Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Francesca M. Corrao in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesca M. Corrao in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Corrao, Francesca M. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Islam, religione e politica. Una piccola introduzione, libro di Francesca Maria Corrao, edito da Luiss UP. Negli ultimi anni l'Islam, spesso con le minacciose sembianze del terrorismo fondamentalista, è tornato a bussare alla porta di ciascuno di noi. La terribile cesura dell'11 settembre 2001 sembra averci svelato i sentimenti ostili, figli di ferite mai sanate, che parte del mondo islamico nutre oggi nei confronti dell'Occidente. I risultati nefasti delle guerre in Afghanistan (2001) e Iraq (2003) hanno contribuito ad allargare il fossato tra chi ancora crede nel modello democratico occidentale e chi lo ritiene causa dell'attuale crisi. E se le rivoluzioni arabe sembrano aver condotto in più casi all'aggravarsi delle situazioni, l'avanzata dello Stato Islamico e la sua propaganda terrorizzano l'Occidente, oscurando agli occhi di molti la varietà di forme di opposizione all'autoproclamatosi califfo al-Baghdadi. Scopo di questo libro è ripercorrere dalle origini la storia dell'Islam, interrogandone i testi storici ed esaminandone le istituzioni classiche, cercando di capire quali riferimenti siano ancora validi oggi, cosa è stato frainteso o distorto, e cosa ha portato alla situazione attuale. Scopo di questo saggio è anche sollecitare una questione: come è possibile che la stessa fede musulmana sia capace di animare tanto il coraggio indomito della Nobel Malala Yousafazi che la ferocia di Osama Bin Laden e dei suoi accoliti? La storia dell'umanità è piena di violenza, e non solo tra i fedeli dell'Islam...
Autore
Corrao, Francesca M.
Titolo
Islam, religione e politica. Una piccola introduzione
Trama: Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea, edito da Mondadori Università. Il mondo arabo è in grande trasformazione: dal dicembre del 2010 le coste del Nord Africa, seguite da altri Paesi in Medio Oriente, sono state scosse da rivoluzioni, salutate nel mondo come la Primavera araba . I giovani reclamano il diritto di potersi esprimere liberamente. Dove e quando nasce la libertà di pensiero nella storia moderna del mondo arabo, quando e perché è iniziata la repressione politica? In questi Paesi è emerso quanto maturava da anni: il bisogno di libertà politica ed economica, l'esigenza del rispetto dei diritti umani e le richieste di una nuova classe politica più attenta e competente che non coincidesse con i figli della vecchia guardia. Questo lavoro vuole indirizzare il lettore su sentieri nuovi per completare il quadro di conoscenze già diffuse da altri esperti del settore. Al racconto e alle analisi degli eventi militari, economici e politici talvolta sfugge l'humanitas e le ragioni profonde di questi popoli che invece sono emerse alla ribalta negli ultimi mesi. Per comprendere tali eventi oggi è necessario affiancare la specificità di uno studio storico di settore con la visione più complessa e dinamica di una società articolata in continuo divenire, anche perché questa interagisce con fattori culturali determinanti dei processi storici, ed anzi spesso artisti e letterati, esprimendo tensioni, angosce, speranze fanno intravedere possibili evoluzioni.
Trama: Giufà. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 58 pagine, edito da Sinnos, nel Novembre 2015.
Autore
Corrao, Francesca M.
Titolo
Giufà. Ediz. illustrata
Casa editrice
Sinnos
Pagine
58
ISBN / ASIN
8876091521
EAN
9788876091520
Genere letterario
Racconti per bambini
Data di pubblicazione
Gennaio 2009
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesca M. Corrao?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Francesca M. Corrao secondo il nostro catalogo è Islam, religione e politica. Una piccola introduzione, con data di pubblicazione Novembre 2015, edizione Luiss University Press, per una lunghezza di 228 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesca M. Corrao?
La lista dei libri più recenti di Corrao, Francesca M. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Corrao, Francesca M.?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesca M. Corrao tratta "Islamismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesca M. Corrao, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesca M. Corrao: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.