Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Francesco Berto in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco Berto in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Berto, Francesco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Logica con i social network, libro di Francesco Berto;Matteo Plebani, edito da Carocci. Il volume ci introduce al mondo di RS: un social network dove i post sono composti interamente di emoticons e dove, con un po' di astuzia, è possibile garantire che un post diventi virale. Ma cosa succede quando le reazioni consentite agli utenti vanno oltre il classico mi piace/non mi piace? E che ruolo hanno le relazioni di amicizia? Mentre giocano con le dinamiche del social network, i lettori si trovano introdotti ai concetti fondamentali della logica proposizionale, modale e non-classica.
Trama: Adesso basta. Ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole, libro di Francesco Berto;Paola Scalari, edito da La Meridiana. Prima di essere genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali siamo tutti maestri di vita perché impegnati a riconoscere alle nuove generazioni il desiderio di nascere come persone in un gruppo. Durante questo percorso trova sempre un bambino che non ascolta, un ragazzo che trasgredisce, un giovane che si ribella. La mancanza di regole pregiudica la loro maturazione e non sempre si svolge una presenza efficace. Ed è allora che il ragazzo urla per farsi vedere e ascoltare. Ed è appunto a questo grido che le pagine seguenti vogliono rispondere. L'indisciplina dei bambini sfibra; la fermezza è una qualità sfuggente; l'autorevolezza è una competenza ostica. Il cammino suggerito in queste pagine, dense e coinvolgenti, è impervio. Il traguardo però sicuramente allettante. Il punto d'arrivo è proprio la comprensione del motivo per il quale non si ottiene l'obbedienza. La via suggerita è l'ascolto della parola, ingenua quanto acuta, dei ragazzi, in fondo i veri autori di questo libro. Ma per udire la parola del bambino è necessario sedersi e fare silenzio. Allora ci si potrà stupire o adirare, divertirsi o commuoversi. L'importante è lasciare che le parole del bambino giungano alla parte più innocente e semplice del maestro di vita che è in ciascuno di noi.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Adesso basta. Ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole
Trama: Litigi tra fratelli. Competizioni e complicità, libro di Francesco Berto;Paola Scalari, edito da Armando Editore. La nascita di ogni fratello aumenta le dinamiche e moltiplica i conflitti che caratterizzano il nucleo familiare. Per ogni figlio allora può essere molto complessa la vita nel gruppo dei fratelli, ma può diventare anche di grande stimolo per il suo processo di maturazione. Ogni figlio desidera avere un amico con cui condividere gli anni della crescita, ma è anche spaventato dall'idea di dover spartire con lui tutto quello che possiede, compreso l'amore e le attenzioni dei genitori.
Trama: Che cos'è una contraddizione (Le bussole Vol. 503) appartiene alla categoria Filosofia, con 123 pagine, edito da Carocci editore, nel Novembre 2019.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Che cos'è una contraddizione (Le bussole Vol. 503)
Trama: Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi appartiene alla categoria Psicologia, con 160 pagine, edito da la meridiana, nel Novembre 2019.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi
Trama: L'esistenza non è logica: Dal quadrato rotondo ai mondi impossibili (Economica Laterza Vol. 599) appartiene alla categoria Filosofia, con 307 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2019.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
L'esistenza non è logica: Dal quadrato rotondo ai mondi impossibili (Economica Laterza Vol. 599)
Trama: L'esistenza non è logica. Dal quadrato rotondo ai mondi impossibili, libro di Francesco Berto, edito da Laterza. Le storie di Sir Arthur Conan Doyle parlano del detective Sherlock Holmes, e II signore degli anelli di Tolkien parla di Gandalf. Naturalmente, Doyle e Tolkien non ci dicono mai che Holmes e Gandalf non esistono e, nelle storie che li descrivono, il detective e lo stregone hanno l'aria di essere molto, molto esistenti: affrontano avventure, rischiano la propria vita e alla fine hanno successo sui malvagi avversari; tutte cose che difficilmente un oggetto inesistente potrebbe fare, visto che, appunto, non esiste. Ma a non esistere non sono solo le cose che popolano il mondo letterario. Molte altre cose, pur essendo esistite in passato, ora non esistono più: Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Napoleone, George Washington, Michael Jackson, tutti i nostri cari estinti. E tutti loro, pur non esistendo più alla data di oggi, conservano ancora la qualifica di oggetti: sono, oggi che non esistono, portatori di proprietà, e rendono vere certe affermazioni. Il problema delle cose che non esistono è strettamente intrecciato col problema del senso del verbo esiste , e di altre espressioni connesse con la questione di cosa stiamo dicendo quando facciamo affermazioni come: Vulcano non esiste , Nettuno esiste , o di cosa voglia dire l'espressione c'è in frasi come: C'è un cerchio quadrato sulla mia t-shirt o Laura non c'è . Questo libro vuole mostrare che l'esistenza non è affatto una faccenda puramente logica.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
L'esistenza non è logica. Dal quadrato rotondo ai mondi impossibili
Trama: La matematica dei modelli di riferimento, libro di Rossi;Francesco Berto, edito da Lampi di stampa. La matematica dei modelli di riferimento illustra nel dettaglio le basi matematiche dell'approccio iLabs alla modellazione del mondo fisico e informazionale. Il volume contiene una teoria assiomatica completamente formalizzata - dalla struttura dello spazio-tempo alla computabilità non-standard fino alla teoria della ricorsività - e spiega le potenziali applicazioni di tale strumento nella descrizione algoritmica di fenomeni fisici, biologici e cognitivi.
