è, in quanto esperienza, riflessione. È prima di tutto un fare esperienza dell’opera da tradurre e nello stesso tempo della lingua in cui quell’opera è scritta e della cultura in cui è germinata. E subito dopo è un fare esperienza della lingua madre e della propria cultura, che deve accogliere, vincendo ogni possibile resistenza, la diversità linguistica e culturale del romanzo o del racconto da tradurre. […] Il percorso proposto in queste pagine è di graduale difficoltà ed è stato pensato in primo luogo per i lettori forti, per chi ha una viva curiosità per la lettura ed è desideroso di accostarsi alla traduzione e di entrare nella sua officina. Ne può trarre inoltre beneficio chi studia traduzione, ma frequenta corsi di laurea in cui ci si limita a impartire nozioni teoriche e non si lavora concretamente sui testi. Infine mi auguro possa essere di stimolo al recensore che volesse avere qualche spunto in più per valutare la bontà di una traduzione.”
Trama: La traduzione letteraria anglofona. Il proprio e l'altrui - English e englishes. Gli autori postcoloniali di lingua inglese, libro di Franca Cavagnoli, edito da Hoepli. La traduzione è una interdisciplina in cui è difficile distinguere con precisione il ruolo svolto dagli apporti linguistici, letterari e culturali, perché le prospettive sono varie e tutte ugualmente utili per illuminare di volta in volta una sfaccettatura della questione: linguistica, semiotica, letterario-poetica, culturale, filosofica. Questo volume raccoglie alcune riflessioni sulla traduzione nate dalla lunga esperienza dell'autrice nel campo della pratica e dell'insegnamento della traduzione letteraria anglofona ed è diviso in tre parti. La prima descrive cosa significa accogliere l'Altro in traduzione e dargli ospitalità nella propria lingua e nella propria cultura senza che la lingua e la cultura di chi traduce neghino l'altrui riducendolo al proprio, né tentino di assimilare l'elemento estraneo. La seconda parte sviluppa il tema del proprio e dell'altrui nell'ambito della narrativa anglofona, in particolare nella traduzione delle lingue di contatto parlate in Africa e nelle isole del bacino caraibico (l'inglese pidgin e il creole continuum). La terza parte riunisce alcuni studi su autori postcoloniali anglofoni (da scrittori africani quali Chinua Achebe e Ken Saro-Wiwa, all'australiano David Malouf, ad autori caraibici come V.S. Naipaul e Jean Rhys, fino a Salman Rushdie) e sui temi più dibattuti nel campo della traduzione postcoloniale. Oltre che agli studenti degli insegnamenti universitari sulla traduzione nei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere, Mediazione linguistica e culturale, Lettere moderne, Storia dei sistemi editoriali, Culture e lingua
Autore
Cavagnoli, Franca
Titolo
La traduzione letteraria anglofona. Il proprio e l'altrui - English e englishes. Gli autori postcolo...
Trama: Una pioggia bruciante appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 160 pagine, edito da Frassinelli, nel Febbraio 2019.
Autore
Cavagnoli, Franca
Titolo
Una pioggia bruciante
Casa editrice
Frassinelli
Pagine
160
ISBN / ASIN
8876846093
EAN
9788876846090
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Franca Cavagnoli?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Franca Cavagnoli secondo il nostro catalogo è La Voce del Testo, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Franca Cavagnoli?
L'elenco completo dei libri più recenti di Cavagnoli, Franca è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cavagnoli, Franca?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Franca Cavagnoli tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Franca Cavagnoli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Franca Cavagnoli: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.