Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Francesca Sgorbati Bosi in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesca Sgorbati Bosi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Sgorbati Bosi, Francesca degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Non mi attirano i piaceri innocenti. Costumi scandalosi nella Parigi del Settecento, libro di Francesca Sgorbati Bosi, edito da Sellerio. Madame de Longueville, nota per la sua bellezza e i suoi amori, vissuta nel XVII secolo, s’annoiava: «Volete andare a caccia?» le proponevano. «Non mi piace». «Preferite dedicarvi a un lavoro femminile?». «Non mi piacciono». «Passeggiare, giocare?». «Non mi piace né l’uno né l’altro». «Ma cosa vorreste, allora?». «Che dirvi? Non mi attirano i piaceri innocenti». Se nel Seicento la filosofia di vita della principessa scandalizzava, nel secolo successivo l’intera società francese ne avrebbe condiviso i giudizi, anzi si potrebbe dire che fece di questa battuta il suo motto, preferendo nettamente i piaceri proibiti a quelli leciti. Giocare a carte per passare il tempo si trasformò in gioco d’azzardo; l’amore per il teatro perse terreno rispetto alle pièces centrate su seduzione e adulterio e nei teatri privati della migliore aristocrazia si recitavano opere scandalose bloccate dalla censura. Si considerò l’amore incompatibile con il piacere. Tutti cercavano solo di soddisfare i loro capricci e aumentare le conquiste, mentre la filosofia predicava il diritto di seguire liberamente i propri istinti. Nel Secolo dei Lumi uomini e donne si prendevano e si lasciavano per darsi un tono, per noia, per far dispetto, per capriccio. I nobili sfoggiavano eleganza e belle maniere ma, usciti dai salotti, correvano nei bordelli o nelle petites maisons per incontri clandestini. Per farsi un’idea davvero completa del Secolo dei Lumi, oltre che setacciare epistolari, diari, gazzette, bisogna scavare anche nei rapporti di polizia che controllava tutti, grazie a un esercito di spie reclutate in modo discutibile. È grazie ai rapporti di polizia se conosciamo tanto della vita privata del Settecento. Se non mancano splendide analisi sull’edonismo dei privilegiati nel Settecento, è più raro che si parli del ruolo svolto dagli umili. Come primi attori o comparse, troppo spesso come vittime, essi parteciparono a quella continua ricerca del piacere che fu la vita a Parigi nel XVIII secolo.
Autore
Sgorbati Bosi, Francesca
Titolo
Non mi attirano i piaceri innocenti. Costumi scandalosi nella Parigi del Settecento
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
333
ISBN / ASIN
8838939861
EAN
9788838939860
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: A tavola coi re: La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 374 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Sgorbati Bosi, Francesca
Titolo
A tavola coi re: La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV
Casa editrice
Sellerio Editore
Pagine
374
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: A tavola coi re. La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV, libro di Francesca Sgorbati Bosi, edito da Sellerio. Cosa si mangiava, come si mangiava. Chi forniva e cosa riforniva. Chi e dove si cucinava. L'esercito di servizio nei suoi vari gradi. Le stanze da pranzo, l'architettura e il mobilio. L'ordine delle portate. La buona educazione. I primi, moderni, libri sull'arte di mangiar bene. Con il movimento dei fatti significativi, delle circostanze storiche, e con la riproposizione delle ricette d'allora possibili da eseguire oggi, questo libro racconta come nasce la grande cucina francese nell'epoca di Luigi XIV e della sua corte; e come poi, durante il regno di Luigi XV, essa si ponga al centro della cultura, dell'arte e della letteratura, come si caratterizzi quale elemento di identità nazionale, come diventi modello implicito di costumi e moralità. In quel secolo, in Francia si parla, si scrive e si discute di cucina come mai era accaduto prima. Gli chef rivendicano la dignità della loro professione e i loro ricettari sono preceduti da introduzioni di intellettuali di vaglia. Del cibo si parla, si arriva a trascendere la sua natura materiale per considerarlo espressione di un sistema politico apertamente criticato e si propongono diete alternative a quella tradizionale. Come oggi . Dicendo di come cominci l'età nuova nei cibi, A tavola coi re descrive la frattura che indirizza ai nostri anni. La cucina si laicizza, si secolarizza, cioè si sottrae ai numi tutelari che l'avevano orientata fino a quel momento, ovvero la medicina e la religione. A tavola non governa più il medico e il prete, ma il gusto. Il buon gusto nel mangiare sfocia in una forma di disciplinamento collettivo: a
Autore
Sgorbati Bosi, Francesca
Titolo
A tavola coi re. La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
464
ISBN / ASIN
8838937230
EAN
9788838937231
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Guida pettegola al teatro francese del Settecento, libro di Francesca Sgorbati Bosi, edito da Sellerio. Non era facile fare l’attore nel XVIII secolo in Francia. Bollati come infami dalla Chiesa che condannava il teatro come luogo di corruzione e immoralità, considerati “uomini di cattiva fama” dalla società, gli attori affrontavano il palcoscenico fra mille difficoltà. Gli artisti conducevano una vita licenziosa, erano intemperanti e capricciosi, le donne poi davano scandalo per le molte e contemporanee relazioni che gestivano, per questo la loro professione era considerata disonorevole. Eppure non c’era luogo in Francia dove non si organizzassero recite, dai palazzi dell’aristocrazia, ai castelli, ai teatri veri e propri era tutto uno spettacolo e quasi ogni quartiere della capitale aveva la sua compagnia di attori dilettanti. Il pubblico era più che esigente e diventava turbolento se la rappresentazione non era di suo gradimento. Vi erano poi le cabales, gruppi di spettatori organizzati per decretare il successo o il fiasco di uno spettacolo, e le sfide non erano rare, benché i duelli fossero proibiti. Quando gli attori o altri personaggi appartenenti al mondo del teatro commettevano qualche reato - e il caso era frequente - venivano rinchiusi a For-l’Eveque. Gli artisti vi finivano per i motivi più diversi: liti, duelli, insulti, ubriachezza, ma anche mancato rispetto del contratto con l’impresario. Fra i più noti personaggi a finire rinchiuso, l’autore delle Nozze di Figaro e del Barbiere di Siviglia. Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. La vita parigina viene descritta minuziosamente, così come la biografia di grandi attrici e attori dell’epoca, le fonti sono le più varie, dalle corrispondenze, ai diari, ai souvenir dei grandi, da Rousseau a Voltaire, ai rapporti di polizia.
Autore
Sgorbati Bosi, Francesca
Titolo
Guida pettegola al teatro francese del Settecento
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
297
ISBN / ASIN
8838932611
EAN
9788838932618
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Data di pubblicazione
Novembre 2014
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesca Sgorbati Bosi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Francesca Sgorbati Bosi secondo il nostro catalogo è Non mi attirano i piaceri innocenti. Costumi scandalosi nella Parigi del Settecento, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Sellerio Editore Palermo, per una lunghezza di 333 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesca Sgorbati Bosi?
L'elenco dei libri più recenti di Sgorbati Bosi, Francesca è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sgorbati Bosi, Francesca?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesca Sgorbati Bosi tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesca Sgorbati Bosi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesca Sgorbati Bosi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.