Trama: Teorie dell'assurdo. I rivali del principio di non-contraddizione, libro di Francesco Berto, edito da Carocci. Esiste negli esseri un principio rispetto al quale è necessario che si sia sempre nel vero: è questo il principio che afferma che non è possibile che la medesima cosa in un unico e medesimo tempo sia e non sia : così, nella Metafisica di Aristotele, viene presentato il Principio di Non-Contraddizione, destinato a diventare la legge più autorevole nella storia dell'intero pensiero occidentale. Oggi, tuttavia, diversi filosofi sostengono che questa legge non ha validità universale, che vi sono situazioni in cui una stessa cosa può insieme essere e non essere, e l'assurdo si realizza nel mondo. In questo volume, Francesco Berto esamina il vasto dibattito sulla contraddizione in corso nella comunità filosofica internazionale; introduce le più moderne strategie logico-filosofiche per descrivere mondi abitati da contraddizioni; e mostra come proprio nell'antica parola di Aristotele il Principio trovi risposte ai suoi critici attuali. Che ci si schieri dall'una o dall'altra parte, si esce dalla lettura di queste pagine con la convinzione che il regno dell'assurdo non sia un buco nero del pensiero, ma un affascinante terreno d'esplorazione filosofica.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Teorie dell'assurdo. I rivali del principio di non-contraddizione
Trama: Tutti pazzi per Gödel!, libro di Francesco Berto, edito da Laterza. Nel 1930 un ragazzo ventitreenne di nome Kurt Gödel dimostrò un teorema destinato a cambiare per sempre la nostra comprensione della matematica e, forse, di noi stessi: il Teorema di Incompletezza dell'Aritmetica. Questo libro ci guida, e senza presupporre alcuna particolare competenza matematica, nei segreti della leggendaria dimostrazione di Gödel e delle sue controverse implicazioni filosofiche. Francesco Berto mostra come alcuni usi del Teorema oggi invocato in migliaia di siti Internet, in discorsi di politica, religione, sociologia e, naturalmente, ermeneutica e postmodernismo - sorgano da buffi fraintendimenti del risultato gödeliano. E discute le posizioni dei molti nomi celebri del pensiero contemporaneo che hanno sentito il bisogno di dir la loro sul Teorema. Da Wittgenstein al profeta dell'Intelligenza Artificiale Douglas Hofstadter, vincitore del Premio Pulitzer col celebre Gödel, Escher, Bach; dal fisico Roger Penrose, per il quale invece il Teorema di Incompletezza mostra che nessun computer può emulare la mente umana, allo stesso Kurt Gödel, che associò la propria scoperta a un'intuizione puramente intellettuale dell'infinito.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Tutti pazzi per Gödel! La guida completa al teorema di incompletezza
Trama: Logica da zero a Gödel, libro di Francesco Berto, edito da Laterza. Ci sono libri che propongonopiacevoli escursioni turistiche nel territoriodella logica, ma non consentonodi impadronirsi davvero della disciplina.E ci sono manuali di logicascientificamente validi, ma difficilie faticosi. Questo volume propone una viaintermedia e si rivolge a chi non sa nulladi logica, proponendosi di condurloa padroneggiare la morfologia, la sintassie la semantica della logica elementare.Introduce inoltre alcuni dei nodilogico-filosofici più interessantidel pensiero contemporaneo,dalla contraddizione scoperta da BertrandRussell nella teoria ‘ingenua’ degli insiemiai teoremi di incompletezza di Gödel,passando per Wittgenstein, la teoriadella verità di Tarski e il ‘problemadel paradosso del mentitore’.
