In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Francesco di Sales in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco di Sales in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Francesco di Sales (san) degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le controversie, libro di Francesco di Sales (san), edito da Città Nuova. I volantini missionari di Francesco di Sales che hanno ispirato la Lumen Gentium. Opera prima di Francesco di Sales, le Controversie mettono già pienamente in luce l'acume e la finezza del giovane sacerdote (all'epoca ventisettenne), inviato a svolgere la sua prima missione nella zona dello Chablais, regione quasi interamente calvinista e fortemente ostile alla Chiesa cattolica. Francesco di Sales sceglie la via del confronto e della persuasione, ed è con questo intento che, giorno dopo giorno, nascono le Controversie, prediche domenicali, ricopiate a mano da Francesco in fogli volanti da far circolare tra la popolazione. Si tratta di un'opera di apologetica cattolica solidamente basata sull'interpretazione della Bibbia, nella quale si coglie il dolore di Francesco per la rottura dell'unità fra i cristiani e in cui, però, il sacerdote non tace i torti e le incoerenze da parte dei cattolici. Lo stile e il metodo di Francesco di Sales sono stati riproposti dal Concilio Vaticano II per un efficace dialogo con il nostro tempo, e le Controversie rientrano tra le principali fonti di Paolo VI per la Lumen Gentium.
Trama: Siate santi... nella gioia!. Testi scelti per cristiani immersi nel mondo, libro di Francesco di Sales (san), edito da Itaca. San Francesco di Sales vuol fare amare la vita cristiana in un'epoca in cui essa sembra essersi definitivamente separata dalla vita tout court. L'arte di san Francesco di Sales consiste proprio nel presentarci il Vangelo in modo da rendercelo attraente. Questi testi intendono dare una risposta alle domande che ogni cristiano si pone in un mondo ridivenuto pagano. In sostanza: come vivere la propria fede con gioia e buonumore «in mezzo alle onde amare di questo secolo» in famiglia, sul lavoro, in politica o a scuola?
Autore
Francesco di Sales (san)
Titolo
Siate santi... nella gioia!. Testi scelti per cristiani immersi nel mondo
Trama: Opuscoli. Ascetismo e mistica, libro di Francesco di Sales (san), edito da Città Nuova. Questo secondo volume di Opuscoli completa la traduzione dei testi del XXVI tomo delle Oeuvres di Annecy. Si articola in due parti: gli scritti redatti senza particolari destinatari formano la prima, quelli che hanno un particolare destinatario la seconda. Pur trattandosi di testi minori, tanto nella prima quanto nella seconda parte emerge il mistico e il saggio maestro di vita spirituale. Nella prima, risultano di particolare rilievo la meditazione sul Cantico dei Cantici e i Frammenti sulle virtù cardinali e morali; nella seconda, gli scritti redatti per Rosa Bourgeois, badessa di Puits-d'Orbe, e quelli per la sorella, la presidente Brûlart. L'insieme dei testi ci consegna la luminosa certezza che anima l'esperienza mistica di Francesco di Sales e il suo originale sopraumanesimo cristo-centrico: la più alta dignità dell'uomo consiste nell'essere creato da Dio «per conoscerlo, ricordarsi di lui e amarlo»; invece costituisce una grande sventura ritenere di «essere al mondo soltanto per costruire case, sistemare giardini, possedere vigne, ammassare oro, e simili cose passeggere».
Trama: Lettere (1585-1604) Vol. 8\ 1, libro di Francesco di Sales (san), edito da Città Nuova. Attraverso le epistole di Francesco uno spaccato vivo e affascinante del suo tempo e delle sue relazioni. Nel libro sono raccolte le lettere che Francesco di Sales scrisse dal 1585 al 1604, ma l'opera completa conta più di duemila missive: un epistolario immenso. Nella sua corrispondenza l'autore racconta i personaggi e gli avvenimenti del suo tempo, presentato e giudicato con grande fascino, ma anche con una inesauribile indulgenza. Ogni cosa è rivisitata dal suo lato migliore; le intenzioni sembrano svanire e gli uomini diventare grandi a contatto con Francesco. Proprio questa benevolenza ha contribuito a rendere vasto il cerchio delle sue relazioni: i re e i principi, le persone più in vista dell'Episcopato, i Papi stessi. Accanto a questi illustri corrispondenti, Francesco si rivolge, però, nelle sue lettere ad umili religiose e cristiani sconosciuti, trattando ciascuno con uguale attenzione, tutti con ugual rispetto.
Trama: Filotea. Introduzione alla vita devota, libro di Francesco di Sales (san), edito da Shalom. Quante volte avremmo desiderato che qualcuno ci desse consigli pratici nelle situazioni difficili della nostra vita o che ci evitasse errori e cadute... Da più di quattro secoli Filotea , uno dei grandi classici della spiritualità, guida milioni di cristiani a santificarsi nel quotidiano, attraverso esempi pratici e facili da capire. Con la confidenza e l'amore di un padre, con la dolcezza dell'uomo che vive la santità e la concretezza di un direttore spirituale, san Francesco di Sales ci prende per mano, guidandoci lungo il difficile cammino della santità, a cui tutti siamo chiamati. Accogliamo il suo invito a diventare santi nel quotidiano, facendo del Vangelo la nostra regola di vita e impegnandoci ogni giorno a vivere l'insegnamento di Gesù con amore e gioia.
