In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Francesco Galgano in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco Galgano in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Galgano, Francesco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Istituzioni di diritto privato. Con tavole di comparazione giuridica appartiene alla categoria Diritto privato, con 500 pagine, edito da CEDAM, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Istituzioni di diritto privato. Con tavole di comparazione giuridica
Trama: Le operazioni di finanziamento bancario, societario, sull'estero, al consumatore, strutturato, a mezzo garanzia, pubblico. Con e-book, libro di Francesco Galgano, edito da Zanichelli. È questa un'epoca in cui più del solito crescono, a fianco delle tradizionali, le operazioni nuove della pratica degli affari. E in cui, in pari tempo, ancor più logori si manifestano i vecchi confini tra settore e settore del diritto: in procinto di cadere, se non proprio caduti. Lo spazio è aperto per studi diversi e sistemazioni altre, di più moderna tensione. Il libro, che viene qui pubblicato, con decisione vuole essere espressione di questi caratteri, che sono tipici del mondo di oggi. Lo si constata sin dal titolo: direttamente inteso, per l'appunto, sia a mettere in evidenza l'ampiezza dell'arco formato dalle operazioni di finanziamento, sia pure e insieme ad accostare le diversità della relativa fenomenologia. Non meno lo si avverte, però, quando si passa a scorrere l'indice sommario e così ad immaginare le più e tante traiettorie che i vari contributi dello stesso vanno a disegnare. A lato della classica operazione di mutuo si trova, così, l'esame delle sofisticate operazioni di project financing e di quelle di cartolarizzazione; l'analisi dei negozi con causa propria di credito si incrocia, allora, con quella degli investimenti in capitali di rischio, che pure è di struttura ben distinta; ed ancora convivono, sempre ad esempio, le giovani problematiche della finanza infragruppo, tra vantaggi compensativi e cash pooling, con la lettura di una delle prassi più antiche dell'impresa bancaria, e con maggiore livello di distribuzione retail, qual è quella dello sconfinamento.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Le operazioni di finanziamento bancario, societario, sull'estero, al consumatore, strutturato, a mez...
Trama: Direzione e coordinamento di società. Art. 2497-2497 septies, libro di Francesco Galgano;Giuseppe Sbisà, edito da Zanichelli. La prima edizione di questo volume scritto per intero da Francesco Galgano uscì nel 2005. Si era a ridosso della grande riforma societaria del 2003 e il libro si propose come un indispensabile strumento di comprensione di quell' apposita entità comunemente definita come holding . Nei dieci anni trascorsi da allora si è sviluppato -tanto in dottrina quanto in giurisprudenza - un ampio dibattito sul tema, soprattutto con riferimento ai criteri di accertamento della direzione unitaria, ai presupposti e all'ambito di applicazione dei c.d. vantaggi compensativi, alla natura della responsabilità della holding, alla posizione degli amministratori delle società eterodirette e ai finanziamenti infragruppo. Da questi radicali assestamenti interpretativi è nata l'esigenza di porre mano all'opera originaria, riproposta per intero e interpolata sistematicamente dai continui aggiornamenti redatti e dai nuovi temi inseriti da Giuseppe Sbisà. Da un tale lavoro è nata la seconda edizione del testo, raddoppiata nel numero di pagine rispetto alla prima e di nuovo come allora - indispensabile per conoscere la disciplina del codice civile in materia.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Direzione e coordinamento di società. Art. 2497-2497 septies
Trama: Diritto commerciale. Le società. Contratto di società. Società di persone. Società per azioni. Altre società di capitali. Società cooperative, libro di Francesca Galgano, edito da Zanichelli. L'opera è aggiornata alla legge 17 dicembre 2012, n. 221. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Diritto commerciale. Le società. Contratto di società. Società di persone. Società per azioni. Altre...
