Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Francesca Canale Cama in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesca Canale Cama in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Canale Cama, Francesca degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'età contemporanea, libro di Francesca Canale Cama, edito da Laterza. Oggi molte delle categorie attraverso le quali leggevamo la storia contemporanea (Stato, nazione, impero, classe) sono andate in crisi e hanno subito trasformazioni sostanziali. La globalizzazione e le sue conseguenze impongono di ripensare radicalmente i processi storici tenendo conto di uno spazio-mondo di cui sono protagonisti uomini e civiltà appartenenti ad etnie, culture e religioni differenti, dislocati in tutto il pianeta Questo manuale, allora, si propone di ricostruire quella che definiamo come età contemporanea superando la periodizzazione tradizionale basata sul canone della storia nazionale ed europea. Momento inaugurale delle dinamiche dell’età contemporanea vengono considerate le trasformazioni mondiali imposte dall’imperialismo di fine Ottocento. Connessa a questa scelta cronologica sta quella geografica orientata a rivedere il rapporto centro-periferia, ovvero tra un Occidente centrale e propulsivo e il resto del mondo ‘periferia’, da considerarsi solo quando e se interagisce con il centro. I lunghi e travagliati processi dell’età contemporanea, infatti, hanno mostrato come nello spazio-mondo questa relazione sia mobile e duttile, oppure che le geometrie degli equilibri fluttuano spesso e rapidamente. Ma l’approccio qui utilizzato non rappresenta solo un correttivo geografico. A cambiare è la narrazione stessa che cerca di superare le problematizzazioni storiche più classiche. Temi transnazionali e trasversali (migrazioni, capitali e commercio, espansione degli imperi, circolazione delle idee) affiancano e contribuiscono a superare l’impostazione di una storia scritta esclusivamente dal punto di vista dei governi nazionali o incentrata sulle comunità geografiche. Ampio spazio è quindi dedicato a temi internazionali, ai nuovi protagonismi mondiali, alle nuove guerre, ai cambiamenti sociali e geopolitici degli ultimi decenni di cui si evidenziano le radici e l’evolversi nel passato più prossimo restituendo la giusta complessità al tempo che viviamo.
Trama: Storia del mondo. Dall'anno 1000 ai giorni nostri, libro di Luigi Mascilli Migliorini;Amedeo Feniello;Francesca Canale Cama, edito da Laterza. Tutte le storie, è stato scritto, sono storie del mondo. Eppure di questo mondo noi conosciamo solo una piccola parte. Il nostro sguardo si è sempre concentrato a osservare il continente che abitiamo, l'Europa, o al più il nostro mare, il Mediterraneo. Proviamo allora ad ascoltare altri racconti per scoprire finalmente la parte che noi recitiamo su quel palcoscenico assai più vasto che è la vicenda millenaria degli uomini e delle donne. Mille anni di storia del mondo in poco più di mille pagine. Del mondo da quando si pensava fosse al centro dell'universo a oggi che ci appare un puntino blu perso nell'infinità del cosmo. Un mondo che già mille anni fa era interconnesso e globale. A renderlo tale gli uomini che lo percorrevano in tutta la sua estensione: i mercanti arabi che si spingevano fino alle coste della Spagna o ai confini dell'India, o quelli veneziani, come Marco Polo, che in Cina ci arrivarono attraverso la Via della seta e che consentirono all'Europa di conoscere la straordinaria realtà di un impero sapiente e organizzato posto all'altro capo del pianeta. E allora, oggi più che mai, è necessario restituire dignità alla storia delle civiltà e dei popoli che hanno abitato questo pianeta e che forse, troppo a lungo, abbiamo relegato ai margini. Non si tratta solo di far conoscere le storie dimenticate degli imperi africani e asiatici, delle cui epopee secolari pure sappiamo pochissimo, ma di mostrare i fili e i legami nascosti che uniscono la storia degli uomini sulla terra. Il racconto di migrazioni, conquiste, scoperte scientifiche porta alla luce proprio questa c
Autore
Canale Cama, Francesca
Titolo
Storia del mondo. Dall'anno 1000 ai giorni nostri
Casa editrice
Laterza
Pagine
1309
ISBN / ASIN
8858138732
EAN
9788858138731
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La Grande guerra, libro di Francesca Canale Cama, edito da Solferino. La Prima guerra mondiale fu una tragedia della civiltà occidentale che mise allo scoperto la fragilità delle potenze europee dopo una pace apparente di quasi un secolo; un’avventura le cui dimensioni non erano state affatto previste dalla maggior parte dei protagonisti. Fu la prima guerra di massa, la prima guerra celebrata entusiasticamente dalle popolazioni, la prima guerra non più affidata ai soli eserciti, operando anche una radicale frattura storica che segnò simultaneamente l’agonia di un vecchio mondo e l’irrompere del nuovo in campo politico, economico, sociale, culturale. Sconvolse gli equilibri fra gli Stati e non riuscì a crearne di nuovi, lasciando un quadro geopolitico destabilizzato, che avrebbe posto le premesse per la comparsa dei regimi totalitari del Novecento e di un nuovo conflitto globale.
Trama: Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 512 pagine, edito da Guida, nel Giugno 2020.
Trama: La pace dei liberi e dei forti. La rete di pace di Ernesto Teodoro Moneta appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 204 pagine, edito da Bononia University Press, nel Giugno 2020.
Autore
Canale Cama, Francesca
Titolo
La pace dei liberi e dei forti. La rete di pace di Ernesto Teodoro Moneta
Trama: Alla prova del fuoco appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 292 pagine, edito da Guida, nel Giugno 2020.
Autore
Canale Cama, Francesca
Titolo
Alla prova del fuoco
Casa editrice
Guida
Pagine
292
ISBN / ASIN
8860422574
EAN
9788860422576
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Maggio 2009
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesca Canale Cama?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Francesca Canale Cama secondo il nostro catalogo è L'età contemporanea, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Laterza.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesca Canale Cama?
La lista completa dei libri più recenti di Canale Cama, Francesca è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Canale Cama, Francesca?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesca Canale Cama tratta "Libri".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesca Canale Cama, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesca Canale Cama: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.