Trama: Tutti pazzi per Gödel!, libro di Francesco Berto, edito da Laterza. Nel 1930 un ragazzo ventitreenne di nome Kurt Gödel dimostrò un teorema destinato a cambiare per sempre la nostra comprensione della matematica e, forse, di noi stessi: il Teorema di Incompletezza dell'Aritmetica. Questo libro ci guida, e senza presupporre alcuna particolare competenza matematica, nei segreti della leggendaria dimostrazione di Gödel e delle sue controverse implicazioni filosofiche. Francesco Berto mostra come alcuni usi del Teorema oggi invocato in migliaia di siti Internet, in discorsi di politica, religione, sociologia e, naturalmente, ermeneutica e postmodernismo - sorgano da buffi fraintendimenti del risultato gödeliano. E discute le posizioni dei molti nomi celebri del pensiero contemporaneo che hanno sentito il bisogno di dir la loro sul Teorema. Da Wittgenstein al profeta dell'Intelligenza Artificiale Douglas Hofstadter, vincitore del Premio Pulitzer col celebre Gödel, Escher, Bach; dal fisico Roger Penrose, per il quale invece il Teorema di Incompletezza mostra che nessun computer può emulare la mente umana, allo stesso Kurt Gödel, che associò la propria scoperta a un'intuizione puramente intellettuale dell'infinito.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Tutti pazzi per Gödel. La guida completa al teorema d'incompletezza
Trama: Che cos'è la dialettica hegeliana? Un'interpretazione analitica del metodo appartiene alla categoria Filosofia, con 448 pagine, edito da Il Poligrafo, nel Novembre 2019.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Che cos'è la dialettica hegeliana? Un'interpretazione analitica del metodo
Trama: Qui comando io!, libro di Francesco Berto;Paola Scalari, edito da Armando. Come aiutare gli adulti a leggere il vero significato di ogni ribellione dei figli? Un rilevante punto di vista su come si possono trasmettere le regole alle nuove generazioni.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Qui comando io! Come farsi obbedire dai bambini. Atteggiamenti che portano al successo
Trama: I figli ingannano, libro di Francesco Berto;Paola Scalari, edito da Armando. Come i genitori stimolano i figli ad ingannare e mentire? Come invece li aiutano a non aver paura della sincerità? Dalle pagine di questo libro giunge un richiamo alla responsabilità dell'adulto nei confronti della bugia del bambino.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
I figli ingannano. Bambini e ragazzi raccontano bugie. Quale verità possono cercare i genitori
Trama: Paure. Bambini spaventati. I genitori possono rassicurarli? appartiene alla categoria Psicologia, con 144 pagine, edito da Armando Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
Paure. Bambini spaventati. I genitori possono rassicurarli?
Trama: I bambini vanno a scuola. Come aiutare i figli a vivere questa esperienza, libro di Francesco Berto, edito da Armando Editore. L'andare a scuola è l'occasione che viene offerta ad ogni bambino per poter affrontare nuovi rapporti, nuove interazioni, nuove conoscenze. Il presente volume aiuta i genitori a preparare il figlio a questa prova così importante, a staccarlo dall'ambiente familiare della casa ed avviarlo ad avventurarsi nella nuova realtà scolastica con la sicurezza e la fiducia di trovare e ricevere buone cose.
Autore
Berto, Francesco
Titolo
I bambini vanno a scuola. Come aiutare i figli a vivere questa esperienza
Casa editrice
Armando Editore
Pagine
128
ISBN / ASIN
8866773379
EAN
9788866773375
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Febbraio 1997
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco Berto?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Francesco Berto secondo il nostro catalogo è Logica con i social network, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Carocci, per una lunghezza di 110 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco Berto?
L'elenco completo dei libri più recenti di Berto, Francesco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Berto, Francesco?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco Berto tratta "Informatica, Web e Digital Media".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco Berto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco Berto: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.