Trama: Diritto commerciale. L'imprenditore. Impresa. Contratti d'impresa. Titoli di credito. Fallimento, libro di Francesco Galgano, edito da Zanichelli. L'opera è aggiornata alla legge 17 dicembre 2012, n. 221. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Diritto commerciale. L'imprenditore. Impresa. Contratti d'impresa. Titoli di credito. Fallimento
Trama: Diritto commerciale. L'imprenditore. Le società. Ediz. compatta appartiene alla categoria Diritto privato, con 520 pagine, edito da Zanichelli, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Diritto commerciale. L'imprenditore. Le società. Ediz. compatta
Trama: La forza del numero e la legge della ragione: Storia del principio di maggioranza (Saggi Vol. 684) appartiene alla categoria Diritto privato, con 275 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
La forza del numero e la legge della ragione: Storia del principio di maggioranza (Saggi Vol. 684)
Trama: Le insidie del linguaggio giuridico: Saggio sulle metafore nel diritto appartiene alla categoria Diritto, con 181 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Le insidie del linguaggio giuridico: Saggio sulle metafore nel diritto
Trama: Libro quarto: obbligazioni Artt. 1992-2027. Titoli di credito, libro di Francesco Galgano, edito da Zanichelli. I titoli di credito sono materia di alta precisione concettuale; sollecitano l'impiego di una tecnica giuridica quanto mai affinata; evocano, se ci si vuole avvalere di una metafora, l'immagine della meccanica di precisione. Vi si sono cimentati grandi maestri del passato: da Cesare Vivante a Francesco Carnelutti; da Tullio Ascarelli a Walter Bigiavi; e sono tuttora illuminanti le lezioni consegnate alle stampe da Alberto Asquini. È facile comprendere come una così ardua materia - «enigmistica del diritto» l'aveva definita Carnelutti - possa aver dato luogo a forti divergenze di opinioni e come la teoria del titolo di credito abbia potuto raggiungere un grado di complessità che non ha pari in altri settori della letteratura giuridica. Neppure si stenta a rendersi conto che, in una materia siffatta, abbiano potuto trovare alimento dispute del tutto accademiche e bizantinismi di ogni sorta, che hanno finito con il distogliere l'attenzione dalla sostanza dei problemi. Ai titoli di credito l'autore si è a sua volta accostato con intenti, soprattutto, di semplificazione della materia, di riduzione della sua complessità, di rimozione dei sofferti quanto inutili problematicismi. Troppo spesso la teoria del titolo di credito è stata concepita come hortus conclusus, come mondo del diritto a sé stante, retto da regole sue proprie. Molti suoi nodi, all'opposto, si sciolgono se la si colloca nel contesto del diritto civile, in rapporto di continuità, piuttosto che di rottura, con un tale contesto.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Libro quarto: obbligazioni Artt. 1992-2027. Titoli di credito
Trama: Il diritto e le altre arti. Una sfida alla divisione fra le culture appartiene alla categoria Diritto, con 174 pagine, edito da Compositori, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Il diritto e le altre arti. Una sfida alla divisione fra le culture
Trama: Centoventicinque esercizi e 70 schemi di diritto privato appartiene alla categoria Diritto privato, con 408 pagine, edito da CEDAM, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Centoventicinque esercizi e 70 schemi di diritto privato
Trama: Effetti del contratto. Rappresentanza. Contratto per persona da nominare. Artt. 1372-1405 appartiene alla categoria Diritto privato, con 424 pagine, edito da Zanichelli, nel Aprile 2019.
Autore
Galgano, Francesco
Titolo
Effetti del contratto. Rappresentanza. Contratto per persona da nominare. Artt. 1372-1405
Casa editrice
Zanichelli
Pagine
424
ISBN / ASIN
8808142965
EAN
9788808142962
Genere letterario
Diritto privato
Data di pubblicazione
Gennaio 1993
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco Galgano?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Francesco Galgano secondo il nostro catalogo è Diritto privato, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione CEDAM.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco Galgano?
La lista dei libri più recenti di Galgano, Francesco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Galgano, Francesco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco Galgano tratta "Diritto privato".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco Galgano, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco Galgano: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.