Trama: Missione e spirito dell'Ordine della Visitazione di santa Maria, libro di Francesco di Sales (san);Giovanna di Chantal, edito da Città Nuova. Queste pagine offrono il ritratto ideale della visitandina alla luce degli insegnamenti dei due grandi maestri di vita spirituale Francesco di Sales e Giovanna di Chantal. L'insegnamento spirituale che se ne ricava è di costante attualità e freschezza, perché si ispira al Vangelo e alla vita quotidiana di chi vuole vivere con impegno e gioia la vita di totale consacrazione al Signore. La santità aperta a tutti gli stati e ambienti di vita è stata la grande intuizione di san Francesco di Sales, consapevole che la santità è per natura sua irradiante e coinvolgente, e deve essere realizzata secondo la vocazione personale di ciascuno. Anche chi non ha la vocazione alla vita monastica può trarre da queste pagine frutti di vita spirituale e sprone per andare avanti con coraggio e determinazione.
Autore
Francesco di Sales (san)
Titolo
Missione e spirito dell'Ordine della Visitazione di santa Maria
Trama: Filotea. Introduzione alla vita devota, libro di Francesco di Sales (san), edito da Città Nuova. Filotea è il nome di chi ama Dio. Profondamente convinto della vocazione universale alla santità e alla vita perfetta , Francesco di Sales delinea nelle pagine della Filotea - introduzione alla vita devota, con il linguaggio chiaro che lo caratterizza, un itinerario spirituale esigente ma immerso nel quotidiano, che nasce dalla sua esperienza di direttore spirituale.
Trama: Trattenimenti spirituali, libro di Francesco di Sales (san), edito da Paoline Editoriale Libri. In questi dialoghi emergono in modo equilibrato e vivace i nodi essenziali del progetto spirituale di Francesco di Sales, dove il riferimento alla ricchezza della tradizione si coniuga con le istanze della modernità: la carità come culmine e criterio della perfezione cristiana, l'invito ad abbandonarsi interamente alla volontà di Dio, l'individuazione puntuale degli ostacoli che impediscono o rallentano la crescita umana e cristiana.
Trama: Alle sorgenti della gioia, libro di Francesco di Sales (san), edito da Città Nuova. Queste pagine sono tratte da una raccolta di lettere in cui, Francesco di Sales, rivolgendosi ad un pubblico di consacrate e donne sposate, offre un manuale di vita spirituale. La gioia, che è il distintivo di questa spiritualità, nascerà dal vivere perfettamente nel mondo ma ancorati in Dio.
Trama: Trattato dell'amor di Dio, libro di Francesco di Sales (san), edito da Paoline Editoriale Libri. Il Trattato dell’amor di Dio costituisce forse il fiore all’occhiello delle opere di san Francesco di Sales e della sua stessa vita. In quest’opera il santo vescovo trasfonde l’essenza della vita spirituale, radicandola nella carità. Indica e illumina le vie migliori perché ciascuno possa realizzare un incontro personale con Dio. La palestra della contemplazione dei misteri ineffabili dell’amore di Dio è la strada maestra perché ciascuno riesca a gustare la pienezza di vita in Dio. Francesco traccia in queste pagine una rinnovata identità del cristiano: una persona unificata, in armonia con tutte le realtà terrene, che fonda le sue scelte prioritarie nella carità come etica di relazione e via maestra alla vera santità.
Trama: Lettere di amicizia spirituale, libro di Francesco di Sales (san), edito da Paoline Editoriale Libri. Le Lettere di S. Francesco di Sales a noi pervenute e raccolte con amore, in undici volumi delle Opere complete, sono 2103. Naturalmente non sono tutte. Nonostante le manipolazioni, le Lettere restano una miniera inesauribile di spiritualità per tutte le categorie di persone. La presente raccolta curata da A. Ravier, comprende le lettere indirizzate a figli e figlie spirituali, ad amici, a persone che a Francesco chiedevano luce e guida nel cammino spirituale. La parte preponderante è dedicata all'epistolario salesiano diretto a Giovanna di Chantal, la figlia prediletta: ne risulta un modello stupendo e sempre attuale di profonda amicizia spirituale.
Trama: Introduzione alla vita devota appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 432 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Francesco di Sales (san)
Titolo
Introduzione alla vita devota
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
432
ISBN / ASIN
8817165387
EAN
9788817165389
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Gennaio 1986
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco di Sales?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Francesco di Sales secondo il nostro catalogo è Filotea. Introduzione alla vita devota, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Edizioni Paoline, per una lunghezza di 324 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco di Sales?
L'elenco dei libri più recenti di Francesco di Sales (san) è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Francesco di Sales (san)?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco di Sales tratta "Religione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco di Sales, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco di Sales: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.